Errori can c U1711 e U1601, sensore angolo sterz, avarie varie, recovery motore, recovery cambio automatico

Mercatino
Gallery
Diegoemblema
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 mag 2014, 21:52

Errori can c U1711 e U1601, sensore angolo sterz, avarie varie, recovery motore, recovery cambio automatico

Messaggio da leggere da Diegoemblema »

Gentili Thesisti,
mi presento, mi chiamo Diego e posseggo una thesis emblema 2.4 Jtd 20 v aut. del 2005 dal 2007.
Scusate la breve presentazione, ho 38 anni e seppur campano, vivo in Piemonte da 20 anni e precisamente a Biella.
Ho deciso di aprire questa discussione perché non solo credo in questo forum, ma molto spesso grazie alle discussioni promosse da qualcun altro ho risolto problemi che alcune officine ufficiali Lancia non sono riuscite neanche ad individuare, figuriamoci risolvere.
Un grazie di cuore a Gianni Capo10, Pietroth e Diego ( mio omonimo) : per queste persone la passione che nutrono per questa auto trascende la meccanica e l’elettronica e diviene un modo per condividere esperienze; un piacere averli conosciuti……………. e grazie.
Prima però è bene chiarire che questa auto è eccezionale: è un assioma. Il problema sta nel comprenderla ……… conoscerla ………..capirla…., dopo diviene amore per la guida.
Vorrei espormi la mia esperienza.
Ho avuto molti problemi con le spie esp, skyhook, odometro,avaria motore, avaria cambio, freno a mano e altre lucine di natale (le conoscete bene ;-) ), nonché continui problemi legati al bruciare il fusibile 19 (ad esso legate) posto sotto il vano volante.
Nel caso in cui questo fusibile venga sovradimensionato, brucia a cascata il fusibile da 22 amp posto nel vano motore (che vi farà spegnere l’auto in modo secco all’istante, spegnendo non solo il motore, ma anche qualunque organo elettrico –Sigh!- )
Per non impazzire e smontare tutta l’auto, come ho io dopo aver studiato i collegamenti elettrici degli schemi gentilmente concessimi da Pietro, Vi invito a controllare una stupida ed inutile presa di predisposizione posta nel vano motore cablata con il cavi del controllo cambio. Questa è di forma ovale e nella maggior parte delle thesis non serve alcun apparecchio, ma è posta lì, a volte con una fascetta, a volte appoggiata, pronta a vedere sciogliere le guaine dei cavi alimentati che la compongono, mandando in corto circuito tutta le apparecchiature legate alla rete Can alta ( C ) dell’auto: immaginate voi le conseguenze…..
Se non lo avete fatto, controllate che sia ben lontana dal carter cambio e motore che nel mio caso hanno sciolto la guaina.
In contemporanea vi racconto questa altra disavventura.
Ho avuto la Thesis in recovery anche se non segnalato ! Cosa vuol dire ? per i profani: motore a potenza ridotta, nessuna segnalazione marcia sul display a matrice del quadro strumenti e per di più le uniche marce funzionanti erano la seconda e la terza : questo produceva in partenza un effetto di slittamento, tipo frizione bruciata……..
Il panico…… l’examiner dava come errore tutta la linea Can c ( quella alta ) con errori che di norma erano U 1711 e U 1601……. la disperazione …..
Poi rivolgendomi sempre a Gianni e Pietro ottengo, oltre all’appoggio spirituale, gli schemi della can dalla centralina cambio al body e poi dal body a tutto quello che gestisce il nostro amato propulsore.
Nessun cavo della rete can in corto: ricordo che la linea can alta sulla thesis usa “di norma” due cavi da 0,25 mm ( Sigh!) marrone e verde.
Allora vengo a conoscenza che esiste Diego (mai nome più simpatico, forse sono troppo di parte…) che senza neanche conoscermi mi concede un po’ di tempo, capisco che è un esperto, molto più di me, di reti digitali. Allora scopro che la thesis non utilizza una rete TTL, ma una rete digitale a 3 v circa.
Illuminazione !!! con una tensione del genere c’è bisogno di una costante ri-amplificazione, altrimenti dopo pochi metri va a farsi benedire il patrimonio digitale contenuto in frequenza sui cavi.
Cosa vuol dire? La rete can della thesis non funziona come un sistema a cascata dove le centraline immettono dei dati su una rete nervosa, ma la centralina X riceve il bus dal treno di centraline che la precede, la arricchisce con i propri dati rilevati , ri-amplifica il segnale e lo ri-immette in rete can.
Infatti le centraline hanno un ingresso e una uscita can che non sono semplicemente un passaggio di dati “a ponticello” bensì un ingresso – amplificazione- uscita.
Cosa vuol dire ? Che avete un’arma segreta per risolvere i vostri problemi sulla rete can…..!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Infatti se la centralina X si guasta, al body computer non giungeranno più non solo i dati della centralina saltata, ma anche quelli del treno centraline a monte !!!!!!!!!!!!!!!
Allora a cosa vi serve ? Beh, posto che chi lo fa deve avere un minimo di cognizione di causa, dovete sapere che ponticellando di volta in volta ingresso- uscita della can delle singole centraline della rete saltata e segnalata dall’examiner, potrete isolare ed individuare con certezza la centralina danneggiata ristabilendo la connessione dati proveniente a monte della X per farla defluire a valle della X.!!!!!!!
Succo del discorso? Fine dei tentativi nel cambiare centraline, invece funzionanti, per capire cosa non và.
La mia esperienza diretta in tal senso l’ho fatta sul sensore angolo sterzo posto dietro il volante e avvitato sul devio-luci.
Questa non è una centralina qualunque, fa da tramite tra cambio e motore mandando in avaria il body!
Farei prima a dirvi cosa non si accende sul quadro…………, credetemi, portandovi alla disperazione e alla vergogna : la “ka” di mia moglie mi “dava sulle orecchie”.
Questa è una centralina essenziale non tanto per i dati che rileva, quanto per quella funzione di ri-amplificazione della quale ho parlato.
Attenti quindi alla funzione easy entry (che sollecita proprio il fascio di cavi con la can c, anche spezzandoli) o al semplice errato montaggio spinotto sensore sterzo e del guscio del volante.
Infatti una qualunque di queste cause potrebbe ridurvi l’auto ad un grosso e comodo scooter 50 a cinque posti.
Spero di avervi dato una buona notizia, quanto meno di avervi arricchito sulle procedure diagnostiche della thesis.
Alla prossima…… speriamo non presto……. ;-)
Diego P
capo10
Messaggi: 639
Iscritto il: 25 dic 2008, 15:09

