Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Mercatino
Gallery
ericri2500
Messaggi: 215
Iscritto il: 03 dic 2009, 21:17

Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da ericri2500 »

Come da titolo sulla mia 2000 turbo l'examiner mi riporta l'errore sul sensore di sovralimentazione,una volta spento tale errore,l'auto va bene,ma alla prima tirata un po più decisa,l'auto ricomincia ad essere lentissima(max 150 in autostrada) a non prendere i giri e a non entrare in coppia,la domanda è questa:dove si trova tale sensore e una volta trovato si può pulire e deve essere per forza cambiato?
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da Pietroth »

Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
ericri2500
Messaggi: 215
Iscritto il: 03 dic 2009, 21:17

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da ericri2500 »

se il codice di tale sensore è 0261230052 è il sensore che qualche anno fa fissai in maniera artigianale sul condotto di aspirazione(pre-turbo) perché non trovai e non trovo tuttora il foro filettato per poter avvitare la vite di fissaggio,allego 2 foto per potersi capire meglio,la cosa è davvero strana perché i condotti sembrano originali,quindi il foro filettato dovrebbe esserci per forza
Allegati
rsz_127112015.jpg
rsz_127112015.jpg (94.68 KiB) Visto 446 volte
rsz_img_20151127_173137.jpg
rsz_img_20151127_173137.jpg (130.44 KiB) Visto 446 volte
ericri2500
Messaggi: 215
Iscritto il: 03 dic 2009, 21:17

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da ericri2500 »

nessuno che può dirmi se quello è il sensore giusto?
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da Pietroth »

Le foto che hai postato riguardano il sensore pressione barometrica e temperatura integrato (da non confondersi con il debimetro) che è posto sul collettore di aspirazione aria verso la turbina, quindi non è il sensore di pressione sovralimentazione di cui sulla 2.0 tb non ho trovato alcuna traccia per cui credo che non vi sia proprio montato, se ci fosse lo troveresti direttamente sul colletore di aspirazione e non sulla tubazione di aspirazione.
In ogni caso credo che non abbia alcun fissaggio tramite vite o dadi al massimo dovrebbe esserci una fascetta metallica sul tubo su cui fissarlo ma anche di questa non ho trovato alcuna traccia.
Per quanto riguarda il problema di pressione ti ricordo che la tua turbina è dotata della valvola wastegate (valvola a membrana) che è già tarata per una massima pressione di esercizio ed è collegata tramite un tubicino direttamente sulla turbina. Quando all'interno della turbina si verifica un aumento eccessivo della pressione la membrana collegata ad un asticina fa aprire la valvola di sovrapressione per cui i gas di scarico bypassano la girante ed escono direttamente dal condotto di scarico.
Nel tuo caso credo che la valvola di sovrapressione resti aperta per cui il motore perde di potenza sensibilmente.
Dovresti controllare l'integrità del tubicino e se l'asticina non sia rimasta bloccata, prova a muoverla e vedi se oppone resistenza.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
GELINDO
Messaggi: 60
Iscritto il: 22 ago 2012, 19:40

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da GELINDO »

IL sensore e quello giusto come pure il numero bosch, devi sostituire il manicotto completo n° 60678104 su ricambi eper come ho fatto io. Si stacca e si rompe l'anello metallico dove si avvita la vite filettata per bloccare il sensore in modo che non fuoriesca dalla sua sede e misuri correttamente la pressione che c'e nel collettore di aspirazione.( nel pezzo nuovo osservandolo vedrai come e costruito) In base a tale pressione la centralina comanda la valvola elettromagnetica che tramite un tubicino comanda l'altra valvola pneumatica wastergate sulla turbina. Controlla anche quest'ultima a me dava lo stesso tuo errore con calo di giri era guasta e bucata la menbrana pneumatica della valvola, guasto frequente mi pare sulle motorizzazioni 2.0 turbo. Sostituita nuova da un meccanico che revisiona turbine ad un costo di euro 180. Spero di esserti stato utile.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da Pietroth »

Gelindo, si il sensore è quello con quel codice ma è un integrato nel senso che misura la pressione e la temperatura dell'aria all'interno della tubazione di aspirazione.
Il problema è che la turbina che ha ericri2500 è questa http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1136634 vale a dire l'attuatore non comanda la geometria variabile in base al segnale del sensore e quindi dall'impulso dell'elettrovalvola VGT in quanto la turbina non ha la geometria variabile come dice stesso ericri2500 ma l'attuatore (wastegate) comanda direttamente l'apertura della valvola di sovrapressione interna (vedi foto che ha postato) e viene comandato dal tubicino collegato stesso alla turbina e quindi non dall'elettrovalvola VGT.
In pratica anche se il sensore di pressione fosse guasto e quindi venga segnalata l'avaria sia l'attuatore che la turbina funzionano atonomamente ed indipendentemente a meno che la ECU non manda in modalità recovery il motore, e questo spiega il perchè una volta azzerato l'errore l'auto riprende a funzionare normalmente.
Ora è da capire se è il sensore guasto o la wastegate.
Vale la pena di chiarire se le 2.0 TB siano dotate tutte della turbina a geometria variabile e quindi elettrovalvola VGT oppure della sola valvola di sovrapressione !!!!
Il link che ho postato sopra era proprio per chiarire questa condizione, ma a quanto pare probabilmente alcune 2.0 TB sono uscite con la Garrett 2052 (valvola di sovrapressione) ed alcune con la 2052V (geometria variabile) ma tutto resta ancora un mistero.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
GELINDO
Messaggi: 60
Iscritto il: 22 ago 2012, 19:40

