Ancora nel mirino i bolli delle ventennali

Parole in libertà
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Ancora nel mirino i bolli delle ventennali

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Nuova proposta di legge dai soliti noti: i tassa e spendi (magari per pagare il reddito agli scansafatiche, pregiudicati e falsi poveri):
https://www.asifed.it/auto-ancora-sotto ... -storiche/
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Ancora nel mirino i bolli delle ventennali

Messaggio da leggere da Elettriko »

In nome della falsa ecologia vanno a punire un settore che colpe proprio non ne ha , invece di colpire altre utenze (penso alle caldaie a nafta, alle navi, alle centrali termoelettriche) che inquinano enormemente più delle auto.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Ancora nel mirino i bolli delle ventennali

Messaggio da leggere da warner »

Facevano piu' bella figura a dare direttamente la sola eta' storica a 30 anni e fine del discorso non togli,rimetti ridotto,rimetti intero....
Anche le revisioni,per i km che percorre una storica poteva essere agevolata ogni 5 anni almeno per le over 30 altro che inquinamento e fantasie simili,a questi interessa solo batter cassa il top arrivera' (spero di no)se passa la disposizione delle polizze non sospendibili..

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Ancora nel mirino i bolli delle ventennali

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

certo, fa imbufalire sentirsi mettere le mani in tasca, come quando gli zingari ti borseggiano in metropolitana.

però, molto tristemente, sono abbastanza convinto che ormai le attuali ventennali siano "incollezionabili".

Mi spiego: si parla di auto costruite tra il 1992 e il 2000, e purtroppo si tratta di veicoli ormai progettati per essere usa-e-getta. Tentare di tenerli in strada è una impresa disperata.
Questo a causa dell'elettronica sempre più pervasiva, che in caso di guasto (probabilissimo) diventa costosissima da riparare, e dei materiali pensati al risparmio, per durare al massimo un paio di "norme euro".

Io sto già avendo problemi con la (limitatissima) elettronica dei veicoli anni 80 e primi 90, non oso pensare a cosa voglia dire tenere in ordine un veicolo degli anni 2000...

Alcuni esempi presi a caso dalla mia esperienza personale e da alcune letture in rete:
- Fiat multipla. Ne stavo cercando una, della prima serie, attratto dalla particolarità del veicolo (ne scrivevo anche qui). Ho abbandonato il progetto, dopo essermi reso conto che era in possibile trovarne una decente: si parte dal fatto che sono quasi tutte JTD (quindi con poche prospettive future) o a metano/GPL (con bombole da sostituire ogni 10 anni, magari per farci 1000 km all'anno). Poi gli interni sono fatti con materiali osceni: tutti i sedili sono sfondati e sdruciti. Le plastiche dei cruscotti si squagliano al sole e diventano collose. I deflettorini laterali vicini agli specchi retrovisori sono fatti in plastica, e TUTTE quelle che ho visto li hanno opacizzati e crepati. Moltissime poi hanno le plastiche di maniglie, fregi etc, sbriciolate per invecchiamento.

- Mio padre ha avuto una ML del 2009, con navigatore. purtroppo gli hanno rubato 2 volte lo schermo del navigatore. Una volta hanno fortunatamente sfilato l'attacco rapido, e la sostituzione è costata "solo" 4000 € (rimborsati dall'assicurazione). In un'altra occasione hanno tagliato i cavi a monte del faston. In quel caso la sostituzione è costata 7000 €, perchè a monte del faston i cavi erano intrecciati in un unico fascio che correva intorno a tutto l'abitacolo, dall'antenna (smontaggio dell'intero padiglione) alle casse dello stereo. Immaginatevi cosa capiterebbe a cercare un falso contatto per risolvere una noia all'impianto...

- Sull'auto precedente, una Mercedes classe E (l'ultima con i 4 fari tondi davanti) facemmo inavvertitamente un danno da diverse migliaia di euro. L'auto aveva la batteria a terra. noi cercammo nei soliti posti (non ricordo se nel bagagliaio o sotto il sedile posteriore, comunque in una posizione molto facile da raggiungere), trovammo una batteria e facemmo ponte con un booster per avviarla. Questa azione bruciò la centralina del cambio e quella del clima. In concessionaria spiegarono a mio padre che l'auto aveva 2 batterie da 12 V in due posizioni diverse (appunto bagagliaio e sedile posteriore). Una faceva da "tampone" per le centraline, e non andava assolutamente collegata a un booster...

- Sentivo in un paio di video di Hoovie's Garage e Doug De Muro che moltissime auto tedesche di inizio 2000 sono destinate al macero proprio in fase di progetto. Si parlava in particolare della prima Cayenne, prima Touareg e la Classe E (sempre l'ultima con i 4 fari tondi). Questo perchè per via di un obbligo di produrre auto con una certa percentuale di materiali riciclabili, gli ingegneri decisero di realizzare le guaine isolanti dei cablaggi in materiale compostabile, inclusi i cablaggi esposti agli agenti esterni. Quindi dopo qualche anno (o anche prima) le guaine si sbriciolano e i cavi generano falsi contatti / cortocircuiti. Di questo ho esperienza diretta perchè, sempre con la Classe E, guidai per un paio di migliaia di km un'auto sostitutiva fornitaci dalla concessionaria, che aveva appunto una miriade di falsi contatti e un sacco di messaggi d'allarme sul cruscotto.

Quindi in ultima analisi, forse è triste pensare che questi veicoli vengano condannati a tavolino, ma forse è anche inevitabile che spariscano per aver raggiunto la data di scadenza.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ancora nel mirino i bolli delle ventennali

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Concordo quasi in toto, potrebbero portare l'esenzione totale a 25 anni per poi riportarla a 30 anni tra qualche anno. In effetti c'è anche il problema del reperimento dei ricambi, io stesso ho constatato che anche per auto molto diffuse negli anni '90 come la Y10 1° serie di ricambi di carrozzeria nuovi non si trova quasi più niente ed anche dalla decina di rottamatori che ho consultato non ho trovato un esemplare da cannibalizzare.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Ancora nel mirino i bolli delle ventennali

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

infatti, anche i ricambi sono un incubo.
La mia ultima impresa disperata riguarda una Citroen XM. Pare che Citroen voglia cancellare le idropneumatiche dalla faccia della terra. Per esempio le sfere delle sospensioni idropneumatiche, che sono un materiale di consumo simile alla cinghia di distribuzione. La mia auto ne monta 7. Citroen non le fornisce più, quindi per quanto riguarda il produttore, le auto idropneumatiche andrebbero rottamate una volta esaurite le cariche di gas.
Fortunatamente si trovano ancora da norauto a 30 € l'una (l'ultimo prezzo conosciuto tramite la rete di vendita ufficiale era di 300 euro l'una!!!!)
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ancora nel mirino i bolli delle ventennali

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La proposta iniziale era di abolire il superbollo sulle alte cilindrate recuperando i soldi eliminando le agevolazioni sulle ventennali, alla fine hanno lasciato tutto come prima....
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”