Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Parole in libertà
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da PIER54 »

I problemi sono tanti, come andiamo sottolineando da tempo, ciascuno con le proprie conoscenze.
Sicuramente se prenderà piede, troveranno un alternativa per continuare a mungere gli automobilisti.(magari la tassa sui copertoni che sono inquinanti, o sui giri delle ruote)
Ma come già detto, le tecnologie già ci sono, le reali applicazioni nel quotidiano lo sono un Po meno per i mille motivi che andiamo denunciando.
E di qualche giorno fa, la messa a punto di una sostanza che interagisce molto bene con l alluminio, uno dei materiali più comuni sulla crosta della terra a differenza di cobalto e litio.
Boh , vedremo.
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da Claud92 »

Le tecnologie ibride ed elettriche c'erano anche 120 anni fa se è per questo.
https://en.wikipedia.org/wiki/Lohner-Porsche
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da PIER54 »

Se vuoi fare l'apologia dell'auto elettrica..... Claudio devi rassegnarti un anno e mezzo fa dissi che l'elettrico era dietro l'angolo,
ora posso dire tranquillamente che e una realtà. Non che mi piaccia, non mi fraintendere.

http://motori.ilgiornale.it/storia-ed-e ... elettrica/
(Grazie Silvano)
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Grazie a te Pier per il bell'articolo postato, comunque la propulsione elettrica è ormai partita, con tutti i suoi pregi e difetti e vedremo cosa comporterà.... Nell'immediato sono preoccupato dalla demonizzazione ingiusta dei diesel anche recenti, dal possibile aumento del gasolio e dei bolli per le auto non euro 5/6 :roll:
Ciao
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Complimenti a tutti io aggiungo che l"anno scorso vidi alla fiat la stratos ibrida con la trazione elettrica sulle ruote anteriori ed il motore classico endotermico sul psteriore con le batterie al Litio sul anteriore totale piu"di 500 cv.Era un progetto tesi di laurea della universita di Torino e comunque una realta" era febbraio poi Agosto ponte Morandi ci sono passato sopra per due volte ed ora sulla Autostrada non ci vado piu,saro' caustico ma non mi fido piu"di Autostrade e di molte istituzioni che dovrebbero proteggerci in sicurezza ci sono troppi interessi di soldi ela vita va in seconda posizione nelle priorita'.Io la penso cosi oggi in Italia.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da PIER54 »

Roberto speriamo almeno sia servito di lezione, anche se ne dubito.
Di fatto molti viadotti della A 26 (che faccio per andare a Genova e portava al ponte Morandi) sono stati ridotti da tre a due corsie senza motivo apparente. Credo che qualche controllo sia stato fatto, con che risultato pero' lo sa il Signore e forse Benetton.
Ciao
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da Claud92 »

[quote=MAIMONE post_id=1410301 time=1570438398 user_id=32261]
Complimenti a tutti io aggiungo che l"anno scorso vidi alla fiat la stratos ibrida con la trazione elettrica sulle ruote anteriori ed il motore classico endotermico sul psteriore con le batterie al Litio sul anteriore totale piu"di 500 cv.Era un progetto tesi di laurea della universita di Torino e comunque una realta" era febbraio poi Agosto ponte Morandi ci sono passato sopra per due volte ed ora sulla Autostrada non ci vado piu,saro' caustico ma non mi fido piu"di Autostrade e di molte istituzioni che dovrebbero proteggerci in sicurezza ci sono troppi interessi di soldi ela vita va in seconda posizione nelle priorita'.Io la penso cosi oggi in Italia.
[/quote]
Con le batterie al lito sull'anteriore, in caso di urto frontale, è come avere davanti una bomba incendiaria.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Cari amici ma si vede che siamo preparati come gli asiatici per l'ibrido certo se alla FCA ci credessero un po' di piu sarebbe una cosa diversa mapian pianino lo capiranno anche loro.Per il solo elettrico le batterie devono essere amovibili con quelle di riserva cariche per la sostituzione rapida come la riserva a benzina.
Claud92
Messaggi: 143
Iscritto il: 31 lug 2012, 19:32

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da Claud92 »

Togliamoci dalla testa il cambio batterie rapido: è solo un vano parlare che non fa i conti con le future normative sulla sicurezza elettrica. Oggi tutti parlano perché la normativa elettrica sull'autotrazione non esiste!! Ma verrà.
Piuttosto, il futuro non è nelle auto a batteria che in 120 anni e oltre non hanno MAI fatto presa. La strada futuribile è l'idrogeno. Quello funziona e non richiede mega centrali elettriche la cui costruzione, oltretutto, non è nemmeno pianificata.
Facciamo i conti della serva:
- percorrenza annua di 20.000 km alla velocità media di 50 km/h. Fanno 400 ore di funzionamento del motore. 400 ore, per una media di 10 kW/h consumati, fanno 4.000 kW/h, cioè 4MW/h. Per 20.000.000 di auto circolanti, tutte elettriche, fanno 80.000.000 di MW (MegaWatt/h). Solo per muovere le auto. E sono generosissimo, tradotto in CV fanno solo 13,5 CV/h, la relatà è assai più alta!!! E quindi il consumo supererebbe abbondantemente i 100 milioni di MW/h. E chi li produce????
Da ciò che si capisce che, se elettrico il futuro deve essere, l'unica strada percorribile è l'idrogeno. Ma qui quelli del litio non fanno business, quindi non gliene frega nulla. Tanto meno ai media!
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Parliamoci chiaro e' la benzina il vero problema per lo sviluppo dell automobili

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Claudio, infatti Marchionne fece l occhiolino a Hyundai per l idrogeno.
Però anche lì ci sono problemi,
Non esistendo in natura puro,
Se lo ricavi dal petrolio si produce Co2,
Se lo ricavi per elettrolisi ci vogliono grosse quantità di energia,
La rete di distribuzione è da creare , con problemi di stoccaggio.
Almeno così si legge. Come vedi, come la giri ci sono problemi.
Ciao
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”