Spia sterzo, ma il volante che funziona!

Ale94
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 nov 2021, 16:42

Spia sterzo, ma il volante che funziona!

Messaggio da leggere da Ale94 »

Ciao a tutti, sono nuova del forum! Ho appena acquistato (giusto ieri) una Lancia Ypsilon del 2005.
E' usata, con 110.000 km, ma nel complesso davvero molto ben tenuta: interni e carrozzeria con quasi nessun segno di usura, mai avuto sinistri, gomme con ancora un annetto abbondante di autonomia...
E' stata revisionata un anno fa e nel 2018 era stata rifatta la centralina;
è rimasta ferma per inutilizzo per 6 mesi quindi, ovviamente, la batteria era andata giù. Nonostante ciò, è bastata una caricata di pochi minuti ed è partita subitissimo (ed è stato possibile portarla dal meccanico).
Ho fatto fare il cambio batteria con una nuova ed ho fatto rabboccare 1 litro d'olio (volevo fare il cambio, ma il meccanico mi ha detto che era preferibile farlo giare un pò così e fare il cambio tra 2 settimane) e tutto sembrava andare bene.
Mi dava solo una spia airbag e la scritta iniziale, con la chiave inglese.
Il volante, senza il city, era un pò duro, ma il meccanico aveva detto che era solo colpa della "vecchiaia".
Stamattina la accendo ed esce la spia "avaria volante".
Provo a farci un giretto ed il volante è sempre un pò duretto, ma nulla di più.
Provo a "resettare" gli errori, tirando indietro per qualche secondo gli abbaglianti. Sparisce la spia airbag, ma l'errore del volante rimane.
Cosa potrebbe essere?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Spia sterzo, ma il volante che funziona!

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Benvenuta Ale94 nel forum dei Lancisti (e non solo), sicuramente ci sarà qualche avaria del servosterzo elettrico che se non ricordo male dava anche problemi su altre auto del gruppo di quegli anni come la Panda, ma per una diagnosi più precisa bisogna andare in officina, meglio se Lancia o Fiat, loro con il tester diagnosi ti sapranno dire di cosa si tratta. La durezza del volante, più che dall'età della vettura (110.000 km non sono molti) dipende soprattutto dal funzionamento del servosterzo, poi verifica anche la pressione delle gomme.
Rispondi

Torna a “Forum Viva-Lancia Italia”