Un viaggio nella bellezza, novant'anni di vetture firmate Pininfarina

Parole in libertà
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Un viaggio nella bellezza, novant'anni di vetture firmate Pininfarina

Messaggio da leggere da appietta57 »

Un viaggio nella bellezza, novant'anni di vetture firmate Pininfarina

https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 88709/1/#1

Divertenti le foto: 4 – 11 - 12
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Un viaggio nella bellezza, novant'anni di vetture firmate Pininfarina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Bugatti 51, Porsche 904 Carrera e Aston DB2 disegnate da Pininfarina????
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Un viaggio nella bellezza, novant'anni di vetture firmate Pininfarina

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La Bugatti sembra quella più improbalile, eppure la Type 51 nacque nel 1933 quando Pininfarina già esisteva dal 1930, quindi una consulenza potrebbe essere stata possibile....
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Un viaggio nella bellezza, novant'anni di vetture firmate Pininfarina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ora consulto un amico esperto di Bugatti...
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: Un viaggio nella bellezza, novant'anni di vetture firmate Pininfarina

Messaggio da leggere da appietta57 »

...forse forse nn è nemmeno una Bugati....ma una "pursang"...quelle che costruiscono oggi in Argentina...

Poveri noi se un quotidiano a diffusione nazionale pubblica simili stupidaggini !!!
Un quindicenne appassionato avrebbe fatto meglio...
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Un viaggio nella bellezza, novant'anni di vetture firmate Pininfarina

Messaggio da leggere da gcarenini »

Sono sempre stato affascinato dalle Bugatti che ritengo capolavori assoluti, purtroppo non ho mai avuto e, con grande probabilità (voglio essere ottimista lasciando il beneficio del dubbio ;-)), non avrò mai la possibilità di possederne una ma, come per altri marchi, ho sempre tratto piacere a documentarmi per conoscerne la storia, non ho mai sentito parlare di Bugatti disegnate da Pininfarina nè di consulenze dello stesso, stessa risposta mi è appena pervenuta da un esperto del marchio. Tantopiù la T51 è una evoluzione della T35 con il motore bialbero. La T35 è del 1924.
Per quanto riguarda la Porsche, a quanto ne so, l'unico caso in cui c'è stata una collaborazione con la Pininfarina, è stato per il prototipo 911 B17, una 911 2+2, quasi una Panamera ante litteram, come quest'ultima, a mio personalissimo giudizio alquanto sgraziata rispetto alla progenitrice.
Per quanto riguarda Aston Martin so di una concept Pininfarina negli anni '90 ma di certo la DB2.
Cercando su internet si trova un articolo dove la DB2/5 Mk II "Supersonic," viene attribuita a Pininfarina, ma in realtà si tratta di una realizzazione di Ghia. In ogni caso non è l'auto nella foto dell'articolo.
Io sono un semplice appassionato e, citando un grande, so di non sapere, certi giornalisti forse dovrebbero evitare di scrivere articoli basandosi solo su rapide googlate, il problema è che qualcuno li può prendere come attendibili...
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”