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da GELINDO »

Allora il sensore pressione tubo di aspirazione bosh 261230052 misura solo la pressione che c'e nel tubo aspirazione prima della turbina.Mentre il sensore temperatura aria aspirata bosh 261230042 misura la temperatura aria,ubicato nel manicotto prima della valvola a farfalla,due cose diverse.Nell'elettrovalvola ci sono tre vie e tre tubicini il primo e collegato alla turbina il secondo e collegato al tubo aspirazione prima della turbina e il terzo e collegato alla valvola pneumatica wastegate.Essendo la pressione legata al numero di giri motore accelerando si variano i valori di pressione aria della turbina di conseguenza la centralina comandera l'elettrovalvola che tramite il tubicino inviera aria ad una pressione di circa 0.75 bar alla valvola wastegate che fara aprire la valvola interna alla turbina di circa 4 millimetri.Cosi mi e stato spiegato dal turbinista che mi a sostituito la valvola wastegate.Di fatto quando quando acceleravo e superavo i 4000 giri si accendeva la spia avaria motore con calo potenza ed errore P0238-Sovrapressione turbo.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da Pietroth »

Grazie Gelindo per la tua ottima spiegazione.
Non avendo la 2.0 TB come sai non ho esperienza diretta su quel motore e tutto ciò che ho descritto nei post di questa discussione e di quella di cui al link l'ho ricavato studiando i l manuale di officina, gli schemi elettrici, le procedure di riparazione e quello che c'è su Eper.
Quindi l'arcano si complica ulteriormente 8-)
Riepilogando:
- la 2.0 TB non monta la turbina a geometria variabile come viene descritto nel manuale sulle caratteristiche del motore (Garrett 2052V) ma monta la Garrett 2052 con la sola valvola di sovrapressione;
- la valvola wastgate contrariamente a quanto descrive la Garrett per la 2052 non ha collegato il tubicino della wastgate direttamente sulla turbina (vedi foto allegata da Giorgio) ma è collegato comunque ad una elettrovalvola VGT (di cui sul manuale non vi è traccia);
- la stessa elettrovalvola VGT viene comandata dalla ECU in base al segnale proveniente da un sensore di pressione in luogo della pressione stessa presente nella turbina;
- il famoso sensore di cui alle foto di ericri2500 in effetti non è "integrato" (pressione e temperatura) come viene descritto nel manuale di officina ma solo di pressione e per la temperatura ve ne è un'altro (di cui sul manuale non vi è traccia).
Concludendo, pare che in barba a tutti gli schemi, descrizioni e procedure presenti sui manuali, ciò che è stato montato sulla 2.0 TB è un impianto di sovralimentazione misto, turbina senza geometria variabile ma con impianto simile alle JTD (sensore di sovrapressione, scatola del vuoto, elettrovalvola VGT ecc.) tipico delle turbine a geometrie variabile.
Eppure ricordo che più di qualche utente riferiva e giurava che sulla propria 2.0 TB era montata la turbina a geometria variabile, mha 8-)
Gelindo a questo punto ti dispiacerebbe se postassi le foto dei due sensori e dell'elettrovalvola VGT ?
Grazie, ciao.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
GELINDO
Messaggi: 60
Iscritto il: 22 ago 2012, 19:40

Re: Errore sensore sovralimentazione 2.0 turbo

Messaggio da leggere da GELINDO »

Pietroth confermo quanto da te scritto. Anch'io ho il manuale officina sul pc ho visto nella sezione 2.0 turbo sia la foto turbina che la descrizione del suo funzionamento. Purtroppo sul manuale leggendo e poi verificando di persona sia gli impianti elettrici che meccanici ho tovato degli errori e delle mancanze che qui non sto a elencare.Provo a posarti le foto dei sensori e del'elettrovalvola prima foto sensore temperatura aria aspirata seconda foto sensore pressione o barometrico terza foto eletrovalvola a tre vie.
Allegati
$_1.jpg
$_1.jpg (15.45 KiB) Visto 446 volte
f0261230052.jpg
f0261230052.jpg (24.48 KiB) Visto 446 volte
f0261230030.jpg
f0261230030.jpg (18.36 KiB) Visto 446 volte
Rispondi

Torna a “Thesis”