Auto livellamento Ammortizzatore

Mercatino
Gallery
Commodore64
Messaggi: 47
Iscritto il: 08 ago 2013, 15:12

Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da Commodore64 »

Sembra che l'auto livellamento non mi funziona sul lato anteriore passeggero l'auto tende ad abbassarsi. Nel cruscotto non mi da nessuna avaria neanche col multiecuscan. Cosa puo' essere ammortizzatore scoppiato.
lucio-battisti
Messaggi: 266
Iscritto il: 14 set 2012, 10:10

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da lucio-battisti »

Ciao,

Trovato nulla???
Commodore64
Messaggi: 47
Iscritto il: 08 ago 2013, 15:12

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da Commodore64 »

Non ho trovato nulla ho sostituito anche l'ammortizzatore con uno usato sempre lo stesso problema
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da Pietroth »

La Thesis non ha nessun sistema di livellamento ammortizzatori (tanto è che ha invece il sistema di autolivellamento fari) ma è presente lo SkyHook che è un sistema avanzato di smorzamento controllato delle sospensioni.
Se uno degli ammortizzatori risulta più basso degli altri probabilmente non vi è più tenuta dell'olio da parte degli oring interni o il tampone superiore è completamente consumato.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
udeà
Messaggi: 428
Iscritto il: 09 gen 2009, 14:51

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da udeà »

Attenzione, l'altezza dell'auto la fà la molla esterna all'ammortizzatore, e non l'ammortizzatore stesso.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da Pietroth »

Questo vuol dire che se smontassimo tutti e quattro gli ammortizzatori l'altezza da terra della nostra Thesis rimarrebbe invariata?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Stroker
Messaggi: 182
Iscritto il: 22 ott 2014, 14:57

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da Stroker »

Sulla Thesis magari è diverso, però su altre auto dove ho messo mano gli ammortizzatori non hanno alcun effetto sull'altezza da terra della vettura, e una volta tolti l'auto resta alta uguale.
L'unico caso in cui anche gli ammortizzatori determinino anche l'altezza della vettura è che questi abbiano un sistema di "indurimento" ad aria o ad olio, di solito vengono montati ammortizzatori di questo tipo su vetture con grande capacità di carico e solo sull'asse posteriore, oppure su vetture a 4 ruote motrici destinate a percorsi fuoristrada. Questo tipo di ammortizzatori necessitano però di attacchi alla scocca più robusti poiché oltre all'azione di frenatura e smorzamento hanno anche una funzione portante. Penso che, al di là dello skyhook che è un sistema per aumentare il comfort, gli ammortizzatori della Thesis servano solo per l'azione smorzante, dunque non determinino l'altezza della vettura.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da Pietroth »

Amici, un attimo di calma, Commodore64 ha scritto:
"Sembra che l'auto livellamento non mi funziona sul lato anteriore passeggero l'auto tende ad abbassarsi. Nel cruscotto non mi da nessuna avaria neanche col multiecuscan. Cosa puo' essere ammortizzatore scoppiato."
Quindi l'amico Commodore64 non ha detto che l'auto risulta più bassa da fermo ma che tende ad abbassarsi sul lato anteriore destro mentre è in movimento.
Io di conseguenza ho risposto:
"Se uno degli ammortizzatori risulta più basso degli altri probabilmente non vi è più tenuta dell'olio da parte degli oring interni o il tampone superiore è completamente consumato."
Leggendo bene il post e la risposta che ho dato si capisce che nel caso l'ammortizzatore sia "guasto" o il tampone consumato il potere smorzante dell'ammortizzatore si riduce con la conseguenza che tutta l'oscillazione della sospensione si scarica sulla molla che a sua volta viene sottoposta ad un carico maggiore e quindi ad una compressione superiore per cui la vettura tende ad abbassarsi maggiormente su quel lato.
Ora, vi è differenza nell'affermare che l'ammortizzatore non influisce sull'altezza della vettura, ma in ogni caso l'altezza dell'ammortizzatore influisce sicuramente sull'altezza della vettura in quanto limita o accentua l'estensione della molla. Montate un ammortizzatore più lungo e la molla si estenderà totalmente, montatene uno più corto e la molla rimarrà più compressa.
Smontate gli ammortizzatori e la molla avrà modo di estendersi maggiormente con conseguente variazione dell'altezza della vettura.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
carcano
Messaggi: 124
Iscritto il: 31 gen 2014, 18:06

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da carcano »

La molla, se ben ricordo, è parzialmente in compressione ( precarico ) quando è installata attorno allo stello dell'ammortizzatore in condizione di stasi.
Se ciò che penso è veritiero allora la molla non determina l'altezza massima perchè è il finecorsa dell'ammortizzatore che determina la max estensione della stessa (ammesso che la molla sia abbastanza reattiva da portare l'ammortizzatore in fine corsa per estensione).
In compressione invece è la molla che sorregge il carico e la sua " resistenza" fa abbassare la macchina più o meno a seconda delle sollecitazioni dinamiche. In questo caso l'ammortizzatore ha solo la funzione di rendere la compressione e la distensione della molla meno reattiva rendendo la marcia confortevole ed evitando che la ruota "saltelli", migliora quindi l'aderenza.
Che io sappia la Thesis non ha un controllo sul livellamento, ma una assistenza elettronica sulla dinamicità degli ammortizzatori. Non controlla l'estensione o la compressione, ma altera la resistenza del passaggi di olio all'interno dell'ammortizzatore quindi rende l'ammortizzatore più morbido o più duro adattandolo alle sollecitazioni . Non mi pare faccia null'altro. In sintesi la Thesis ha un sistema reattivo ma non auto-livellante. ( auto-livellanti sono solo i fari, lo impone la legge essendo xenon )
Se la vettura tende ad affondare su un lato, ritengo sia imputabile alla molla che è lesionata o "snervata" e non sorregge più la spinta come da origine. Magari, come consiglia Pietroth, verificare anche il tampone superiore di attacco, oppure vorrei aggiungere un altro elemento per un controllo, le biellette collegate alla barra anti rollio specialmente quella sul lato dove la macchina si abbassa.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Auto livellamento Ammortizzatore

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ripeto e ribadisco, qui si sta parlando dell'altezza della vettura in movimento, in particolare di un eccessivo affondamento di una delle sospensioni. Ciò che io ritengo plausibile, non sono detentore della verità, e che le molle avendo una durata molto superiore all'ammortizzatore in genere si rompono o si snervano a causa proprio dell'esaurimento di quest'ultimo. È difficilissimo che si verifichi un deterioramento della molla in presenza di un ammortizzatore sano.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Rispondi

Torna a “Thesis”