2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Mercatino
Gallery
AURELIACENTENARIO
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 mar 2014, 21:56

2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

ciao ragazzi

E gia un anno che ho questa meraviglia macchina ma mi ha gia portato un bel po di "notti sensa tranquilo". ho comprato questa macchina in Italia e ho avuto tutte le fatture dei lavori che hanno fatto fin a 110000 km. A 56000 Chilometri hanno recuperato la macchina in autofficina per una perdita di olio alla tenuta del scambiatore alla pompa d olio. Allora su questa fattura hanno anche cambiata la cinghia di distribuzione e normale; la tenuta olio al albero motore lato pompa olio perche si deve smontare la pompa d olio Va bene. Io ho caminato gia 17000 chilometri. La macchina ho cambiato le 5 iniettori perché c era sempre 2 3 4 5 che andavano fuori regolazione -2mm/+2mm. Una volta era il 2 doppo 3 in + il 2 poi dentro le valore etc etc. Poi ho messo un additivo e per un bel periode le valori eranno buoni. Poi doppo un po comminciano ad essere di nuovo fuori valore. ho smontato il collettore admissione ed pulito come nuovo ed anche eliminato la funzione del alla centralina. Pensavo ho fatto un bel lavoro adesso tornera meglio questa belezza. Ma no. Poi ho guardato al pressione del rail che bilanciava del 60 bar su la richiesta. Ho cambiato la valvole drv. Adesso bascula del 35 bar. La macchina torna adesso piu selenziosa. Ma continua a borbitare. Poi ho ordinato con la societa SWIRL REPAIR questo kit di riparazione condotto attuatore swirl perche avevo un po di giocco sul rail di condotto swirl. Non avevo perdita di olio alle 5 porte swirl. Quando ho smontato il collettore ho visto che i due entrate del cilindro 5 lato admissione eranno coperto di olio. Questo viene del turbo che perda olio lato compressione (perche penso che hanno caminato troppo lontano con filtro antiparticolato pieno). ho un valore a vuoto del 12 a 17 mbar di differenziale. In accelerazione arrivo al 300mbar. Ho ordinato un liquido di pulizia dpf che utilizzero al momento del cambio del turbo il meso prossimo. Per questo borbitamento i mio amico meccanico al lavoro mi dico che ho un problema sulle bielle. Un altro mi ha detto che non e possibile perche ho gia cambinato 17000 chilometri con questo rumore. Per questo sono andato a un azienda specializata al rigenerazione motori. Ho lasciato ascoltare il rumore a questo tipo e mi ha detto per 100% che eranno i punterie idrauliche che lui sentiva forte. Ho cambiato anche questi e ho visto usura alle bilancieri al punto di contacto con le valvole. Qualche bilancieri avevanno, altri no. Qualche punti di valvole avevanno altri no. Strano ! Visto che la macchina ha avuto questa perdita di olio a 56000 chilometri. Ho pensato anche puo darsi che hanno smontato le bielle per guardare che non era usuro doppo questo stretto di strada sensa lubricazione( questo e solo un ipothesia). Hanno ben serato questi cuscinette del albero motore? Il rumore motore si manifesta lo piu regione basso motore e sopratutto al cilindro 5 e 1 ma hol ' intenzione che si muove un po( almeno lo penso). Il rumore non e mia lo stesso volume vuol dire quando fai un paio di chilometri veramente al calmo, esci per ascoltare il motore al vuoto fa meno di rumore se quanda fai un passegiata al pieno acceleratore. Sia causato del olio che sta propulsionato del turbo rotto? Perche olio e piu lordo che area e ho visto le prove di questo turbo alle due entrate di cilindro 5 admissione doppo il lavoro alle valvole swirl. In piu motore caldo spento, apri il tappo rifornimento dell ' olio alla prima avviamento del motore esci un sacco di gaz di scarico per 2 secondi solo. Non ci sono errori nella centralina di soprapressione turbo o differenziale dpf. Niente pressione coppa olio ho gia controllato nemeno in accelerazione. Valori correzione iniettori adesso non piu di di +1mm/-1mm motore caldo +85 gradi. pressione atmosferico bene. Gradi aerea aspirato non piu di 30 gradi. COMPRESSIONE 5 VOLTE 30 BAR FREDDO. Pressione gazolio piena carica 1600 bar. Caldo 85 gradi 260 bar motore vuota 865 giri/minuto. queste e la mia calvaria, un consiglio prego Ciao
AURELIACENTENARIO
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 mar 2014, 21:56

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

Ho dimenticato
la catena della pompa olio si sente olio caldo. sara cambiata con il turbo
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da udeà »

L'unica cosa che puoi fare risparmiando un sacco di soldi, è comprare un motore usato di una thesis demolita. Con tutti i problemi che hai elencato, sembra che il motore sia stato usato male. Penso addirittura che abbia girato senza olio.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
AURELIACENTENARIO
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 mar 2014, 21:56

