Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Parole in libertà
shaky.23
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 apr 2016, 23:03

Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Messaggio da leggere da shaky.23 »

Buongiorno a tutti e scusate se la risposta alla mia domanda è già stata data probabilmente su qualche altra pagina.Avrei necessità di sostituire gli pneumatici di una Lancia Fulvia.
Quelli montati risalenti a più di 30 anni fa, riportano la seguente dicitura: 165 SR 14 84 S.
Avrei trovato come misura di pneumatici che dovrebbe essere compatibile la seguente e cioè una 165/80 R14 85H. Posso procedere tranquillamente all’acquisto?
Premetto che sul libretto non sono indicate le misure dei pneumatici montabili.
Grazie anticipatamente a chi risponderà.

Alessandro
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Puoi montarli tranquillamente. La misura è identica. Prima non esistevano i "barra 70, 65,ecc."
Queste misure indicano il rapporto larghezza battistrada/altezza fianco.
Questo rapporto era di 80 % fra larghezza e altezza del fianco. Quindi automaticamente le vecchie misure,sono identiche alle nuove, che riportano anche il "/80".
Luciano.
shaky.23
Messaggi: 10
Iscritto il: 07 apr 2016, 23:03

Re: Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Messaggio da leggere da shaky.23 »

Grazie Luciano, gentilissimo
vox1
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 mag 2020, 15:57

Re: Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Messaggio da leggere da vox1 »

A me hanno detto che se si monta un disegno attuale nn viene poi accettato da ASI... sI trovano con disegno depoca pero costano molto di piu, oltre cHe avere tenuta quasi zero sul bagato. .! Un commissario mi ha detto cHe si puo trovere un compromesso, cioè non montare disegno anni 60 ma nemmeno gli scanalati degli ultimi 20 anni.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Io ho omologato ASI (targa oro) diverse auto ed i tecnici dell'Asi hanno sempre controllato la misura dei pneumatici ma non il disegno.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

A me dell'Asi,come dicono a Roma;"Nun me ne può fregà de meno".
Andrei piuttosto a valutare la qualità delle gomme. C'è troppa robaccia in giro,Meglio spendere qualcosina in più, ma andare sul sicuro con marche conosciute. Con gomme e freni, non si scherza.
Luciano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Sono completamente d'accordo, infatti volevo dire che ho sempre montato pneumatici nuovi di marca, della misura prescritta, senza badare troppo al loro disegno e non ho avuto mai problemi con l'Asi, poi riguardo alla "patacca oro" come già detto tante volte c'è chi ci crede e chi no, per me è meglio averla, ove possibile, piuttosto che no.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Acquisto pneumatici Lancia Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Altra cosa molto importante: Leggere il DOT sul fianco della gomma, prima di acquistarla. Questo "DOT" indica la data di produzione del pneumatico.
Potrebbe capitare, siccome sono misure di gomme che non adottano le vetture moderne, di incappare in rimanenze di magazzino e quindi prendere gomme già "vecchie" da nuove.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”