Sistema di raffreddamento Lancia y 1.2 1997

Mercatino
Gallery
Tomcal
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ago 2019, 17:52

Sistema di raffreddamento Lancia y 1.2 1997

Messaggio da leggere da Tomcal »

Buonasera, ho pensato di rivolgermi alla community. Sono da quasi un anno proprietario di una Y 1997 1.2 bifuel benzina / gpl, comprata usata. Con le auto non sono molto fortunato soprattutto per quanto riguarda il sistema di raffreddamento.

Recentemente dopo lungo tempo di normale operatività la macchina ha visto la temperatura risalire, l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che ha sistemato radiatore e radiatorino dell'aria condizionata sotto il cruscotto, e sembrava andare tutto ok. Un mio parente che l'ha usata in questi giorni in cui sono stato via mi ha detto che andando dal benzinaio, però, l'acqua risultava di nuovo finita, per cui ho l'impressione che il problema non sia ancora risolto.

Ecco gli interventi fatti nell'ultimo anno:

- Guarnizione della testata
- Cinghia di trasmissione
- Cambio GPL da iniezione polmone a iniezione diretta
- Fix radiatore
- Fix radiatore frontale

Più manutenzione ordinaria tipo dischi dei freni. Qualcuno di voi ha un'idea / una sorta di checklist di controllo impianto di radiazione? Vorrei evitare di concludere che la testata sia di nuovo compromessa.
Per i più gentili, c'è un'ulteriore storia horror qui sotto. Grazie

(Siccome non ci facciamo mancare neinte, in questo momento l'auto è ferma perché si è staccato il tubo che collega la marmitta al collettore. Qualcuno che se ne intende mi ha detto che si è staccato il sostegno flessibile che ancora il tubo. Ho l'impressione che sia un danno seccante ma non particolarmente preoccupante, anche se mi viene detto che siccome il tubo si è staccato ad auto marciante le gomme dietro sono state compromesse. Attendo un commento anche su questo per chi vuole)
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”