Indiscrezioni LANCIA

Parole in libertà

Moderatori: Elettriko, kmcac

gcarenini
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Indiscrezioni LANCIA

Messaggio da gcarenini »

Ciao Silvano,

forse non mi sono spiegato bene, io non sto dicendo che sono auto brutte, sto dicendo che il "fenomeno" è triste in quanto sintomo di decadenza, mancanza di fantasia e visione del futuro, l'esere umano per sua natura guarda al futuro, quando non lo fa è perchè ha paura.
Non siamo di fronte ad una novità, periodi "bui" ce ne sono stati molti anche in passato, allora non c'erano le auto, quindi gli esempi li troviamo nelle arti figurative e nell'architettura, le copie del passato, per quanto in molti casi piacevoli, non sono mai state foriere di progresso, lo si è visto nei secolo scorsi e lo si sta vedendo oggi.
Quando sono state create le Fiat 500 e le Fulvia io non ero ancora nato, da bambino viaggiavo sulla Flavia di mio papà ma io ho guidato altre auto, quindi il mio pensiero non è originato da nostalgie del passato ma dall'osservazione di ciò che sta accadendo e dal confronto con la storia.
La mia visione è in antitesi con il possedere delle auto "vecchie"? Non credo, le auto del passato sono oggetti da collezione, testimoni del loro periodo, da intendersi e valutarsi come tali, le auto moderne devono essere tali, dentro e fuori, altrimenti il progresso si ferma.


Un caro saluto

Giovanni
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1256
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Indiscrezioni LANCIA

Messaggio da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Giovanni, è chiaro che non è logico nè possibile che tutte le nuove auto si possano ispirare alla linea di modelli passati anche se di successo, però se ogni tanto qualcuno ci prova e ne viene fuori una bella auto che piace, si vende e contribuisce anche a rinverdire e valorizzare quella originale, tanto meglio...Ecco quà il mio semplice pensiero di appasionato di auto storiche e moderne.
Un caro saluto e buon weekend a tutti gli amici Lancisti che tengono vivo il Forum.
gcarenini
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Indiscrezioni LANCIA

Messaggio da gcarenini »

Ciao Silvano,
siamo su due piani paralleli... secondo me è giusto che non ci si dimentichi del proprio passato ma, un conto è riutilizzare qualche famoso "stilema", un altro è clonare o ricreare tout court un'auto, operazione che, negli ultimi anni, non mi sembra così isolata.
A mio giudizio queste iniziative, quando diventano un pò troppo comuni, rappresentano un segnale negativo.
Un caro saluto

Giovanni
appietta57
Messaggi: 738
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Indiscrezioni LANCIA

Messaggio da appietta57 »

La 500 del 2007 è stata fortemente voluta da Giolito e Lapo Elkann quando ancora nel 2006 il prototipo si chiamava "tre + 1" e fortemente avversata da Marchionne che non voleva legami con il passato...

I prodotti 124 spider e pick-up sono stati invece ribrandizzazioni di corrispettivi veicoli giapponesi che avevano però un prezzo di mercato di 10.000 eur inferiore.

Francesi e spagnoli hanno creato recentemente nuovi marchi per nicchie di lusso e sportività...

In Italia esistevano già , bastava avere competenze manageriali per rivalorizzarli.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1256
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Indiscrezioni LANCIA

Messaggio da SilvanoMaiolatesi »

E già, PSA ha creato dal nulla il marchio DS che della famosa antenata non ha neanche le sospensioni idropneumatiche, peraltro già abbandonate da tempo sulle auto d' alta gamma per motivi di costo e di affidabilità nel tempo, solo una distinzione in termini di maggior eleganza e finiture di lusso. Ora staremo a vedere come sarà la convivenza di DS e Lancia visto che entrambi i marchi hanno caratteristiche simili....
gcarenini
Messaggi: 1388
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Indiscrezioni LANCIA

Messaggio da gcarenini »

Ciao a tutti,

per quanto riguarda i rebranding non sto a dirvi perchè credo possiate immaginare...
La 124 però non la trovo così scandalosa, rispetto alla MX5 possiede una sua fisionomia ed è riconoscibile. Purtroppo ora occorre abituarsi a queste "parentele", vedi anche il caso BMW Z4 - Toyota Supra. Tra l'altro l'ultima Z4 è stata fortemente "ispirata" alla 124, evidentemenet la fantasia è una merce che scarseggia non solo nel gruppo FCA...
Non comprendo il commento relativo al listino, i prezzi della 124 e della MX5 sono, o meglio erano allineati, ora la 124 è sparita dai siti Fiat e Abarth...
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”