Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Parole in libertà
Tcots
Messaggi: 28
Iscritto il: 30 ago 2018, 14:08

Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da Tcots »

https://www.ilgiornaledigitale.it/nuova ... 50195.html
[attachment=0]Lancia Ypsilon 2024 (1).jpg[/attachment]
Allegati
Lancia Ypsilon 2024 (1).jpg
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ma chi è stò Tommaso D'Amico? Se facesse parte di Stellantis non avrebbe fatto trapelare alcunchè, ma è più probabile che sia l'ennesimo sognatore che si diverte a fare bozzetti di future Delta o Y che stanno solo nel suo cervello e nei media tanto per scrivere qualcosa e raccogliere pubblicità....
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

L'ultima intervista di Luca Napolitano sulla nuova lancia Ypsilon
https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... 3025614571
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Dopo lo stillicidio delle anticipazioni "in pillole", finalmente si vedono le prime foto intere. Secondo me forse la parte meno riuscita è quella posteriore, ma all' inizio anche la primogenita Y10 aveva un posteriore insolito a "ferro da stiro", ma poi fu un successo grazie alle numerose versioni ed alla pubblicità originale ed efficace. Speriamo nello stesso successo anche per la nuova Lancia Y.
https://www.alvolante.it/news/lancia-yp ... eli-391497
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Il posteriore mi pare molto riuscito, e mi pare (l'unica parte) davvero originale.

Sull'anteriore si vede l'impronta tecnica-stilistica di Citroen, con i faroni a mezzo paraurti, molto al di sotto del profilo del cofano. Non è brutta, ma ci vedo la mano di designer estranei a lancia.
I parafanghi con doppia modanatura gridano Peugeot 208

L'interno purtroppo segue la triste moda degli schermi lcd piazzati in mezzo al cruscotto per risparmiarsi degli assemblaggi complicati. Dalla foto sembra che si posizionino nella fascia "bassa" degli schermi piazzati nel cruscotto, con ampie cornici in plastica a vista. Un po' come hanno scelto di fare su opel astra
RALLYE68
Messaggi: 139
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:59

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

In un mondo che compra SUV si sceglie di produrre una tipologia di vettura di un segmento in continua contrazione.
Pare facile prevedere un flop del modello.
Anni di lavoro per questo design che non ha alcuna proporzione e continuità stilistica tra anteriore e posteriore ? Non era meglio chiedere a Giugiaro ?
Mancanza del logo sul cofano ma una scritta come solo Range Rover. Sbagliato.
Orribile volante anch'esso privo di logo Lancia ma con scritta. Sbagliato.
Temo che Luca Napolitano sarà ricordato come colui che ha affondato definitivamente il marchio avvallando scelte sbagliate stilistiche e di segmento del modello che doveva rilanciare il marchio.

Paolo
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Come sempre, di fronte ad un nuovo modello ognuno lo giudica in maniera diversa, io direi che per valutare meglio bisogna prima vedere l'auto dal vivo ed anche "farci l'occhio". Tanti modelli del passato (anche Lancia) all'inizio non hanno convinto e poi ebbero un buon successo, molto dipenderà anche dal costo. In quanto alla scritta Lancia a me non dispiace, da rilevanza al marchio e richiama a quella scritta sul cofano delle Fulvia HF che gareggiavano vittoriose nei rally.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buongiorno Silvano,
per quanto riguarda il marchio non condivido ciò che hai scritto, sbandierano Lancia come brand "famoso", i brand famosi non cambiano il loro marchio, lasciamo stare Ferrari ma, a quote più basse, Mercedes ha mai cambiato la stella? BMW ha provato a cambiare lo sfondo dell'elica ma poi mi pare evidente che sia tornata sui suoi passi. La stessa Alfa non si è mai guardata dall'eliminare il Biscione Visconteo. ed in altri settori: Rolex ha mai modificato il tridente? Longines la clessidra? Fendi le due F o Louis Vuitton il monogramma...
Mi dirai, Lancia appartiene alla nobiltà decaduta e deve rifarsi il look, neppure così secondo me funziona, per due motivi: primo perchè vai ad evocare la Strato's con i fari posteriori tondi (per inciso della 850) e diffondi imagini della Strato's, che marchio aveva la Strato's? Lo scudo, in molte livree ben evidenziato, enorme, sull'intero cofano.
Secondo, se il prodotto non tira non sarà certo il marchio a spingerlo ma il prodotto.
Vedremo, ma temo che dovremmo "farcene una ragione" la Lancia come la intendiamo noi non esiste più...

Un caro saluto

Giovanni
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1718
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Giovanni, lo scudetto Lancia è rimasto ed è messo ai lati del posteriore, sono d'accordo che si poteva conservare la calandra tradizionale con lo scudetto al centro ma forse si è voluto dare un taglio netto con il passato per segnare ancora di più la rinascita del marchio. Il declino Lancia è stato più simile a quello di Skoda che ha dovuto ricominciare da sottozero rispetto ad altre marche blasonate che non hanno mai cambiato radicalmente la faccia ma non sono mai state sull'orlo del fallimento. Vedremo se l'operazione riuscirà o no, certamente le nuove vetture dovranno piacere soprattutto alle nuove generazioni che probabilmente della storia Lancia sapranno poco o niente e penseranno che Lancia significhi che l'auto va forte come una lancia....
Un caro saluto.
Silvano
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia Ypsilon 2024, ultime info

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Silvano,
mi spiace ma non mi convinci ;-)

Ho visto lo scudetto sul montante posteriore, a parte lo scudetto in se, che trovo abominevole e sul quale non mi dilungo in quanto il discorso del marchio che non si cambia l'ho già espresso, qui è anche questione di stile e buon gusto. Lancia, come la gran parte dei prodotti italiani, si è fatta conoscere nel mondo per il suo stile, elegante e non ostentato, anche la Flaminia aveva gli scudetti sul montante posteriore, che peraltro sono stati messi li per non modificare gli stampi dopo aver eliminato le gemme degli indicatori di direzione a seguito del nuovo CdS nel '60, analoga "trovata" l'hanno fatta in BMW sulla X3 quando hanno spostato gli indicatori laterali sui retrovisori ed al posto ci hanno messo una mostrina cromata, qui il posizionamento e le dimensioni degli scudi sembrano proprio ispirati a BMW, per l aprecisione alla X2 che proprio un capolavoro non mi pare... Sulla Flaminia dimensioni degli scudetti erano tali da non disturbare la linea dell'auto, forse perchè nel caso della Flaminia c'era una linea per l'epoca modernissima da ammirare, qui che non c'è per farci riconoscere facciamo cadere l'occhio su uno scudetto e su scritte sproporzionate sul muso e sulla coda.
In poche parole, a mio parere, sarà ben difficile risollevare un marchio, pardon, un brand con un prodotto che di elegante e particolare non ha nulla e che per farsi riconoscere ha bisogno di esibire, mi sbaglierò ma condivido il parere che il successo di quest'auto sarà decretato solo dal prezzo.
Un caro saluto.

Giovanni
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”