Tubo Servosterzo

Mercatino
Gallery
Ckthesis
Messaggi: 129
Iscritto il: 23 lug 2009, 15:50

Tubo Servosterzo

Messaggio da leggere da Ckthesis »

Da un po' di giorni metto in moto e da freddo sento un rumore simile ad un cigolio. Pensavo alla cinghia. poi mi sono accorto che aumentava sterzando. Sono andato a verificare nel serbatoio del servostezo e ho trovato la presenza di un liquido rosastro, credo sia dovuto ad infiltrazioni dell'acqua. Ho notato poi che c'è qualche perdita del liquido che cade sul carter sottomotore. Volevo chiedere per la vostra esperienza da dove potrebbe essere penetrata l'acqua. Dove trovo la valvola per far uscire il liquido annacquato e ripristinarlo con il liquido nuovo? Per concludere, la perdita sarà dovuta alla rottura di qualche tubicino? Grazie:)o
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: acqua servosterzo

Messaggio da leggere da PierL »

Quel liquido rossastro e non troppo denso è l'olio del servo. I miei sintomi erano uguali ai tuoi (rumoraccio e perdita).
Si era rotto il tubo flessibile 60683106: € 77,49, più un litro di olio tutela più tre ore mano d'opera tra sostituzione e pulizie varie piú IVA meno sconto 15%:
Totale € 260
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: acqua servosterzo

Messaggio da leggere da capyuri »

Non credo sia acqua ma semplicemente liquido emulsionato, dato il basso livello ha fatto una schiumetta che te lo fa sembrare rosato. Ripristina il livello e il rumore sparira'. Se hai trovato macchie sotto l'auto e il livello e' sceso e' ovvio che lo perda da qualche parte. Segui i tubi fino alla scatola del servosterzo (non sono lunghi) e controlla eventuali perdite. Rimuovendo la ruota anteriore sinistra hai a vista gli attacchi della scatola, e puoi controllarli meglio.
Ckthesis
Messaggi: 129
Iscritto il: 23 lug 2009, 15:50

Re: acqua servosterzo

Messaggio da leggere da Ckthesis »

Grazie a PierL e capyuri:)-D
Ckthesis
Messaggi: 129
Iscritto il: 23 lug 2009, 15:50

Re: acqua servosterzo

Messaggio da leggere da Ckthesis »

Una cortesia. Allora ho trovato la causa della perdita. In pratica produce una goccia quando è sotto sforzo all'altezza della freccia ancione. Non sembra rotto il tubo ma che fuoriesca dove c'è l'anello di metallo. Chiaramente devo sostituirlo. Sapete dove posso trovare il codice del ricambio, non ricordo il sito della Fiat . Grazie
Immagine
andreabat
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 dic 2008, 23:05

Re: acqua servosterzo

Messaggio da leggere da andreabat »

cerca "Eper" su google
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: acqua servosterzo

Messaggio da leggere da PierL »

guardando il disegno e confrontando quello di eper sembra quello che hanno sostituito a me
http://eper.fiatforum.com/cgi-bin/narea ... 4120700001
60683106 - TUBO FLESSIBILE
Disponibilità : - Prodotto ordinabile
Famiglia: AC98 - TUBI GOMMA E MANICOTTI ALIMENTAZIONE
Macro famiglia: D
Codice sconto: D
Quantità minima per confezione: 1
Unità di misura: Num
Peso grammi: 950
Prezzo di listino: 61,17 EUR

Prezzo ivato: 73,40 EUR


Prodotto precedente per: 60683106 TUBO FLESSIBILE
Sostituito Sostituituente/i
60673988 TUBO FLESSIBILE - Data sostituzione:05/2002
Cod. prod. Descrizione Q.ta' min. Rapp.Sost.
60683106 TUBO FLESSIBILE 1 1/1
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: acqua servosterzo

Messaggio da leggere da PierL »

scusa non riesco ad aggiungere i disegni di eper come fa Giorgio...? ... e poi il mio motore è a benzina
Ckthesis
Messaggi: 129
Iscritto il: 23 lug 2009, 15:50

Re: acqua servosterzo

Messaggio da leggere da Ckthesis »

ti confermo che è lo stesso che hai cambiato te
grazie PierL
Rispondi

Torna a “Thesis”