Pagina 1 di 5

L'esposizione permanente.

Inviato: 18 lug 2010, 10:25
da PG
Si inaugura oggi il Museo virtuale Lancia.
Si tratta di un'esposizione "virtuale" e quindi visibile solo sul Web, il cui scopo è di mantenere viva la storia del marchio Lancia.
L'esposizione sarà permanente e verrà ampliata mano a mano che giungeranno le richieste.
Tutti gli utenti ed i loro amici possono liberamente esporre le loro auto facendone richiesta ed inviando le foto e le caratteristiche delle vetture a: paolo@viva-lancia.com
Per motivi di privacy saranno preventivamente oscurate le targhe delle auto e non saranno resi noti i nomi dei proprietari.
Ringrazio tutti gli utenti per la collaborazione.

Today the Lancia virtual Museum is inaugurated. The "virtual" exhibition is visible on the Web only, its purpose is to keep alive the history of the Lancia brand. The exhibition will be permanent and will be expanded as they come to required.
All users and their friends are welcome to show their cars, submitting on request and sending photos and features of their vehicles to:
paolo@viva-lancia.com
Observing the privacy rules, will previously obscure the license plates of the cars and will not announce the names of the owners.
Thanks to everyone for the contribution.

PG
ADMIN

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 18 lug 2010, 12:49
da Gallo Pierluigi
Perché questa iniziativa,bella tra l'altro,seppur già discussa mesi fa,non è trattata nel forum,magari nella sezione Discussioni Generali o nelle Gallery?

Come fa l'ignaro utente a sapere della sua esistenza?

Per quali modelli e sino a che anno di produzione è riservata?

Non rischia di diventare un clone della gallery?

Pier

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 18 lug 2010, 14:36
da PG
L'iniziativa è già stata ampiamente trattata lo scorso inverno. Mentre nelle gallery c'è l'orgoglio di poter mostrare la propria vettura restaurata e di discuterne con gli altri utenti sul suo colore, sul modello di un carburatore, etc. , questa sezione è dedicata a mantenere viva la storia del marchio. Per questo non si tratta di postare delle foto e basta, è stato fatto un lavoro di ricerca, durato mesi, soprattutto sulle persone che hanno in comune la passione per il marchio. Spesso queste persone non hanno dimestichezza col PC o non vogliono apparire personalmente, oppure ci leggono e non scrivono, ma hanno piacere a mostrare le loro vetture in un giusto contesto.
Alcuni di questi sono anche importanti collezionisti.
Tutte le foto sono state fornite dai proprietari o sono state scattate da me personalmente, che regolarmente intrattengo contatti con loro. Mi rammarico che molti sul forum non abbiano apprezzato l'iniziativa, decisione che comunque rispetto, quando ci sono soci del Lancia club australiano onorati perchè le loro vetture sono state scelte per l'esposizione. Il nostro è il forum sulla Lancia più conosciuto nel mondo e la sezione italiana è la più prolifica, non è un caso se quest'idea è venuta a noi per primi.
Peccato che molti utenti prima disprezzino e poi aprano un proprio forum personale dove trattano la storia del marchio facendo copia-e-incolla da Wikipedia...
Comunque per il momento sono bene accette tutte le vetture fino alla Delta prima serie compresa. Col tempo, se il forum sopravviverà, si aggiungeranno anche le altre. Io spero che questa sezione possa diventare un punto di riferimento nel panorama del Web.
Il principale difetto di questo museo virtuale è che non sarà possibile, per ovvi motivi, esporre tutti i modelli prodotti, ma col tempo rimedieremo.

PG
ADMIN

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 18 lug 2010, 14:43
da Gallo Pierluigi
Che cosa intendi con "se il forum sopravviverà"?

Io è da tempo che voglio aprire una discussione in merito al futuro dal forum,e non escludo di farlo in opportuna sede nei giorni prossimi.

Continuo a dire che l'iniziativa è davvero lodevole,ma credo che ci sia una buona possibilità che resti un qualcosa di emarginato....

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 18 lug 2010, 15:05
da PG
Significa che quando la Delta 3 diventerà una vettura storica e si renderà necessario ricordarla, spero che il forum esisterà ancora.
Questa sezione comunque è un'appendice "visiva" del forum, serve a completarlo.

