Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Parole in libertà
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote="acca effe" post_id=1401800 time=1550261982 user_id=27633]
Una curiosità a proposito della Y 10. Quest'auto monta la sospensione posteriore chiamata ad "Omega", identica a quella della Panda seconda serie, tanto identica che le due sospensioni sono intercambiabili fra Y 10 e Panda, o viceversa.
Questa sospensione, che unisce i vantaggi di un ponte rigido e quelli di una sospensione con ruote indipendenti, ha il vantaggio di mantenere in curva, le ruote posteriori perfettamente verticali, rispetto al piano stradale.
Succedeva questo: Nei primi anni 70, Karl Abarth, aveva dotato le sue 1000 TCR, di una sospensione molto simile.
Immediata la reazione FIAT. Infatti la sua sospensione posteriore, nelle varie 600,500,850, con variazioni di camber a seconda del carico sulle ruote, appariva di colpo obsoleta.
Abarth, si era dovuto inchinare al "padrone" e questa sospensione, non aveva avuto un seguito.
Stranamente l'idea era stata riportata in auge oltre 10 anni dopo, con l'avvento proprio della Y 10 e delle Panda 750, e 1000.
Luciano.
[/quote]

Alla sua uscita, nel mese di Marzo del 1985, la Y10 si voleva decisamente più moderna rispetto alla sua precedente rivale, la A112, e ha portato un gran numero di innovazioni molto all’avanguardia per quei tempi. Come giustamente la sospensione posteriore Omega, e il cruscotto optoelettronico, per citarne alcune.... e il cofano sempre verniciato di nero ( tranne poche versioni lo avevano verniciato nel colore della carrozzeria....), era da sempre uno dei segni distintivi della LANCIA/Autobianchi Y10. Non per nulla la prima pubblicità che fu realizzata portò il titolo molto azzeccato: “ Y10, La città del futuro” E, ricordiamo infine che la Y10 fu la prima auto in assoluto ad aver inaugurato il motore FIRE, motore modernissimo e innovativo per l’epoca, rispetto al vecchio, ma validissimo 903cc (Motore Fiat 100,aste e bilancieri)
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da PIER54 »

Vero, il Fire è stato innovativo per semplicità, ma con qualche problemino.
Con il freddo in inverno andava scaldato più del Diesel, e in estate ,soprattutto il 750, da caldo aveva difficoltà di messa in moto .
All'epoca, qualche meccanico, adduceva il problema ai vapori di benzina, e consigliava di fare un piccolo forellino nel carburatore.
Non so quanti abbiano seguito questo consiglio, forse si trattava della solita leggenda metropolitana....
I problemi no, quelli erano reali.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da acca effe »

Gran bel motore, il FIRE. Ha sostituito in maniera egregia il 903, con tutte le sue derivazioni, compreso il 1050 dell'Abarth A 112 70 HP. Pensiamo che questo motore, nasceva nel 55, per equipaggiare la neonata 600, con 633 cmc.
Uno dei pregi maggiori del FIRE,è quello di essere "a prova di automobilista distratto": In tutti i motori con distribuzione azionata da cinghia, nel momento in cui, per usura data dai superamento del chilometraggio previsto per il suo cambio, la cinghia si rompe, praticamente conviene buttare via il motore. La spesa per cambiare pistoni e testate sfondati, non ne rende conveniente la riparazione.
Nel FIRE, niente di tutto questo: Il motore si ferma senza alcun danno. Impossibile che pistoni e valvole, fuori fase, vengano in contatto fra loro.
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote="acca effe" post_id=1401841 time=1550347410 user_id=27633]
Gran bel motore, il FIRE. Ha sostituito in maniera egregia il 903, con tutte le sue derivazioni, compreso il 1050 dell'Abarth A 112 70 HP. Pensiamo che questo motore, nasceva nel 55, per equipaggiare la neonata 600, con 633 cmc.
Uno dei pregi maggiori del FIRE,è quello di essere "a prova di automobilista distratto": In tutti i motori con distribuzione azionata da cinghia, nel momento in cui, per usura data dai superamento del chilometraggio previsto per il suo cambio, la cinghia si rompe, praticamente conviene buttare via il motore. La spesa per cambiare pistoni e testate sfondati, non ne rende conveniente la riparazione.
Nel FIRE, niente di tutto questo: Il motore si ferma senza alcun danno. Impossibile che pistoni e valvole, fuori fase, vengano in contatto fra loro.
[/quote]

