Auto moderne: luci posteriori spente ?

Parole in libertà
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Auto moderne: luci posteriori spente ?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Oggi facevo un bel giro in moto con un po' di foschia e qualche banco di nebbiolina
(che pero' molti guidatori che non hanno vissuto prima degli nni '80 avrebbero definito
'visibilita' 0' :lol: ) e ho notato con terrore che le auto moderne hanno i fari anteriori
a led sempre accesi MA QUELLI POSTERIORI SPENTI e che NESSUNO accende gli
anabbaglianti perche' convinto di avere gia' dei fari accesi !
Cio' e' vero in particolare per le auto del quarto reich (... la Germania, per chi non avesse capito :mrgreen: )

Ancora una volta progettisti e euroburocrati hanno partorito un funzionamento
default che e' pericolosissimo, come in tante altre occasioni, magari spacciandolo per
aumento della sicurezza !

(P.S. e con questo post sono a 1000 interventi - sinceramente non pensavo tanto ;)
saluti a tutti)
Avatar utente
Brando Maria Rizzo
Messaggi: 24
Iscritto il: 21 lug 2019, 08:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Auto moderne: luci posteriori spente ?

Messaggio da leggere da Brando Maria Rizzo »

Buona sera!

È proprio vero, non so quante volte mi sarà capitato di dare colpetti di abbaglianti per ricordare a qualche distratto conducente di accendere gli anabbaglianti!
Non solo credo che a volte sia pericoloso, ad esempio quando il fascio luminoso delle luci di posizione è talmente intenso da trarre in inganno i conducenti, ma credo sia importante essere in grado di spegnere completamente le luci della proprio auto senza dover spegnere il motore!

È altresì vero che io accendo sempre le luci di posizione, anche dovessi fare 1 km in pieno giorno senza incontrare anima viva, mentre la maggior parte di auto che incrocio appartenenti a generazioni precedenti a questa norma viaggiano tranquilli a fari spenti (e non potrebbero!).

Complimenti per il numero di post, sono recente qui sul forum ma piano piano scopro tante cose (e utenti) interessanti! :)
BrandoR
Lancia Lybra 2.0 LX
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Auto moderne: luci posteriori spente ?

Messaggio da leggere da Elettriko »

Per me che viaggiavo con i fari accesi di giorno anche quando era vietato , è una cosa che dà un fastidio tremendo.
Veramente una normativa assurda.
Bella idea le luci diurne , ma dovevano comunque essere associate alle luci di posizione !!
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Auto moderne: luci posteriori spente ?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Esatto.
Non possono poi dire che le luci rosse posteriori siano fastidiose
quando e' presente quella striscia all'altezza occhi ad ogni frenata ...
Per non parlare delle freccettine minuscole di alcune Audi,
o della moda 'Cylon' (Cit.) delle frecce animate.

(Cit. Battlestar Galactica / Supercar)
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Auto moderne: luci posteriori spente ?

Messaggio da leggere da mastro »

E' vero quanto segnalato ed è anche molto pericoloso.
Va detto che molte auto che hanno le luci anteriori diurne mantengono sempre accesa anche l'illuminazione del quadro, cosicché il conducente nemmeno ci fa caso di avere i fari spenti.
E' una norma da rivedere, sembra scritta da uno che non ha mai guidato un'automobile
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”