Aurelia B20 VI serie.

PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Aurelia B20 VI serie.

Messaggio da leggere da PG »

B20 coupè granturismo VI serie 1957.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'ultima serie dell'Aurelia B20 entra in produzione nell'aprile del 1957 e termina nel novembre del 1958. Nonostante la lunga carriera della vettura, gli ultimi esemplari vengono consegnati fino alla primavera del 1959. La sesta serie si differenzia dalle precedenti per l'adozione del deflettore alle portiere e del gancio di traino anteriore e per una serie di migliorie della meccanica: un nuovo albero a camme modificato, un nuovo carburatore, un rapporto di compressione più elevato ed un lieve aumento della potenza e della coppia che consentono di superare i 180 Km/h. La vettura costava 2.964.000 lire dell'epoca e pagava 87.456 lire di bollo. L'esemplare delle foto è stato totalmente restaurato e si presenta nel colore Ottano Arcadia (Lechler 23)

The production of the Aurelia B20 started in April 1957 and ended in November 1958. Despite the long career of the car, the last
specimens are delivered until the spring of 1959. The sixth series differs from the previous to the adoption of a deflector to the doors and the hitch front and for a series of mechanical improvements: a new camshaft modified, a new carburettor, an higher compression ratio and a slight increase in power and torque that allows more than 180 km/h. The car cost 2,964,000 period liras and paid 87,456 liras of taxes. The specimen in the photos, totally restored, is in the Ottano Arcadia colour (Lechler 23).

CARATTERISTICHE TECNICHE
Motore tipo B20: anteriore longitudinale a 6 cilindri a V (60°) di 2451,31cc, monoalbero centrale con valvole in testa inclinate di 85°, azionate da aste e bilanceri, testata in lega d’alluminio e sedi valvole in ghisa, monoblocco in lega leggera, potenza di 112HP a 5300 giri. Carburatore invertito doppio corpo Weber 40DCL5 munito di starter con apertura sincrona delle farfalle, pompa meccanica a membrana, lubrificazione forzata con pompa ad ingranaggi e valvola limitatrice della pressione, filtro a cartuccia, accensione a spinterogeno con bobina Marelli B200A, distributore d'accensione Marelli S53C, candele AC 45 XI/ Champion N5, impianto elettrico a 12 Volt, dinamo Marelli DN22C-200. Il motore è fissato alla scocca su quattro blocchi in gomma che limitano le vibrazioni al gruppo frizione-cambio-differenziale. Trasmissione posteriore, gruppo frizione-cambio-differenziale ancorato al telaio sul retrotreno, frizione monodisco a secco tipo Fichtel e Sachs con giunto elastico, cambio a 4 rapporti+ rm.
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, assale forgiato a trave rigida con sezione a doppio “T”, foderi telescopici a cannocchiale (brevetto Lancia), molle ad elica cilindriche con ammortizzatori idraulici telescopici interni alle molle. Sospensioni posteriori a ruote semi-indipendenti (schema De-Dion), assale rigido ancorato alla struttura mediante due balestre longitudinali e barra trasversale Panhard incernierata agli estremi, semiassi oscillanti, ammortizzatori idraulici telescopici tipo Sabif. Freni idraulici di tipo Sabif con serbatoio in pressione, agenti sulle quattro ruote con ceppi ad espansione azionati da due cilindretti anteriormente e da uno posteriormente. I freni posteriori sono montati all'uscita del gruppo frizione-cambio-differenziale. Diametro dei tamburi anteriori cm.30, posteriori cm.28. Freno a mano meccanico agente sui tamburi delle ruote posteriori. Ruote a disco stampate Borrani bimetalliche e pneumatici da 165X400.
Monoscocca a cassa portante in lamiera d’acciaio, passo di 265 cm. Peso della vettura in ordine di marcia Kg.1310.
Velocità max di oltre 180 Km/h. Consumo medio: 12.7 lt di supercarburante ogni 100Km.
Rispondi

Torna a “Aurelia”