Calo di potenza a freddo

Mercatino
Gallery
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da giucol »

Da un po' di giorni noto che la mia Thesis 2400 jtd 10V se non raggiunge gli 80- 90 gradi è lentissima non supera i 50 all'ora e non ha accelerazione. Poi a temperatura raggiunta ritorna a funzionare regolarmente. Poco tempo fa avevo pulito la valvola egr. inoltre noto che la fumosità è aumentata. Non si accende nessuna spia sul cruscotto e con il multiecuscan non da errori. Non riesco a capire perché il calo di prestazioni è presente quando la temperatura del motore è bassa e poi diventa tutto normale.
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da giucol »

Aggiornamento è comparso l'errore avaria preriscaldo candelette.
Cosa devo controllare adesso? Grazie.
peppiniello
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 mag 2012, 15:15

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da peppiniello »

ciao giucol è da una settimana che anch'io ho lo stesso problema,dunque ti starò con il fiato sul collo e spero che qualcuno ci aiuti presto io ho una 2.4jtd cae ed ho pulito il sensore della turbina che era imbrattato ma non ho risolto niente prossimamente guarderò il filtro dell'aria e depimetro .per quando riguarda le candelette se vuoi fare da te prendi un filo elettrico lungo dalla batteria fino al motore,poi collega il filo sul polo positivo + della batteria e l'altra estremità spellalo e sfregalo leggermente sull'attacco delle candelette(per capirci devi scollegare il filo che alimenta la candeletta) noterai delle piccole scintille,significa che quella candeletta è buona, ma se non noterai niente allora vuol dire che quella è la candeletta da sostituire. tutto chiaro? ciao
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da giucol »

Grazie peppiniello forse sei tra i pochi che ancora condivide i problemi e le soluzioni con gli altri. Credo che ci sia un post precedente in cui un utente ha risolto cambiando tutte e cinque le candelette comprandole di marca bosh a 22 euro, le ha cambiate tutte per evitare che le altre anche se funzionanti si consumino prima, dato che la sua auto, come la mia ha più di 13 anni
e quindi per evitare di fare il lavoro due volte.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ogni tanto utilizzando l'opzione "Cerca" si hanno le risposte immediate al problema.
Leggi questa interessante discussione, ciao.

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1074986
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da giucol »

Il problema è che avaria preriscaldo candelette si è accesa oggi ma il difetto era presente da una settimana. Come puoi vedere infatti appena si è evidenziata l'avaria ho segnalato nella risposta precedente anche a peppiniello che era presente il post di cui tu hai segnalato il link in cui si risolveva il problema sostituendo le candelette.
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da udeà »

Senza fare controlli con fili che scintillano, basta prendere un multimetro digitale con misurazione della resistenza con beep, si collega una estremità all'elettrodo centrale della candeletta, e l'altro cavo si collega a massa sulla testata in qualunque punto metallico. Se suona è ok, se non succede nulla, allora è rotta.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da giucol »

Alla fine il problema non erano le candelette che in ogni caso dovrò cambiare perché il segnale di avaria preriscaldo candelette è rimasto. Il problema più importante per il calo di prestazioni a freddo era il debimetro. Nonostante l'avessi pulito era comparsa avaria debimetro e siccome non si eliminava neanche dopo diverse volte che provavo a cancellare l'errore, purtroppo ho dovuto acquistarlo della Bosh a 120 euro. Cambiato il debimetro la mia Thesis è rinata, accelerazione bruciante. Mentre ho fatto il lavoro ho sostituito il filtro dell'aria e pulito il sensore della pressione turbo. Vi allego le foto. Per le candelette se qualcuno mi può dare dei consigli per smontarle senza danneggiare niente gli sarei grato. Le candelette le ho già comprate della Beru a 12 euro l'una, quindi 60 euro. Cosa bisogna togliere per poterle smontare più facilmente vista la posizione dove sono collocate. Ho visto che dovrò smontare la valvola EGR, perchè si trova sopra una delle candelette. Ho la chiave dinamometrica a quale valore dovrò metterla? Grazie per i consigli.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (67.23 KiB) Visto 411 volte
image.jpeg
image.jpeg (99.31 KiB) Visto 411 volte
image.jpeg
image.jpeg (84.05 KiB) Visto 411 volte
image.jpeg
image.jpeg (66.39 KiB) Visto 411 volte
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da giucol »

Ok trovato la guida eLearn, oggi cambio le candelette. Allego foto se può essere utile a chi vorrà cambiare le candelette. Farò attenzione a non romperle vista la delicatezza di questi componenti. Il serragggio e di 15 Nm bassissimo.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (96.78 KiB) Visto 411 volte
giucol
Messaggi: 229
Iscritto il: 12 feb 2009, 22:22

Re: Calo di potenza a freddo

Messaggio da leggere da giucol »

Allora oggi ho smontato le candelette, all'inizio pensavo che non c'è l'avrei fatta mai, ma poi ad una ad una sono riuscito a cambiarle tutte. Alla fine due erano guaste, collegate ad una batteria non si riscaldavano, una era già stata cambiata ed era diversa dalle altre quattro era una Beri rispetto alle altre che erano Bosh. Bisogna dire che ero attrezzato bene in quanto
ho comprato una serie di bussolotti lunghi in offerta a 10 euro, tra questi c'era quello da 10 che mi serviva, uno snodo con molla, una prolunga ed una pinza a becchi lunghi per estrarre i beccucci delle candelette e le stesse candelette. La chiave dinamometrica per stringere a 15 Nm c'è l'avevo già. Ricordo che per togliere una delle candelette bisogna smontare la valvola EGR. Aggiungo che sulla filettatura ho messo del grasso al rame, per non avere problemi a svitarle se si dovesse procedere ad una nuova sostituzione. Altro consiglio data la difficoltà che si ha a svitarle e di spruzzare spray WD 40 magari qualche ora prima e fare piccoli e delicati movimenti tirando la chiave verso di se e al primo accenno di movimento dare dei colpetti con martello, questo faciliterà lo smontaggio. Alla prima accensione l'avaria non scompare ma scompare definitivamente alla successiva accensione. Per sicurezza ho usato multiecuscan per cancellare gli errori in memoria. Ciao a tutti i Thesisti, alla prossima avventura.
Rispondi

Torna a “Thesis”