Avaria preriscaldo candelette

Mercatino
Gallery
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ciao Pietroh, mancava proprio un tuo autorevole parere, spero che le mie deduzioni siano corrette, appena trovo e monto la candeletta nuova, faccio sapere l'esito
FABIO_RM
Messaggi: 359
Iscritto il: 09 giu 2009, 20:08

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Sandro, al 99% appena cambi la candeletta l'avaria sparirà.

Immaginavo che nonostante la misura di continuità, una fosse bruciata per questo ti avevo chiesto se avevi controllato il valore della resistenza.

Basta un buon multimetro e un po' di praticità per capire se una è andata, la centralina rileva solo un minore assorbimento e ti segnala l'avaria ma poi la candeletta bruciata te la devi andare a cercare.

Mi raccomando al serraggio vacci piano e già che ci sei ti conviene cambiale tutte.

Di solito succede che ne cambi una e poco dopo sei costretto a cambiarne una seconda e così via, se non le avevi smontate tutte ti avrei consigliato di sostituire solo quella rotta ma visto che oramai le hai tolte.....

Calcola che il costo della singola va da 17 a 25 € (potresti trovarle anche a meno) non so se reperirai delle BERU altrimenti devi andare su Champion, Bosh, NGK ecc.: per la Bosh il codice dovrebbe essere 0250203001 il serraggio consigliato è di 10Nm.

Ti allego un link di Ebay

http://www.ebay.it/itm/0250203001-Cande ... 48468fb790

p.s. importantissimo smontare e rimontare le candelette con il corretto serraggio, deve essere eseguito a motore freddo !!!

Aggiungo un ulteriore particolare: le candelette servono solo per la partenza a freddo e rimangono accese nella fase di post-riscaldamento alcuni secondi (da quando hanno eliminato la precamera la candeletta ha un tempo di azione limitato).
Se il motore ha raggiunto un valore di temperatura sufficiente per l'autoaccensione regolare del gasolio, le candelette non entrano in funzione.

Ciao
Fabio
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da Pietroth »

Hai eseguito perfettamente la diagnosi di prassi sulle candelette pre-riscaldo e come hai potuto constatare, pur non essendo interrotte, hanno resistenze, a parte quella difettosa, sia pur di poco ma diverse. Questo è il motivo per cui le candelette vanno sostituire tutte anche se una sola non funziona correttamente, proprio per non creare squilibri nei cilindri (specie se ne inserisci una nuova) che potrebbero portare al deterioramento anticipato delle candelette non sostituite e maggior consumo di gasolio e fumo in fase di riscaldamento del motore.
Per cui come consigliato anche da Fabio credo che dovresti cambiarle tutte e cinque.

PS. Visto che hai smontato le candelette potresti anche verificare il carico di corrente e la durata sui connettori provenienti dal relè della centralina, facendoti aiutare da un'altra persona che giri la chiave d'accensione. Stesso voltaggio e stessa durata, così, tanto per verificare il buono stato di quest'ultima.
Ciao e buon lavoro.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da sandrobus »

Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sul mio problema "Avaria candelette preriscaldo" In Lancia mi chiedevano per le Beru da ordinare (Arrivavano in 2 giorni) 33 euro l'una. Da un ricambista generico ho trovato le Bosch, proprio col codice indicato da Fabio (250203001) Listino 26 euro, scontate 22.
Come consigliato sia da Fabio che da Pietroh, visto che c'ero ne ho preso cinque, così le sostituisco tutte, e salvo le usurate ma funzionanti come estrema riserva. Istallate poco fa in 15 minuti, all'avvio sempre avaria presente, al successivo (Dopo pochi secondi) avaria scomparsa e minimo a freddo molto molto più regolare. Mi ha lasciato solo perplesso che la spia avaria si è spenta solo dopo il secondo avvio del motore, boh... ci sarà una sorta di memoria dell'errore che si azzera alla seconda messa in moto, comunque problema risolto. Grazie a tutti
Allegati
immag0424.jpg
immag0424.jpg (76.59 KiB) Visto 227 volte
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da Pietroth »

Sarà stato un leggero ritardo di risposta di qualche candeletta visto che erano tutte nuove.
In ogni caso potresti effettuare un controllo sulla continuità elettrica del cablaggio fino alla centralina almeno del connettore della candeletta che avevi trovato difettosa.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
sandrobus
Messaggi: 803
Iscritto il: 27 giu 2010, 15:15

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da sandrobus »

Pietroh, avevo comunque provato a misurare la tensione ai terminali che vanno sulle candelette (Dando quadro a motore freddo) tutti e cinque davano 11,60 v per circa due minuti, poi la tensione si azzerava, spegnendo il quadro strumenti e ridando nuovamente quadro, tornava la tensione per altri due minujti. Quindi credo sia tutto regolare. Inoltre in qualche vecchio post che ho spulciato ieri ho letto che a qualcun altro di noi, effettuando la mia stessa operazione, si azzerava la spia al secondo avvio del motore. Poi ho letto in un forum Alfa (Sullo stesso motore) che conviene successivamente far azzerare gli errori che comunque restano in memoria nel body computer per non "Intasarlo", cosa che farò per precauzione appena posso. A dimenticavo, per pura curiosità, visto che le candelette vecchie davano tutte una resistenza compresa tra i 1.1 e i 0,8 ohm, ho misurato le nuove: Tutte 0,6 ohm, che comunque sono Bosch e non Beru. Ciao
osvald84
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ott 2012, 12:14

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da osvald84 »

Salve anche a me mi successe il mese di luglio è la portai in lancia ed alla fine ne avevo due che non andavano e decisi di sostituirle tutte dato che la macchina e del 2004,questo è il problema.
goolpone
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 giu 2009, 20:01

Re: Avaria preriscaldo candelette

Messaggio da leggere da goolpone »

Grazie ai vostri consigli finalmente ieri sono riuscito a sostituire le 5 candelette.
Sostituite con le Bosch pagate poco meno di 8 euro l'una su eBay ("Glp043 BOSCH CANDELETTA SAAB 9-3 1.9 TiD Kombi 05-10 z19dth 147bhp" - Venditore: "powersparks").

Devo ammettere pero' che mi ci e' voluta un'oretta abbondante.. un po' perche' non avevo attrezzi professionali un po' perche' 3 candelette erano praticamente incastrate (ho usato tanto WD-40 e leve per sfilarle)... rimontare le nuove invece ha richiesto davvere 2 minuti :)

Finalmente avaria sistemata!

Grazie ancora a tutti!
G.
Rispondi

Torna a “Thesis”