Pagina 1 di 1

Diagnosi OBD

Inviato: 31 mar 2017, 11:40
da goolpone
Un saluto a tutti,
e' passato ormai qualche anno dagli ultimi post che si riferivano a ELM327 o KKL e i vari software per effettuare la diagnosi.

Volendo acquistare oggi un cavo per diagnosi, con visualizzazione/cancellazione errori cosa conviene acquistare?

Ho visto in rete questo: KKL con switch

Il mio obiettivo e':
- avere un overview degli errori motore, per eventualmente pulire o sostituire alcune parti
- avere un overview degli errori sull'elettronica (NIT, sensori, ecc)
- escludere i sensori anteriori

Voglio precisare che non sono un provessionista, quindi i miei sarebbero interventi limitati a parti accessibili (ad esempio candelette, EGR, alcuni sensori, ecc)

Grazie,
G.

Re: Diagnosi OBD

Inviato: 31 mar 2017, 17:14
da Giorgio
ti conviene andare sul sito multiecuscan,trovi il distributore italiano, e per una diagnosi completa devi prendere elm 327 più il kkl i 4 adattatori più la licenza non quella free che non ti fa fare niente, un consiglio gli adattatori li puoi cercare in rete e li paghi molto meno elm 327 e il kkl invece ti conviene prenderli li perchè li trovi anche in rete, ma molti non sono modificati e non funzionano con la Thesis

Re: Diagnosi OBD

Inviato: 31 mar 2017, 21:13
da capyuri
Passano gli anni ma i sistemi rimangono sempre quelli, come illustrato pienamente da Giorgio.
Se per overview intendi panoramica ok, ma sappi che la diagnosi ti dice se, per esempio, l'elettrovalvola che aziona la valvola EGR si aziona correttamente e non se la stessa e' piena di fuliggine e quindi impedisce il passaggio dei gas.
Per quanto riguarda i sensori anteriori non li puoi escludere via software, vanno esclusi fisicamente (per esempio attraverso il tasto davanti alla leva cambio).

Re: Diagnosi OBD

Inviato: 01 apr 2017, 08:46
da giucol
Io ho acquistato qui e mi sono trovato bene: http://stores.ebay.it/Car-Diagnostic-Fault-Finding-Shop puoi scegliere se comprare solo le interfacce, gli adattatori o comprare tutto assieme compresa la licenza per un anno di multiecuscan che nelle ultime versione consente di controllare i sensori skyhook e aggiunge "Support for Electronic Parking Brake LUCAS (Thesis)" che permette di sostituire facilmente le pastiglie dei freni posteriori. A proposito goolpone hai risolto il problema con il Nit?

Re: Diagnosi OBD

Inviato: 04 apr 2017, 16:09
da goolpone
Grazie a tutti per i consigli...

@giucol: mi viene da ridere... continuavo a sbagliare la sequenza per entrare in modalita' di flashing e allora disperato ho deciso di smontarlo per pulire la lente... risultato e' che adesso non legge piu' i cd anche se adesso mi sono ricordato la procedura per accedere alla modalita' di flashing. Ad ogni modo per quello che mi riguarda devo avere qualche altro problema, perche' anche se spento o in modalita' di flashing il nit resetta in concomitanza al suono di un rele' sul lato destro nel portabagagli... quindi ci dev'essere altro che mi fa resettare continuamente il nit... sono quasi deciso a rinunciare e tenermelo cosi'... tanto quando resetta per una mezz'ora poi si stabilizza e almeno la radio me la fa sentire.. per i viaggi corti non lo accendo nemmeno... che tristezza!