Altoparlanti sensori di parcheggio

Mercatino
Gallery
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da capyuri »

Dunque, da dove esce il bip durante la manovra, impianto stereo o altoparlanti dedicati?
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da Pietroth »

La centralina sensori parcheggio non utilizza un proprio buzzer per effettuare le segnalazioni acustiche, ma invia dei comandi su rete CAN alla centralina info-telematica per richiedere l'attivazione di un avviso acustico emesso dagli altoparlanti generalmente utilizzati dall'impianto audio.
A seconda di dove viene rilevato l'ostacolo viene attivato il rispettivo altoparlante: ad esempio, se viene rilevato un ostacolo nella parte anteriore destra del veicolo, la centralina info-telematica attiva l'altoparlante anteriore destro.
Ad ogni richiesta di avviso acustico da parte della centralina sensori parcheggio, la centralina info-telematica deve attivare la funzione "mute" della sorgente sonora eventualmente in funzione
Il buzzer consiste in un suono intermittente che varia in periodo a seconda della distanza dall'ostacolo, fino ad arrivare ad un suono continuo se l'ostacolo si trova nelle immediate vicinanze della vettura.
Se all'attivazione dei sensori di parcheggio la centralina info-telematica si trova in "Stand-By", ovvero spenta in condizione di Key-on, questa dovrà accendersi per poter gestire i canali audio e quindi fornire le segnalazioni acustiche.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da capyuri »

Grazie Petroth,
ma quindi i due buzzer riportati anche in eper, ci sono o no?
capo10
Messaggi: 639
Iscritto il: 25 dic 2008, 15:09

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da capo10 »

Guarda sarò meno tecnico di Pietroth , il cicalino o cassa che emette il suono del beep anteriore si trova aprendo la portiera lato guida togliendo il coperchio di lato al cruscotto che è posizionato con delle mollette ad incastro , e li esposto in bella vista ed emette il suono per i sensori anteriori , mentre per quelli posteriori se non erro si trova posizionato nelle pance copertura laterale del bagagliaio (altezza duomi?) dx o sx non lo ricordo.
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da capyuri »

Grazie Capo10!

PS. sono poi riuscito a pulire la lente del NIT avendo delle migliorie! Avendo già visto un lettore cd aperto, sapevo più o meno dove mettere le mani senza fare danni!
Un saluto!
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da Pietroth »

Capo10 perchè non li trovo nello schema dell'impianto elettrico del manuale d'officina ?
In quest'ultimo l'impianto di assistenza al parcheggio è completamente diverso.
A meno chè non parliamo di un impianto montato successivamente in luogo di quello montato in origine ?
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
capo10
Messaggi: 639
Iscritto il: 25 dic 2008, 15:09

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da capo10 »

Pietroth , parlo di impianti originali della Thesis , della mia ex 2000 tb emblema anno 2002 della mia 3200 emblema anno 2006 che possiedo e di tanta altre che sono passate dalle mie mani per installazioni varie che ho eseguito , dai Fendinebbia xenon , angleeyes parabola fari ant tipo BMW , monitor ausiliario per conducente , monitor post da tetto , monito post da 7 post , DVD , dvtb , USB , sostituzione completa impianto Ask con Bose , telecamera parcheggio , sistemi skyhook , assetto fari , tappezzerie complete , riparazione con sostegno sedile guida ( sfoderato e rifoderato ) la mia ex 2000 tb la smontai a pezzi esteriormente ed internamente per i carrozzieri che si preoccuparono solo della verniciatura ove furono sostituite le quattro portiere e i due parafanghi di colore diverso ,insomma che dire la CONOSCO. fidati Piè ,
Pietroth
Messaggi: 2846
Iscritto il: 17 nov 2009, 18:46

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da Pietroth »

Capo 10 perchè non dovrei fidarmi ?
Credimi, non c'era bisogno di elencarmi il tuo curriculum di Thesista per farmi capire che quando ci dai una dritta non dici cazzate, lo so benissimo, mi hai aiutato molte volte con i tuoi consigli ed i tuoi suggerimenti e confido sempre nel tuo aiuto..
La mia domanda era solo per capire come mai il manuale di officina descrive il funzionamento del dispositivo di aiuto al parcheggio in modo diverso addirittura senza indicare affatto nè la posizione nè la presenza dei due elementi da tè citati.
Proprio per questo il tuo puntuale intervento diventa ancora più prezioso.
Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
capo10
Messaggi: 639
Iscritto il: 25 dic 2008, 15:09

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da capo10 »

Pietroth per me è sempre un piacere condividere , dispensare ,recepire argomentando di tutto ciò che gira intorno alla nostra Amata Thesis e senza alcuna presunzione di titoli o altro , il mio elencare le mie esperienze ne testimonia tale, umilmente al servizio per tutti nel miglior modo possibile , noi tutti siamo una grande Famiglia dandoci una mano . Con grande stima per tutti i Thesisti ..... Saluti Capo10
capyuri
Messaggi: 863
Iscritto il: 06 nov 2011, 01:04

Re: Altoparlanti sensori di parcheggio

Messaggio da leggere da capyuri »

Riapro questa discussione, perche' ho finito di installare i sensori di parcheggio sulla Thesis.mC'e' voluta un po' di fatica ma in due ce l'abbiamo fatta egregiamente! Il mio dubbio e' che il suono esce per i sens. anteriori dal buzzer anteriore, mentre per i posteriori da quello nel baule, mentre stando a quello che e' scritto in eLearn il suono dovrebbe essere dirottato sui quattro altoparlanti negli sportelli a seconda della posizione dell'ostacolo.
La domanda, anzi le domande, sono: questa caratteristica e' una peculiarita' di qualche sistema (cosa che dubito dato che avendo passato e intestato tutti i cavi,maneggiato sensori e centralina per le mani non ho visto cose particolari)??
A questo punto, dato che ho trovato un errore nello schema elettrico dei sensori parcheggio (e508) dove i due buzzer sono invertiti con relativi cavi e connessioni, quanto e' realmente affidabile questo eLearn? Se questo e' l'unico manuale che usano in officina, ho dei forti dubbi che sia la vera bibbia fiat!
Rispondi

Torna a “Thesis”