Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Mercatino
Gallery
ziozeb
Messaggi: 268
Iscritto il: 17 ott 2011, 14:10

Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da ziozeb »

Quasi rassegnato dall'avere i sensori funzionanti solo con il caldo, cioè da circa 28 gradi in su, ho pensato di chiedere aiuto agli amici del forum dopo avere letto che anche Frant (su NUOVO UTENTE) ha lo stesso mio problema e che una soluzione del caso potrebbe risolvere il problema di entrambi.
I miei sensori hanno cessato di funzionare alla perfezione, dopo avere fatto un lavoro importante sulla parte anteriore da parte di una famosa ditta di cui preferisco non fare il nome. Con pioggia o umidità in genere, i miei sensori vanno in avaria, e questo a partire dalla prima accensione nel momento del ritiro dell'auto dalla suddetta officina.
Il meccanico ha controllato i sensori anteriori e sembra che sia tutto a posto. Allora ho smontato la centralina pensando che acqua o umidità avessero rovinato i contatti, invece anche lì è tutto a posto. Quindi il problema potrebbe dipendere da uno o più fili rovinati durante i lavori, che vanno in corto solo con umidità presente.
Ho lo schema del cablaggio dei sensori posteriori, qualcuno ha quello degli anteriori? Adesso che ho tutto smontato, c'è la possibilità di verificare con un tester quale/i sensore/i va/nno in avaria? Quali contatti e come, bisogna verificare? A me sembra che il connettore dei sensori anteriori, sia quello giallo che in centralina è al centro, mentre quello nero che è a sinistra dovrebbe essere quello dei sensori posteriori.
Nello scusarmi per la prolissità, resto in attesa di buone nuove.
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da capyuri »

Per verificare l'avaria dei singoli sensori utilizza il solito multiecuscan ed interroga la centralina, ti dira' i vari errori memorizzati. Il cablaggio degli anteriori corre parallelamente a quello dei fendinebbia che si giunta al resto dell'impianto elettrico sotto al passaruota anteriore destro (lato passeggero): controlla anche quello (e' il connettore piu' grande dei due che ci sono).

Ps. i sensori sono stati riverniciati? Se si, controlla che non vi sia vernice nella fessura del sensore.
ziozeb
Messaggi: 268
Iscritto il: 17 ott 2011, 14:10

Re: Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da ziozeb »

Grazie Yuri per la dritta. No, i sensori non sono stati né riverniciati né smontati dopo il lavoro di cui parlo nel mio post.
Dato che ho tutto smontato, mi sono dilettato nel fare qualche foto della mia centralina ed anche di un'altra che ho preso in uno sfascio, con delle considerazioni che mi va di condividere con tutti voi.
Foto 1) centralina dove, in basso, vicino alla scarpetta dove vanno inseriti i tre connettori, si vedono, a sinistra i 6 + 6 contatti del connettore nero, che secondo me è quello dei sensori posteriori, al centro i 6 + 6 contatti del connettore giallo dei sensori anteriori, sempre secondo me, ed a destra gli 8 + 8 contatti dell'altro connettore giallo.
Foto 2) così è come, secondo me, dovrebbe essere posizionata la centralina per evitare che acqua o condensa, entrino nei contatti e provochino il risultato di cui alla Foto 3.
Foto 4) rappresenta invece come, i grandi geni tecnici della Lancia, hanno installato la centralina sulla nostra auto.
Vi informo che sto provvedendo a studiare una modifica per posizionare la centralina con i contatti rivolti verso il basso. Appena avrò fatto vi documenterò con apposite foto e dettagli in genere.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (55.01 KiB) Visto 639 volte
image.jpeg
image.jpeg (40.14 KiB) Visto 639 volte
image.jpeg
image.jpeg (38.49 KiB) Visto 639 volte
image.jpeg
image.jpeg (35.38 KiB) Visto 639 volte
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da capyuri »

La mia l'ho svitata dalla piastra e lasciata con i connettori verso il basso in modo che eventuale acqua (che non dovrebbe comunque esserci li) non entri nella piastra. Se c'e' acqua l'infiltrazione va ricercata alla base del vetro posteriore.
Per quanto riguarda i connettori, quelli con i pin uguali vanno ai sensori, mentre il terzo porta i contatti per il body computer, alimentazione e cicalini ant e post.
ziozeb
Messaggi: 268
Iscritto il: 17 ott 2011, 14:10

Re: Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da ziozeb »

Cari amici del club. Vi informo che, come vi avevo accennato qualche giorno fa, ho provveduto a modificare il posizionamento della centralina dei sensori di parcheggio girandola con i connettori verso il basso. Per il momento vi posto solo due foto. La prima fa vedere il punto in cui ho avvitato il supporto che poi è servito per bloccarci la centralina, che è il foro situato a destra di quel cavo che dovrebbe essere un cavo con delle masse. La seconda invece mostra il lavoro terminato.
Appena mi sarà possibile, vi farò vedere tutti i dettagli dell'operazione.
Buona Thesis a tutti.
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (129.62 KiB) Visto 639 volte
image.jpeg
image.jpeg (117 KiB) Visto 639 volte
frant
Messaggi: 24
Iscritto il: 11 gen 2016, 15:37

Re: Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da frant »

Comunque.. Ripensandoci.. Forse potrebbe anche essere una casualità ma a me il problema dei sensori si è manifestato subito dopo il cambio della distribuzione.. Ho messo in moto in officina e mi è comparso l'errore.. Leggendo che i cavi dei sensori anteriori viaggiano su lato passeggero e tenendo conto che per cambiare la cinghia hanno rimosso la ruota anteriore passeggero.. Magari hanno toccato qualcosa..
Ma quello che non capisco è il perché dell'intermittenza adesso.. Legata sicuramente all'umidità..
Ovviamente qui.. In Repubblica Ceca.. In questa officina.. Non c'era il multiecuscan..
ziozeb
Messaggi: 268
Iscritto il: 17 ott 2011, 14:10

Re: Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da ziozeb »

Io avevo fatto subito riferimento a te, perché avevo visto che la mia condizione e la tua erano identiche. L'estate quando c'è il sole, quando non c'è umidità, a me i sensori funzionano perfettamente. Ricordo che una volta ero in autostrada e ho beccato un grande temporale mi sono fermato ad un autogrill con i sensori funzionanti, ma quando sono andato a ripartire mi ha dato errore. Quindi, secondo me, il problema sta nel tratto di cavi che va dai sensori fino alla zona della ruota anteriore destra lato passeggero. Ed è qui che io con il mio meccanico concentreremo le nostre indagini.
Messicano
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 nov 2014, 12:43

Re: Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da Messicano »

Ziozeb per pulire i connettori della centralina devo per forza staccare batteria? da una settimana si accende la spia sensori , sarà per freddo e umidita, l'ho guardata e toccata e non e bagnata però!!!
Io non muoio per la mia Patria... Faccio in modo che sia il nemico a morire per la Sua!!!!!
sina
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ott 2009, 20:18

Re: Sensori di parcheggio che soffrono l'umidità

Messaggio da leggere da sina »

Tutti i problemi dei sensori di parcheggio sono in cavi rotti sotto il paraurti anteriore o posteriore
Lancia Thesis 2,4JTD '02
Lancia Thesis 2.0Turbo '03
Mi scuso per il mio italiano, ma io uso google traduttore
Rispondi

Torna a “Thesis”