Non posso essere che d’accordo.
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Vedo che la pensiamo un po tutti uguale troppa elettronica inutilmente complicata, infatti io un'auto moderna quasi sicuramente non la comprerò mai, primo perche con questi divieti causa presunto inquinamento superiore di una euro 3 rispetto a una euro 6 lo devono dimostrare visto che l'auto è responsabile x l' inquinamento totale nella misura del 3 max 4%, certo nelle grandi citta in mancanza di alberi movimento dell'aria e concentrazione di veicoli può raggiungere anche picchi del 12-13% non di più, i veri responsabili sono la vicinanza alle industrie, il riscaldamento degli edifici e la vicinanza alle tangenziali dove il traffoco dei grossi camion emette quantitativi di inquinanti vari molto più alta di diverse auto.
Vi siete mai chiesti il perchè in certi giorni di blocco totale del traffico in più occasioni si sono rilevati tassi d'inquinamento superiori a quando il traffico era libero? Inoltre perchè non rendono noti i dati delle rilevazioni delle centraline arpa quando bloccano il traffico?
Vogliono indurci a cambiare auto ogni 3/4 anni rendendole "inquinanti" cosa assolutamente non vera, ed allora bombardamento mediatico x indurci a cambiare la nostra con auto che dovrebbero avere emissioni bassissime piene di elettronica inutile e complicatissima.
X ribellarmi a questo ultimamente mi sono comperato la mia 3° lancia, una k 5 cilindri turbo benzina con impianto gpl x poter circolare comunque in citta, l' ho spiegato abbastanza bene nell'area chiacchere da bar che è diventata anche la mia presentazione.
L'auto che comunque mi diverte di più alla guda della ventina di auto che hò, quasi tutte di oltre 20 anni minimo, è una lotus elise mk 1, una delle 26 importate il primo anno di commercializzazione in italia nel 1996, niente elettronica tranne accensione e iniezione, niente servosterzo e servofreno, con 680 kg non servono, niente controllo di trazione e stabilità, niente aria condizionata, niente vetri e specchi retrovisori elettrici, niente navigatore e/o qualsiasi sistema di navigazione, anche il telepass lo tengo in tasca, l'unica concessione alla modernità e un autoradio che con antenna e altoparlanti supera leggermente il chilo di peso, per il resto nessun pensiero x le complicazioni elettroniche, che comunque non mancano essendo molto sensibile ai campi magnetici x quanto riguarda l'antifurto che in certi posti non permette di far partire l'auto, ma spingere i 680 kg x uscire dall'area di influenza del campo magnetico non è un grosso problema, un'auto stupenda, la vera essenza della guida
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote=pugnali53 post_id=1402805 time=1553039997 user_id=53866]
Vedo che la pensiamo un po tutti uguale troppa elettronica inutilmente complicata, infatti io un'auto moderna quasi sicuramente non la comprerò mai, primo perche con questi divieti causa presunto inquinamento superiore di una euro 3 rispetto a una euro 6 lo devono dimostrare visto che l'auto è responsabile x l' inquinamento totale nella misura del 3 max 4%, certo nelle grandi citta in mancanza di alberi movimento dell'aria e concentrazione di veicoli può raggiungere anche picchi del 12-13% non di più, i veri responsabili sono la vicinanza alle industrie, il riscaldamento degli edifici e la vicinanza alle tangenziali dove il traffoco dei grossi camion emette quantitativi di inquinanti vari molto più alta di diverse auto.
Vi siete mai chiesti il perchè in certi giorni di blocco totale del traffico in più occasioni si sono rilevati tassi d'inquinamento superiori a quando il traffico era libero? Inoltre perchè non rendono noti i dati delle rilevazioni delle centraline arpa quando bloccano il traffico?
Vogliono indurci a cambiare auto ogni 3/4 anni rendendole "inquinanti" cosa assolutamente non vera, ed allora bombardamento mediatico x indurci a cambiare la nostra con auto che dovrebbero avere emissioni bassissime piene di elettronica inutile e complicatissima.
X ribellarmi a questo ultimamente mi sono comperato la mia 3° lancia, una k 5 cilindri turbo benzina con impianto gpl x poter circolare comunque in citta, l' ho spiegato abbastanza bene nell'area chiacchere da bar che è diventata anche la mia presentazione.
L'auto che comunque mi diverte di più alla guda della ventina di auto che hò, quasi tutte di oltre 20 anni minimo, è una lotus elise mk 1, una delle 26 importate il primo anno di commercializzazione in italia nel 1996, niente elettronica tranne accensione e iniezione, niente servosterzo e servofreno, con 680 kg non servono, niente controllo di trazione e stabilità, niente aria condizionata, niente vetri e specchi retrovisori elettrici, niente navigatore e/o qualsiasi sistema di navigazione, anche il telepass lo tengo in tasca, l'unica concessione alla modernità e un autoradio che con antenna e altoparlanti supera leggermente il chilo di peso, per il resto nessun pensiero x le complicazioni elettroniche, che comunque non mancano essendo molto sensibile ai campi magnetici x quanto riguarda l'antifurto che in certi posti non permette di far partire l'auto, ma spingere i 680 kg x uscire dall'area di influenza del campo magnetico non è un grosso problema, un'auto stupenda, la vera essenza della guida
[/quote] Non posso che concordare, le automobili moderne contengono molti componenti elettronici ( dei quali molto inquinanti .... rispetto alle auto «vecchie »... e poi i lamierati sulle auto moderne sono relativamente pochi, perché c’è più plastica che acciaio sulla scocca, e la plastica, è un derivato del petrolio.....) per citare un esempio....
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Quello che e' assurdo e' che nelle auto moderne aggiungono tonnellate (non solo in senso figurato)
di automatismi finalizzati alla 'sicurezza', e poi ne rendono la gestione 'semplice' come un computer
od uno smartphone, ovvero: osservare lo schermo, scorrere il menu o la schermata, selezionare
un'icona, ruotare un 'joystick', dare un comando vocale, annullare un comando vocale male interpretato,
cercare di uscire dai rottami ...
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote=deltalxdoc post_id=1402842 time=1553108454 user_id=4457]
Quello che e' assurdo e' che nelle auto moderne aggiungono tonnellate (non solo in senso figurato)
di automatismi finalizzati alla 'sicurezza', e poi ne rendono la gestione 'semplice' come un computer
od uno smartphone, ovvero: osservare lo schermo, scorrere il menu o la schermata, selezionare
un'icona, ruotare un 'joystick', dare un comando vocale, annullare un comando vocale male interpretato,
cercare di uscire dai rottami ...
[/quote]