Re: Errori can c U1711 e U1601, sensore angolo sterz, avarie varie, recovery motore, recovery cambio automatico

Messaggio da leggere da capo10 »

Bravo ancora e ancora Bravo Diego :)-D è stata una bella esperienza da condividere con te e Pietroth . Grazie
antonio31031950
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 mar 2014, 12:02

Re: Errori can c U1711 e U1601, sensore angolo sterz, avarie varie, recovery motore, recovery cambio automatico

Messaggio da leggere da antonio31031950 »

Cari amici, sono entrato nel forum qualche giorno fa e mi sono già presentato, un saluto a tutti e volevo dirvi che vi seguo un po' tutti i giorni, ho letto attentamente tutte le spiegazioni del nostro amico Diegoemblema sulle centraline e modo di verificare i problemi, vi premetto che sono un musicista e lavoro tutti i giorni con PC e musica elettronica, assemblandomi da solo tutte le parti hardware che utilizzano questi sistemi, però se io compro un auto perché mi piace e soprattutto devo recarmi al lavoro, in giro per piacere di guidare una bella auto come questa ( ho la stessa auto di Diegoemblema ), non posso tutte le volte pregare qualcuno che si spengano tutte le spie lucette varie e rendermi il piacere in una angoscia che tutto poi funzioni al meglio. Io credo che un auto, anche se abbastanza complicata come questa, debba essere soprattutto un piacere e non un oggetto da smontare e verificare tutti i giorni, perché ci deve per forza essere qualcosa che non va. Ovviamente anche io ho problemi con questa auto che cerco di risolvere piano piano, ma è sempre una grande Ammiraglia e il piacere di averla supera di gran lunga la continua assistenza di cui ha bisogno. Forse i progettisti.........................ma, ci avrebbero potuto rendere la vita più facile. Comunque sono contento di far parte della vostra famiglia
Riccardo666
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 giu 2018, 01:32

Re: Errori can c U1711 e U1601, sensore angolo sterz, avarie varie, recovery motore, recovery cambio automatico

Messaggio da leggere da Riccardo666 »

Penso di avere lo stesso vostro problema chiedo se per cortesia qualcuno possa fornirmi un contatto fi qualche tecnico che possa effettuare questo lavoro anche sulla mia per evitare di essere succube di un elettronica balzana in zona Brescia nessuno mi sa aiutare se potete inoltre inviarmi o pubblicare come allegato scaricabile le documentazioni fornite anche per me è chi in futuro ne abbia bisogno vi ringrazio anticipatamente lascio la mia mail Lilithstyle666@gmail.com e il mio telefono 3388888867 ringraziamenti sentiti a chiunque possa aiutarmi .Complimenti per il forum ! Buona lettura
Gepa68
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 dic 2017, 20:13

Re: Errori can c U1711 e U1601, sensore angolo sterz, avarie varie, recovery motore, recovery cambio automatico

Messaggio da leggere da Gepa68 »

Buonasera
Mi chiamo Gennaro Pagliuca e vivo da 47 anni in Germania.
In passato sono stato in possesso di una Lancia Thema e una Lancia Kappa. Due macchine eccezionali che non hanno mai dato problemi.
Da 4 anni sono in possesso di una Lancia Thesis 2.4 Benzina con cambio automatico.
Dopo fatto alcuni lavori di manutenzione ordinaria sono arrivati problemi di centralina.
Qui e veramente difficile trovare qualcuno che conosce bene questa Dea. Non vorrei gettare la spugna per così dire. Mi sono iscritto a questo club con la speranza che qualcuno mi possa aiutare.
Il tester o examiner da due errori u1711 e P0571.
Sono molto grato se ci mettete una foto dei componenti da verificare o testare perché ancora non sono esperto come voi.
Ultima modifica di Gepa68 il 21 mag 2022, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Gabriele d’urbano
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 feb 2021, 04:38

Re: Errori can c U1711 e U1601, sensore angolo sterz, avarie varie, recovery motore, recovery cambio automatico

Messaggio da leggere da Gabriele d’urbano »

Ciao Diego ho letto il post ho bisogno di sapere se con il codice errore u1602 ho lo stesso difetto che hai avuto tu
Non riesco ad fare allineamento prox . Ho dovuto cambiare la centralina clima perché si bloccava il comando.
Rispondi

Torna a “Thesis”