Sostituzione filtro olio-Imbrattamento scocca

Mercatino
Gallery
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Sostituzione filtro olio-Imbrattamento scocca

Messaggio da leggere da sandrobus »

Salve a tutti; Ieri mi sono dilettato a effettuare il tagliando alla mia Centenario. Cambio filtro anti polline, filtro aria,filtro gasolio, olio motore e relativo filtro. Quest'ultimo (Chi lo ha fatto ha sicuramente presente il problema) una volta svitato, fa colare l'olio vecchio in esso contenuto il quale oltre a finire in un recipiente opportunamente posizionato, va ha depositarsi nei numerosi interstizi presenti all'interno della flangia sottostante che semi nasconde il filtro olio. La conseguenza è che dopo aver ripulito per quanto possibile, con degli stracci tutta la zona sopra la flangia e rimontato il filtro nuovo viaggiando si imbratta tutta la scocca per molti km , fino che tutto l'olio residuo depositatisi negli interstizi della flangia non si esaurisce. Mi chiedevo come fare per evitarlo ? Qualcuno di voi, che ha fatto personalmente la sostituzione del filtro, ha adottato qualche accorgimento particolare per la pulizia ? Ho bisogna rassegnarsi all'imbrattamento ogni qualvolta si sostituisce il filtro dell'olio?
andreabat
Messaggi: 105
Iscritto il: 28 dic 2008, 23:05

Re: Sostituzione filtro olio-Imbrattamento scocca

Messaggio da leggere da andreabat »

Ciao, è più semplice a farsi che a dirsi: metti un oggetto concavo sotto per fare defluire l'olio senza sporcare. I meccanici usano dei piccoli cartoni piegati a V....
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: Sostituzione filtro olio-Imbrattamento scocca

Messaggio da leggere da Giorgio »

Io sul benzina metto degli stracci sotto il filtro
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Sostituzione filtro olio-Imbrattamento scocca

Messaggio da leggere da sandrobus »

Grazie, sono entrambi ottimi suggerimenti che metterò in pratica alla prossima sostituzione del filtro; All'inizio avevo anche ipotizzato una perdita visto il perdurare della colata d'olio ma poi con un energico lavaggio dopo aver irrorato tutta la zona con un sgrassante spray, sembrerebbe cessato, vedrò nei prossimi giorni usando l'auto. Ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Thesis”