Economie globali?Epidemie globali!

Parole in libertà
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Ecco i risultati ora ci appare chiaramentecosa vuol dire La Cina.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E già, caro Roberto, ed ora ci vengono a comprare gli alberghi e le fabbriche che non riaprono a prezzi di saldo....
Ormai le guerre non si fanno più con le armi, bombe ecc, basta diffondere un virus .... :roll:
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah...io non penso che i Cinesi abbiano bisogno di fantomatici spargimenti di virus, per impadronirsi dell'occidente. Lavorano come formiche, tenendo bassi i costi di produzione. Quante non sono le "cicale" occidentali che si servono di prodotti realizzati in Cina? Basta guardare nelle scatole di tante componentistiche, compresi gli italianissimi filtri d'olio per le nostre Lancia, per vedere scritto nella confezione: "Made in China".
Facciamoci un esamino di coscienza: Chi di noi non compra magliette, jeans,pigiami, mutande, "dai cinesi"? Io per primo. Sarei proprio uno sprovveduto, se comprassi queste cose in un negozio italiano,pagandole almeno quattro volte tanto.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da acca effe »

A corollario: Filtro olio UFI, prodotto da UFI FILTERS spa Porto Mantovano Italy, Sotto la scatola c'è la scritta " made in China" Compressore d'aria MICHELIN, idem come sopra.
Detto questo, non voglio che si pensi che io amo i cinesi. Tutt'altro! Sono animalista convinto, figuriamoci in che considerazione posso tenere chi mangia i cani!
Però, piaccia o non piaccia, la realtà è questa ( purtroppo).
Luciano.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Luciano,
Purtroppo hai ragione, mezzo "made in in Italy" è prodotto in Cina, non sto parlando di prodotti di limitato valore come può essere un filtro, gran parte degli ambitissimi prodotti di alta moda italiani e francesi sono made in China. Sulle etichette viene messa in grande evidenza la frase "designed in Italy" poi, in un punto remoto, viene indicato il luogo di fabbricazione.
Purtroppo la responsabilità di tutto ciò non è dei cinesi, loro sono solo stati molto bravi ad approfittarne, credo che, se non si cambia registro, il declino dell'occidente diventerà irreversibile, a prescindere dal COVID.
Noi abbiamo un patrimonio unico, di inestimabile valore e non riproducibile, la nostra Storia ed il nostro Territorio ma non siamo capaci a sfruttarne il valore economico, tra l'altro ad impatto zero, siamo troppo impegnati a mandare al macello gli operatori di una enorme acciaieria e, con loro, le persone che abitano nei dintorni. Io sono rimasto basito nell'osservare l'immagine satellitare di Taranto...
Un caro saluto
Giovanni
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Purtroppo i cinesi, che non sono stupidi, hanno approfittato delle nostre disgrazie che iniziarono negli anni '70 con l'istituzione delle Regioni: enorme spreco di denaro pubblico, aumento del deficit pubblico e delle tasse con conseguente difficolltà dei nostri imprenditori ed inizio della delocalizzazione dove il costo del lavoro era molto più basso e l'imprenditore estero veniva accolto con enormi vantaggi economici e giuridici oltrechè burocratici.
Riguardo il virus, non è certo che i cinesi l'abbiano fatto uscire di proposito e la verità non la sapremo mai, ma un fatto è certo: nel loro laboratorio della zona in cui si è propagato era da anni che lo stavano coltivando e sperimentando (i servizi del TG3 di qualche anno fa lo hanno dimostrato chiaramente) e se gli fosse sfuggito per sbaglio prima che loro potessero avere un vaccino per salvare la loro popolazione e lasciare che gli altri tirassero le cuoia insieme alle loro economie? E come disse il re del realismo e dell'oppotunalismo, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da acca effe »

Verissimo, Silvano. Con l'istituzione delle Regioni, i soldi pubblici, i nostri si stanno disperdendo fra mille rivoli e rivoletti, con varie connivenze, bustarelle, pletore di burocrati inutili, che pensano solo a mungere le vacche per il loro tornaconto, anche se le vacche, ormai, latte ne possono produrre ben poco.
Giustissima la gestione della Cosa Pubblica, da parte del Governo Centrale e basta.
Però è pur vero che questo si potrebbe realizzare se nel Governo ci fossero persone esperte, capitani con un bagaglio di esperienza tale da tenere la rotta della Nave Italia, lontana da secche e scogli.
Chi, anzi, cosa abbiamo nel Governo attuale? Un branco di giovani fessacchiotti, la maggior parte dei quali, non ha mai lavorato in vita sua,che hanno trovato una sistemazione per la loro disoccupazione (finalmente il "pane del Governo) e che non fanno che sbranarsi fra loro, per rimanere attaccati alle loro pagatissime (da noi), poltrone.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Caro Luciano sono completamente d'accordo, ma la cosa peggiore per me è che non vedo per ora qualcuno capace di guidare la Nave Italia lontano dalle secche e scogli, o meglio qualcuno in caso di emergenza si troverebbe senz'altro che potrebbe rimettere la nave sulla giusta rotta, ma al prezzo di nostre lacrime e sangue, come di montiana memoria e forse da qualche parte c'è un drago appostato e pronto a tale scopo..... :roll:
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso questo: Capisco che i miei ragionamenti, possano essere pura utopia, ma questa utopia, mi piace "carezzarla",a dispetto di quello che è la realtà-. Penso che i politici dovrebbero essere mossi solo da passione, per quello che fanno.Dovrebbero continuare a svolgere le loro professioni, dedicando alla politica il loro tempo libero, senza alcun compenso in "vil moneta".
Diversamente, ci troveremmo, e ci troviamo, personaggi che fanno della politica una professione, pagata (profumatamente) dal Popolo, che, in definitiva, siamo noi poveri diavoli.
Dico io, questa è, o non è, pura utopia? Credo proprio di si.

A proposito di passione, quella vera, posso citare, nel mio piccolo, piccolissimo, il mio caso: Ho corso in automobile per 22 anni. La mia è sempre stata una vera Passione, con la P maiuscola. Quella che mi spingeva a lavorare come un negro ( chiedo scusa, nero), "schiavizzato", dall' ACI, nei giorni che precedevano la cronoscalata "Coppa Costa", di casa mia.
Ricordo le serate passate sotto un sole cocente, scaricando balle di paglia (all'epoca si usavano quelle), da un autoarticolato di un altro pilota appassionato come me, lungo il percorso di gara. Poi, (dulcis in fundo), rimanere sino alle 3 del mattino, all'ACI, a pinzare elenchi dei concorrenti, sino ad avere la mano destra, gonfia come un prosciutto. Quella stessa mano che doveva azionare il cambio, nelle prove ufficiali, poche ore dopo.
Ovviamente tutto a titolo gratuito, senza rimborsi, gettoni, o cose simili.
Questo per spiegare quella che è una vera Passione, ben lontana da quella che anima i "mestieranti", che ci governano, che ci hanno governato e che ci governeranno in futuro.
Chiedo scusa per la "digressione". il mio è solo uno sfogo di un povero diavolo che ne ha le tasche piene, per non dire altro, delle cialtronerie dei politici, siano di destra, di sinistra, di nord, di sud. Per me, sono solo ignobili parassiti.
Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Economie globali?Epidemie globali!

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Un caro saluto a Luciano ed a tutti i miei cari amici lancisti.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”