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 18 lug 2010, 20:34
da Gallo Pierluigi
Si per l'appendice,ma andrebbe "Pubblicizzata".

C'è un fatto che nessuno qua nel forum vuole capire: siamo in pochi quelli che utilizzano il forum per intero e ne conoscono tutte le sezioni.
Parecchi utenti utilizzano solo la sezione dedicata al proprio modello,ignorando o addirittura non conoscendo il resto di sezioni da cui è composto!!


Poi non parliamo dell'organizzazione dello staff: il grande capo (Huib), l'amministratore (tu PG) e i moderatori (tutti noi) dovremmo comporre una squadra compatta,che collabora tra loro e non si chiude tra le proprie sezioni o che addirittura si modera uno con l'altro.....si dovrebbe esser tutti a conoscenza di quello che avviene e si decide nel forum,si dovrebbe suggerirsi e criticarsi per il bene del forum e non aprire il pc,controllare un pò di messaggi e ignorare l'esistenza di tutto il resto......cosi il forum avrà davvero vita breve,trasformandosi da un gruppo di amici appassionati di lancia d'epoca che aveva deciso di allargare il forum alle lancia moderne ,ad un forum composto da gente che di lancia storiche non ne capisce niente e ne tanto meno se ne interessa....e che lo usa solo per recuperare info e pezzi per Lancia comprate di seconda o terza mano a poco prezzo....non so se rendo l'idea....

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 18 lug 2010, 22:26
da PG
Hai fotografato la situazione, che peraltro è comune a tanti altri forum di auto e di auto d'epoca.
Il forum non è mio e non posso fare nulla per migliorarlo tecnicamente, mi devo adattare ai mezzi che abbiamo.
La differenza tra un forum e l'altro la fa la cultura di base degli utenti, più è bassa più i forum servono per quelle due necessità che hai citato. Io non obbligo nessuno a leggere quello che scrivo, nè lo pretendo, ma parlandone al di fuori, sia su altri forum che nel mondo reale, so che siamo e che sono molto letto anche quando non replica nessuno. Questo significa che la mia funzione, di ricercatore storico, è ampiamente espletata.
E comunque scrivendo qui siamo già andati OT....

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 19 lug 2010, 21:17
da Francesca
A me quest'iniziativa piace molto.
Può essere una sorta di Guida Semplificata che evidenzia le caratteristiche di un determinato modello.
Ahimè io sono una moderatrice che legge tutti, ma proprio tutti, i messaggi inseriti nelle sezioni che modero. Non ho molto altro tempo a disposizione, se non per leggere thread su sezioni generiche. Del resto non si può farne colpa a chi non legge thread tecnici o mercatini di modelli che non ha sotto mano.
Il forum si è un po' addormentato, è vero. Ma secondo me l'utente medio legge, lo si capisce anche da questo nuovo thread. Non è vero che non è visibile. E' in prima pagina! Ci sono messaggi letti 20 volte e chi risponde è sempre il solito. Uno sta alla finestra e guarda quello che succede. Se cerca qualcosa e non interviene è perchè trova risposte alle sue domande su argomenti già trattati. Mi infastidirebbe leggere sempre le stesse domande. A voi no?
Non significa nulla avere all'attivo migliaia di interventi se la metà dei quali sono assolutamente inutili.
Apprezzo il lavoro che fa PG. Non è assolutamente un ruolo facile. Ma ora... aspetto con trepidazione gli altri modelli in questa sezione!

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 19 lug 2010, 23:22
da Pierluigi T.
Complimenti
per avere portato al traguardo una importante iniziativa editoriale a cui tenevi moltissimo gia' molti mesi fa.
La seguiro' nel suo evolversi con estrema attenzione, in particolare per quei modelli ante guerra rari e poco conosciuti ai più.
Ciao
Pierluigi

Re: L'esposizione permanente.

Inviato: 20 lug 2010, 15:14
da PG
Grazie Francesca e Pierluigi, ho impiegato più tempo del previsto perchè è un lavoro di ricerca effettuato prima sulle persone e poi sulle auto. Molte vetture sono ancora in restauro, ma nei prossimi mesi/anni torneranno alla luce dei piccoli "tesori". Nomi, indirizzi e consigli sono sempre ben accetti. Ma la vera iniziativa editoriale è un'altra e per quella ci vorranno ancora molti mesi.