AIUTO.........

Mercatino
Gallery
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: AIUTO.........

Messaggio da leggere da Pietroth »

Elio, non dirmelo, alla fine di tutta la storia ho duvuto sostituire di nuovo l'ammortizzatore sinistro anteriore e alla fine anche la centralina skyhook, se ti và leggi questo tread http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-724766 , da allora non vado più nelle officine Lancia, tutti i lavori li facciamo io ed il mio meccanico, purtroppo era da poco che avevo preso la Thesis e molte cose non le sapevo ma grazie a questo forum, agli amici che mi hanno consigliato e anche devo dire al tempo passato a studiare sul manuale di officina e sul materiale trovato in rete, oggi riesco a risparmiare tantissimo sugli interventi e a prevenire più di qualche guasto.
Giro tantissimo in rete e da tantissimo tempo (anche per il lavoro che faccio) e devo dirti che di forum e di amici che lo frequentano come questo non ce ne sono. Siamo furtunati.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Giorgio
Messaggi: 3053
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:48

Re: AIUTO.........

Messaggio da leggere da Giorgio »

in germania hanno avuto problemi di errore skyhook dato dai condensatori della centralina
Allegati
condensatori skyhook.jpg
condensatori skyhook.jpg (66.13 KiB) Visto 187 volte
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: AIUTO.........

Messaggio da leggere da Pietroth »

Infatti Giorgio, l'espediente di invertire i cablaggi dei due ammortizzatori anteriori o posteriori, quelli che siano, e rifare il test con l'examiner per vedere se dà lo stesso errore sullo stesso ammortizzatore (quindi falsato) dà la quasi certezza che il guasto è sulla centralina e non sull'elettrovalvola, a meno chè non vi sia qualche sensore in corto o scollegato, ma da una semplice verifica con il tester si esclude facilmente quest'ultima ipotesi.
Se lo avessi fatto prima forse mi sarei risparmiato tanto lavoro e soldi in più.
Pensa che in Lancia per fare questa verifica volevano smontare gli ammortizzatori ed invertirli (non sò se in realtà sia possibile) ma l'idea del "falso" cablaggio la diedi io al capofficina, cose assurde.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Pasqualicchio
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 dic 2011, 14:40

Re: AIUTO.........

Messaggio da leggere da Pasqualicchio »

Grazie Ragazzi ..vi tengo aggiornati......
pensate che il capo officina della lancia mi aveva detto che la valvola si trovava sopra la barra stabilizzatriceeeeeee....no comment :(
saluti
2valvole
Messaggi: 371
Iscritto il: 03 mar 2010, 13:55

Re: AIUTO.........

Messaggio da leggere da 2valvole »

Per comodità puoi controllare, per i due ammortizzatori posteriori, sia la continuità dei cablaggi (eventuali interruzioni) che l'integrità delle elettrovalvole (per escludere il "corto") direttamente dal connettore della centralina, tramite i pin (se non erro) 2-22 e 3-23.
Però devo dire una cosa, a conferma dei dubbi di Bebbe e Giorgio quando anche io avevo parlato di questo problema nel forum: gran parte della colpa può essere data alla batteria.
Da quando mi è stato sostituito l'alternatore (e la batteria è stata tutta la notte in carica, in officina) l'avaria skyhook si presenta raramente.
A volte dopo una settimana, senza però mai indurire gli ammortizzatori.
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: AIUTO.........

Messaggio da leggere da Pietroth »

Probabilmente si confondeva con il sensore di accelerazione verticale, uno dei componenti del sistema skyhook, che è installato nei pressi della barra stabilizzatrice.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
massimofulviass
Messaggi: 739
Iscritto il: 11 feb 2009, 11:47
Località: SASSARI

Re: AIUTO.........

Messaggio da leggere da massimofulviass »

stesso errore anche a me circa una volta la settimana, devo di re però che io la uso poco, la batteria non ricordo quando è stata cambiata di sicuro ha almeno 2 anni buoni
Massimo

Fulvia berlina 2 serie
Fulvia coupè 2 serie
Lybra 1,9 jtd LX
Rispondi

Torna a “Thesis”