Motorini Climatizzatore

Mercatino
Gallery
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da sandrobus »

un saluto a tutti; Oggi, vista la giornata più calda, ho tolto il riscaldamento interno dalla mia Centenario:,ma con mio stupore dalla bocchetta lato guida mi arrivava, come impostato, aria fredda, mentre da quella passeggero e pure da quelle posteriore, usciva sempre aria calda. Ho riprovato un paio di volte a variare repentinamente l'impostazione del clima ma risponde correttamente solo quella lato guida (Laterale sinistro e centrale sinistro). Ora deduco da precedenti discussioni che il problema sarebbe sicuramente il mancato funzionamento di uno o più motorini dei movimenti del clima. Prima di avventurami in opere di smantellamento desideravo sapere se i tre motorini sono uguali, cioè intercambiabili tra loro? Lo chiedo perchè se fossero uguali mi procurerei comunque uno funzionante in maniera che una volta smantellato se un motorino fosse guasto avrei immediatamente il ricambio da montare. Ovviamente se qualcuno ha consigli saranno ben accetti
boeingroyale
Messaggi: 134
Iscritto il: 18 feb 2012, 03:26

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da boeingroyale »

Ciao Sandrobus

Io, ho avuto il tuo stesso problema;sicuramente hai il motorino di miscelazione Sx (inferiore) bloccato.
Se riesci a smontare l'attuatore ( se cerchi nel forum ho messo qualche foto del lavoro svolto), lo apri e vedrai all'interno un motoriduttore con terminale elicoidale: ecco, quello è il problema.
Se riuscissimo a trovare soltanto i motoriduttori, non sarebbe necessario sostituire tutto l'attuatore.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da sandrobus »

Grazie boeingroyale, oggi pomeriggio mi sono messo d'impegno è alla fine ho visto che il motorino a cui ti riferisci, quello in basso che serve per la miscelazione dell'aria, non si muoveva proprio. Smontato come da tua indicazione, l'ho aperto e ripulito più volte con disossidante WD40 e poi soffiato bene con aria compressa: Risultato? montato con non poche difficoltà, ho visto subito che al variare della temperatura impostata, si muoveva correttamente, ho provato decine di volte e il motorino risponde sempre ai comandi del clima. Ora ho nuovamente aria fresca o calda da entrambe i lati. Quindi il problema doveva essere quello.
Si è però presentato un'altro malfunzionamento che prima di smontare il motorino non c'era: Ora non mi viene più aria dalla bocchetta superiore sinistra in plancia, sotto verso i piedi passeggero soffia normalmente, inoltre dalle bocchette dei posti posteriori non esce più aria????? Prima di smontare i flussi d'aria uscivano da tutte le bocchette, sia pur solo caldo dal lato destro.
Ora mi chiedevo c'è forse bisogno di effettuare una calibrazione dei movimenti dei motorini? Ho posso aver sbagliato ad inserire il motorino, Anche se mi pare strano che il motorino della miscelazione dell'aria vada a compromettere la direzionalità dei flussi d'aria.
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da capyuri »

Ciao sandrobus, i motorini a cui ti riferisci sono quelli dietro il rivestimento in pelle lato destro del volante? Li dietro ce ne sono due che controllano la diffusione dell'aria per le bocchette centrali.

Il motorino che hai ripristinato dov'e' alloggiato?
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ciao capyuri, ho seguito le indicazioni di Boeingroyalehttp://www.viva-lancia.com/lancia_fora/read.ph ... sg-1176932 Il motorino vi si accede dal lato passeggero togliendo il rivestimento del tunnel, è molto difficoltoso. Immediatamente sopra c'è ne un altro che credo comandi la distribuzione dell'aria, quest'ultimo credo che da sotto non si riesca a togliere per cui bisogna intervenire dall'alto, spero non mi tocchi smontare anche quello, strano prima che smontassi il motorino i flussi d'aria uscivano da tutte le bocchette; Ora niente aria da quella sinistra in plancia e ne dai posti posteriori.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da sandrobus »

