A me, cresciuto con le auto moderne, colpisce una cosa delle storiche.

Parole in libertà
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

A me, cresciuto con le auto moderne, colpisce una cosa delle storiche.

Messaggio da leggere da Claud92 »

Sono salito a bordo di una Fulvia coupé rally 1.3 S e la visuale che si ha dall'abitacolo è completa. Sembra quasi di viaggiare all'aperto e invece la macchina è chiusa. Oggi dall'interno di un'auto non si vede fuori nulla, in particolare a lato e dietro. Dfatti ci hanno messo la telecamera per fare manovra, generando un inutile costo per l'utente e un consumo energetico in più (consumo energetico del processo di produzione, di assemblaggio ecc..) In compenso vedi bene il cielo (ma a cosa servirà mai??) in quelle che hanno il tettuccio in vetro. Trovo invece che avere una buona visuale diretta di quello che c'è fuori dalla macchina, contribuisca alla sicurezza, specie in retromarcia, evitando costose e inutili telecamere e sensori. Cosa ne pensate?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: A me, cresciuto con le auto moderne, colpisce una cosa delle storiche.

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Parole sacrosante! Eppure i lunotti posteriori sono sempre più striminziti, andremo a finire come quelli sulle Balilla o Topolino?
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: A me, cresciuto con le auto moderne, colpisce una cosa delle storiche.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Io mi ricordo che per aumentare la sicurezza una volta i concetti
di tenuta di strada e stabilita' intrinseca delle sospensioni e del telaio,
visibilita' dal posto di guida e identifricazione degli ingombri
erano la norma.
Ora la parte meccanica puo' essere trascurata se l'elettronica mediante attuatori
puo' correggerne i difetti, le linee di cintura altissime e che posteriormente
salgono ancora di piu' e gli enormi poggiatesta rendono impossibile vedere
esternamente ed i cofani arrotondati, spioventi e che superano di un metro le
ruote anteriori sono invisibili (quindi sensori e telecamere diventano indispensabili).
La tendenza e' quella di chiudere tutto, un bel monitor davanti (per l'infotainement !)
ed il mezzo che si sposta da solo (il viaggio diventa indistinguibile dal proprio
salotto ...).
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: A me, cresciuto con le auto moderne, colpisce una cosa delle storiche.

Messaggio da leggere da Claud92 »

Tutte queste telecamere, sensori ecc. mi portano a un semplice ragionamento. Faccio un esempio: mi serve l'acqua fredda. Bene, la riscaldo (perché trovo la scusa per fare accettare questo dai clienti, per esempio la salute o la sicurezza), per poi raffreddarla in modo che torni come prima. Risultato, prima l'acqua fredda era gratis, adesso costa perché devo riscaldarla e dopo raffreddarla.
Stesso ragionamenteo applicato all'auto: ho gli occhi come dotazione di "fabbrica" del mio corpo, funzionano sempre (quando non dormo), non costano e non consumano energia elettrica. Però mi obbligano a bendarli (vedi linea di cintura alta, finestrini piccoli ecc...). Quindi, per vedere, mi serve una telecamera collegata al cervello che proietta l'immagine nella mia mente. RIsultato, deve spendere soldi e...quando qualcosa si inceppa, cosa succede? Però è moderno e tecnologico!!!
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: A me, cresciuto con le auto moderne, colpisce una cosa delle storiche.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

E' l' "Ufficio complicazione affari semplici" di fantozziana memoria ...
E poiche' esiste sempre qualche 'idiota' che vorrebbe farne a meno,
ci si inventa la burocrazia comunitaria che rende obbligatorio tutto l'ambaradan !
(ovviamente con il plauso delle mammine bio e degli hipster a pedali ...)
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: A me, cresciuto con le auto moderne, colpisce una cosa delle storiche.

Messaggio da leggere da Claud92 »

[quote=deltalxdoc post_id=1409721 time=1568905432 user_id=4457]
E' l' "Ufficio complicazione affari semplici" di fantozziana memoria ...
E poiche' esiste sempre qualche 'idiota' che vorrebbe farne a meno,
ci si inventa la burocrazia comunitaria che rende obbligatorio tutto l'ambaradan !
(ovviamente con il plauso delle mammine bio e degli hipster a pedali ...)
[/quote]
È proprio così, hai reso perfettamente il quadro della situazione.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”