centralina.. rimapparla o no?

Mercatino
Gallery
alessiop944
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 nov 2014, 17:35

centralina.. rimapparla o no?

Messaggio da leggere da alessiop944 »

ciao a tutti,qualcuno ha rimappato la centralina di una 2.4 JTD ? la mia è il 175 CV,vorrei rimapparla per ridurre i consumi.. c'è qualcuno che lo ha fatto? si sentono i risultati?
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: centralina.. rimapparla o no?

Messaggio da leggere da udeà »

Chi è il genio che è più bravo delle case automobilistiche a ridurre i consumi?
Come mai non ha avuto un premio Nobel?
Ricordate, è solo suggestione.
A meno che, non viene inibita la valvola egr e abolito il filtro antiparticolato.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: centralina.. rimapparla o no?

Messaggio da leggere da sandrobus »

La Lancia Thesis è una vettura per un target di utilizzatori che sicuramente non si preoccupano del consumo di carburante; Inoltre le motorizzazioni diesel, al confronto con quelle a benzina, sono più che accettabili, bisogna considerare la classe della vettura.
Rimappare una Thesis è sicuramente contrario alla filosofia della vettura e del suo utilizzatore. Se ormai si trova come usato a poche migliaia di euro va considerata comunque la classe di appartenenza della vettura, Personalmente possiedo una Centenario (Motorizzazione 2,4 mtj da 185 cv) e il suo consumo non mi ha mai preoccupato, lo ritengo comunque nella norma e proporzionale allo stile di guida e alla presenza del cambio automatico.. Saluti
carcano
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 gen 2014, 18:06

Re: centralina.. rimapparla o no?

Messaggio da leggere da carcano »

Quoto al 100% Sandro ed Udeà.
La Lancia non ha alcun interesse a mappare per far consumare, anzi. Con il loro centro sviluppoo e ricerca avranno sicuramente trovato la giusta proporzione tra potenza e consumi.
Migliorare i consumi di una motonave da oltre 20 q. sarà dura e, permettimi una considerazione, non necessario.
Abbiamo una macchina che costa pochi spicci come una PAnda usata, ma è sempre una berlina di lusso, e quindi pesa più del doppio di una Panda e per forza consuma di più ( anche se non proprio il doppio ).
Quando parti da un semaforo o da uno stop, la massa che devi spostare è notevole ed i consumi saranno sempre elevati. Se invece percorri strada a velocità costante... bhe fare medie da almeno 14 Km/l. è già un miracolo. Con la BMV 530 facevo medie da 8,5 e con il Chrysler GrandVoyager 7,5 andando come una lumaca .
Ovvio se spingi consuma notevolmente ...sta nella tua condotta e non nella mappatura.
Mappare, da uno serio, ti costa non meno di 4 pieni di gasolio, quindi circa 400 € ( circa 3200 Km di percorrenza ). Facendo il conto ti conviene ?
Se invece vuoi più presenza ai bassi, un po' più di spunto, allora sta bene, ma anche qua ricordati che i semiassi ed il cambio non sono infiniti ....ANZI !!!
Personalmente, se avessi un 3.2 benzina, che beve come una assatanata, ma che ha un potenziale da paura, lì sì che ci farei una mappatura ( tanto è una vettura che non può essere la macchina di tutti i giorni, comunque una vettura da meno di 20.000 anno, altrimenti ti danno la medaglia ad Honorerm alla Total Erg ) .
Stroker
Messaggi: 182
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:57

Re: centralina.. rimapparla o no?

Messaggio da leggere da Stroker »

Non sono esperto di rimappature e di centraline, anzi, per cui se qualcuno ha da dire qualcosa in più, o da correggermi ben venga!
Da quello che so tra un motore a benzina ed uno a gasolio c'è una differenza importante nel modo in cui vengono rielaborate le centraline.
Nei motori a gasolio, non esistendo il problema della detonazione e non esistendo né l'accensione né ovviamente l'anticipo, l'immissione di aria non è regolata ma è sempre massima, e viene dosata l'immissione del gasolio.
Quando viene rimappato il motore a gasolio viene semplicemente aumentata l'immissione di gasolio (di solito aggirando i sistemi anti-inquinamento), aumentando quindi le prestazioni ma vedo la riduzione dei consumi come una chimera, anzi.
Nelle auto a benzina il discorso cambia poiché l'immissione di benzina deve essere assolutamente controllata in base all'aria aspirata in base al rapporto stechiometrico ed al carico del motore. Se viene aumentata l'immissione della benzina le prestazioni peggiorano poiché quella in eccesso non verrà bruciata, dilavando l'olio, creando residui e compromettendo il catalizzatore. Se viene diminuita invece il motore detonerà rischiando la rottura.
Pertanto in fase di rimappatura non andrà toccata l'immissione di benzina perché i progettisti avranno già fatto il meglio. (Potrà, anzi dovrà essere cambiata in caso si monti un corpo farfallato maggiorato e condotti di sezione maggiorata).
L'anticipo di accensione è invece solitamente impostato in maniera conservativa, per fare fronte a benzine di qualità inferiore, a sovraccarichi, o a condizioni dell'aria particolarmente sfavorevoli, quindi agendo su questo si può migliorare un pochino erogazione, spunto, e consumi, sovente a scapito del portafoglio per l'utilizzo di benzina a 98 o 100 ottani che vanifica il miglioramento del consumo.
Menzione a parte il discorso sovralimentazione, oggi tanto attuale, poiché i rimappatori possono aumentare la pressione di lavoro della turbina aumentando quindi prestazioni E consumi. La pressione della turbina viene tenuta dai progettisti volutamente più bassa di quella ottimale per dare affidabilità e longevità al motore.

Detto questo, io ho il 3.2 benzina e mi è passata per la testa l'idea di verificare che la differenza di prestazioni con lo stesso motore montato sulle Alfa Romeo sia solo di gestione software, e quindi facilmente aumentabile, ma considerata la tipologia di vettura mi interessa poco, anche perché oltrepassati i 4.000 giri il motore canta e spinge fortissimo comunque.
beppe
Messaggi: 302
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:26

Re: centralina.. rimapparla o no?

Messaggio da leggere da beppe »

Rimappare ,con parsimonia per non arrecare danni alle masse in movimento ,la centralina secondo me è utile solo per aumentare la coppia motore ai bassi regimi.
La guida in città è più fluida non dovendo usare spesso il cambio a vantaggio anche della riduzione dei consumi.
In pratica su alcuni modelli di auto è possibile scegliere le varie modalità di guida Dynamic o modalità Normal, si interviene sulla centralina e quindi sulla coppia schiacciando un pulsante posto sul cruscotto o sul volante.
romualdo
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 feb 2016, 10:11

Re: centralina.. rimapparla o no?

Messaggio da leggere da romualdo »

Ciao Alessio alla fine lai fatta rimappare?
vulcano
Messaggi: 65
Iscritto il: 24 lug 2015, 16:03

Re: centralina.. rimapparla o no?

Messaggio da leggere da vulcano »

............il cambio è già di suo delicato.............aumentare coppia e potenza = precoce rottura
Rispondi

Torna a “Thesis”