Allora volevo aggiornarvi; Oggi ho avuto il piacere di sentirmi con Boeingroyale (Riccardo) che gentilmente mi ha contattato via Mail dandomi la sua disponibilità a tentare di capire e risolvere il mio problema, Ricorderete che Riccardo a suo tempo ebbe un problema simile. Assieme parlando siamo venuti ad una conclusione: Io ho smontato è pulito, e riattivato il motorino della miscelazione dell'aria ripristinando la sua funzione e cioè aria calda o fredda a seconda dell'impostazione. La stessa cosa fece Riccardo a suo tempo (Non vi dico gli smadonnamenti e i graffi sulle mani per estrarre e rimontare il motorino) Nel suo caso risolse il problema.
Nel mio caso, abbiamo capito che purtroppo il motorino, posizionato qualche centimetro più su di quello che ho riattivato, non funziona correttamente, probabilmente, usurato e ossidato si era bloccato con i ripetuti comandi che davo al clima durante le prove e le verifiche durante il mio armeggiare (Credo di aver variati i flussi dell'aria decine di volte) In effetti quel motorino posizionato in una posizione impossibile serve per variare la direzione dei flussi d'aria. Da sotto era impossibile arrivarci ed impensabile tentare di svitare le tre viti che lo sorreggono, al limite si riesce solo a staccare il connettore ma tentare di svitare la vite nelle vicinanze è per le mie mani impossibile. Preso coraggio, smonto il cassetto portaoggetti e con difficoltà intravedo il motorino, che posso fare? lo posso toccare a malapena con le dita, dovrei svitare le tre viti che lo sostengono e sfilarlo. Prendo una decisione drastica: con attenzione a non danneggiare nessun cavo adiacente, prendo una lama di seghetto e inizio ad tagliare un pezzo della paratia in plastica che mi separa dal motorino, la paratia che ospita il cassetto portaoggetti. Effettuo il taglio in più volte in maniera di non tagliare la zona di plastica dove ci sono le viti di fissaggio della stessa; Ottengo così una bella finestra da cui scorgo bene il motorino e finalmente con un po di difficoltà lo smonto. Lo apro soffio più volte dopo averlo trattato abbondantemente con disossidante/Lubrificante WD40, rimontato lo collego e faccio partire il clima......Perfetto funziona tutto regolarmente. Riccardo mi ha spiegato che questo tipo di pulizia all'interno del motorino talvolta serve a poco, infatti essendo ormai usurati potrebbero bloccarsi nuovamente, al momento funziona tutto, se dovesse in futuro ripresentarsi il problema prima di smontare mi procurerò un motorino nuovo. Concludendo spero non mi succeda in futuro nel lato guida, con il volante di mezzo dovrei inventami qualcos'altro.
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da PierL »

Sandro, ragazzi, complimenti. Invidio la vostra manualità e le sagaci astuzie che riuscite a mettere in atto quando vi confrontate con la balenottera. Voi con i pochi che avete il coraggio di mettere le mani nella pancia della bestiona avete la mia incondizionata ammirazione!
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ciao PIerl, stavolta nella pancia della Balenottera ci ho lasciato il sangue oltre che a brandelli di pelle, oggi e ieri mordeva ! Ho le mani (In particolar modo la destra) tutta martoriata da graffi ed escoriazioni, ogni volta che giravo la mano pizzicavo qualcosa dolorosamente per non parlare della mia schiena reduce delle ore passate ieri in una posizione infame per togliere il primo motorino da sotto; E' stata dura ma ho vinto io. Ciao
PierL
Messaggi: 1794
Iscritto il: 13 mag 2009, 19:47

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da PierL »

Ti capisco. Io per una semplice lampadina della balena persi almeno un paio di orate e finii il lavoro in giardino nel buio della notte...
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Motorini Climatizzatore

Messaggio da leggere da sandrobus »

Navigando nelle altre sezioni del forum, ho trovato quest'ottima guida: http://elettriko.altervista.org/alterpa ... _CLIMA.pdf del nostro amico Elettriko, Pur riferendosi ad una Lybra i motorini sono uguali a quelli della Thesis. La guida illustra la procedura corretta per revisionare e riattivare l'attuatore; In effetti non è il motorino interno che si guasta ma il potenziometro che a causa dell'ossido sulla sua pista non funziona più correttamente. Grazie Elettriko
Rispondi

Torna a “Thesis”