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

Eh si spero che non sia vero . Il problema e succeso a 56000 e poi la macchina e restata in leasing Fin 100000 ed io l ho comprato a 123000. De c e qualcosa penso che Sara sul l albero motore
AURELIACENTENARIO
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 mar 2014, 21:56

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

Pietroth, Salve

che ne pensi tu del mio elenco? Hai un pensiero Grazie a doppo
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da Pietroth »

Non ho capito se hai anche un consumo eccessivo di olio.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
AURELIACENTENARIO
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 mar 2014, 21:56

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

Un po la turbine fa entrare olio al cilindro 5 olio e piu lordo di aerea allora le due entrate admissione del cilindro 5 sono coperto di un ben film di olio. La turbina Sara sostituito presto. Io penso che i mie problemi vengono del turbo almeno spero. Anche questo cilindro fa piu rumore degli altri causato del olio penso. Il turbo perde olio Lato admissione area. Fa rumore il turbo ma i pressioni forniti sono buoni. Si sente resonnare anche nel filtro aerea
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da Pietroth »

E' un pò strano che l'eventuale olio che trafila nella chiocciola della turbina venga aspirato solo dal cilindro n.5.
Ma se hai controllato la compressione del cilindro 5 ed è OK e hai escluso eventuali trafilaggi dalla testata (valvole e guidavalvole) probabilmente sarà come pensi.
L'olio o arriva da sotto o da sopra, escluso queste due possibilità ti resta solo l'impianto d'aspirazione aria.
In ogni caso se il guasto è nella turbina dovresti sentire il classico rumore dei cuscinetti rovinati.
Giusto per scrupolo hai controllato lo stato dell'impianto recupero vapori olio dal basamento ? Se è sporco o otturato si potrebbe creare una pressione anomala nel basamento "In piu motore caldo spento, apri il tappo rifornimento dell ' olio alla prima avviamento del motore esci un sacco di gaz di scarico per 2 secondi solo"
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
AURELIACENTENARIO
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 mar 2014, 21:56

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

pressione coppa olio e buona tappo rifornimento non viene soffiato a 850 giri/min resta bene tranquilo sul motore vibra un po ma non si alza. Compressione e buona ed il provo di questa e che le valori di correzioni iniettori sono ottimi. Non ho piu problemi di avviamento, prima si. La massa cabliaggio centralina motore che viene montato su la carrozzeria era tutta ossidata (boulone e cosse cablaggio centralina lato sinistra). Tutti i condotti che partanno della turbina sono in olio( uno po avere un film di olio nelle condotti ma nel mio caso e fuori limiti). Una turbina che soffia olio in combinazione di un dpf e mortale per tutto l impianto gestione motore(egr valvole swirl, iniettori, valvole scarico, admissione, dpf, cosumo etc etc° . Per le guidevalvole hai raggione perche prima era un problema con il egr se restato bloccato aperto e hanno messo un bel po di strada cosi, ed visto che il egr e montato vicino, che dico molto vicino del cilindro 5 dove viene il rumore come cuscinette rovinati puo anche essere il caso? Ma come controllare che sia il caso, con un camera entrare nella camera di combustione? La cosa che non capisco ancora ed che il motore torna veramente male quando il olio a veramente caldo caldo( vicino a 130 gradi) a questo momento torna "quadrato". A freddo bene, i primi momenti doppo l avviamento non c e niente da dire doppo un po comincia questo borbitare e si intensa al riscaldamento del motore. Se la centralina motore accendera la ventola del impianto motore per pressione clima, questo rumore altra di intensita per raggioni di correzione pressione carburante sul rail o apertura di iniettori. Oppure penso che ho anche una problema di pressione olio visto il rumore catena pompa olio, a olio calda la pressione scende anche ed abbiamo oviamente punterie idrauliche. Solo un hypothesia. Grazie Pietroth per il vostro contribuzione.
AURELIACENTENARIO
Messaggi: 88
Iscritto il: 25 mar 2014, 21:56

Re: 2.4 jtdm 185 10/2008 borbita a freddo e caldo /minimo vibrazione del motore/ doppo regenerazione torna al meglio.

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

in corso di un regenerazione (non quello forzato) i giri sono verso 950/1000 non fa tutti questi cose. Il motore torna tranquilo e piu silensiosa che mai. Oppure ho troppo area gli altri volte quando borbita, ho c e qualcosa non giusto sul calcolo del tempo iniezione, i pressioni sono nello normale, caldo 260 a 280 bar. Piena carica 1600 bar. Avviamento freddo verso 430 bar depende dalla temperature ambiente. Ma che cosa e questo. In funzione regenerazione ci sono piu cycli d iniezione in oltre la centralina fa aprire egr penso commanda i candelette di preriscaldamento, Se commanda un altra posizione sul corpo farfolato non lo so, sulla turbina penso di si, pressione rail si.
Rispondi

Torna a “Thesis”