sensore di pressione turbo

Mercatino
Gallery
bellavita66
Messaggi: 121
Iscritto il: 05 set 2009, 17:47

sensore di pressione turbo

Messaggio da leggere da bellavita66 »

ciao tutti volevo sapere visto che devo sostituire il sensore di pressione ,..e ..visto che nessun meccanico ha voglia di sporcarsi le manine ....per pulirlo ., il costo possibile che viene 140 euro ....mi hanno detto questo prezzo ...un assurdita ...se e cosi rimango con lavaria motore per un po ..ma roba da matti o se no lo tengo a bagno nel petrolio una settimana vediamo se si pulisce ...grazie
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: sensore di pressione turbo

Messaggio da leggere da Pietroth »

Assolutamente non metterlo a bagno perché potresti rovinarlo irrimediabilmente !
Puliscilo come indicato in questa discussione, o con WD40 o petrolio lampante http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-906732
Puoi anche controllare se funziona:
Premesso che il sensore è composto da un trasduttore a membrana a tre vie (vedi immagine): pin 2 è la massa, pin 1 alimentazione a +5V, la terza è il segnale che dal trasduttore va alla ECU. Il segnale varia tra +4V (pressione registrata uguale a quella ambientale) e +1V (pressione massima di sovralimentazione).
La centralina tollera un 10% di scarto rispetto a questi valori: +4,4V +0,9V, dopodichè va in protezione.
Poiché è più facile a farsi che a dirsi, non stò a spiegarti qui come fare i controlli in quanto sono facilmente intuibili e se hai una buona dimestichezza con il multimetro l'operazione è assai facile.
Ciao
Allegati
sensore_pressione_sovralimentazione.jpg
sensore_pressione_sovralimentazione.jpg (49.06 KiB) Visto 227 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
sina
Messaggi: 32
Iscritto il: 13 ott 2009, 20:18

Re: sensore di pressione turbo

Messaggio da leggere da sina »

Penso che questo è il posto giusto per dire - è molto importante l'olio motore è la più alta qualità e il cambiamento è tempestiva :)
Lancia Thesis 2,4JTD '02
Lancia Thesis 2.0Turbo '03
Mi scuso per il mio italiano, ma io uso google traduttore
Rispondi

Torna a “Thesis”