Vero.... sembra di avere più a che fare con uno smartphone che con una «macchina »,......
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Fra le mie auto hò anche una corvette c 6 z 06 del 2006 primo anno di costruzione, da non confondere con la c 6 standard che ha solo l'aspetto esteriore della z 06 che hà un motore di 7011 cc denominato ls 7 con 513 cv al posto del 6200 ls3 della c6 standard che hà 426 cv, la prima serie di c6, 2005, monta l' ls2 5900 cc 404 cv, il telaio della z 06 è in alluminio "fluoroformato" al posto di quello in acciaio della c 6 i pannelli della carrozzeria della z06 in fibra di carbonio, quelli della c6 in vetroresina anche se il peso varia di pochi kg a favore della z 06 la mia sulle bilance in ordine di marcia pesa 1418 kg
Ebbene l'elettronica di questa auto è una cosa incredibile complicatissima x uno ruspante come il sottoscritto che mi hà fatto perdere un sacco di tempo x eliminare funzioni che hanno dell'incredibile come ad esempio dover spegnere l'auto con la retromarcia innestata x non attivare un cicalino tipo cinture non allacciate e amenità di questo tipo.
Sembra un'auto destinata a deficenti, in effetti la può guidare chiunque nonostante i 513 cv e 63 kgm di coppia a 4800, la mia 506 cv alla ruota che sono più di 600 all'albero e 72 kgm sempre a 4800 giri, limitatore sempre a 7000 giri, finche non si escludono controlli di trazione e stabilità, che la trasformano in una belva feroce che x sfruttarla veramente ci vuole un pilota professionista, sicuramente non un normale conducente, infatti su you tube ci sono incidenti di questa auto che solo dopo averla guidata se ne capisce il perchè, perchè la prima impressione sembra che siano tutti scemi chi è alla guida, certamente hanno sopravalutato le loro capacita di guida su auto potenti.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso che le potenze stratosferiche che ancora certe Case continuano a dichiarare, siano inutili, alla pari dei vari aggeggini elettronici. Si cerca disperatamente di "vendere". La concorrenza è spietata e si cerca di arrangiarsi.
Che senso ha una vettura superpotente nel traffico di oggi? Fra le altre cose, gli autovelox e similari,fanno strage di patenti.
Parola di chi su strada aperta al traffico,non ha mai superato i 120 kmh e si era visto appiedato per un mese.

Luciano.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”