Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Parole in libertà
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Per divertirsi, sia in auto sia in moto, non conta la potenza assoluta
ma come questa viene erogata, la tenuta di strada 'meccanica'
e la qualita' della frenata 'idraulica' (non elettroattuata).
Pur non avendole mai provate, sono sicuro che mi divertirei di piu'
con una A112 o una Mini (quella vera) piuttosto che una BMPuPu
o una Merdeces (scusate gli 'errori' di battitura) moderne.
Girare per le colline con la Beta Coupe' 1600 e' una libidine !
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Vedi acca effe uno della vecchia scuola come il sottoscritto pensava che più ce n'è meglio è, finchè non hò comperato la z 06 nel 2010, ovviamente usata perchè mai avrei speso i 97.000 euro che costava allora, l'hò pagata 36.500 euro e aveva 10.300 km, ora poco più di 11.000 fatti quasi tutti in pista perchè già ritenevo tantissimo alta la tassa di proprietà che ho pagato un anno di 1415 euro ma quando è comparsa la genialata di tremonti x prima e monti, volutamente in minuscolo perchè persone minuscole sono, dopo visti i 377 kw a libretto dovrebbe aver pagato i 20 euro a kw x i 192 eccedenti il massimo dei 185 massimi prima di dover pagare il superbollo che ammontava a 3840 euro da pagare in banca con f23 che sommati ai 1415 fanno 5255 euro annuali.
Ovviamente hò fatto l'unica cosa sensata radiandola riconsegnando le targhe, hò ancora cdp e libretto di circolazione e potrei reinmatricolarla in qualsiasi momento, ma me ne guardo bene dal farlo perchè il superbollo non lo hanno levato e non saprei neanche se devo pagare una tassa sull'inquinamento perchè in italia è già stata immatricolata, nel 2012 si poteva fare, da metà 2015 nò, un'auto e considerata rifiuto speciale la può detenere solo un demolitore o esportarla all'estero.
Per cui me la godo in pista insieme alla stratosferica lotus elise che di cv da 122 ora ne hà 218 a 8400 giri x 680 kg, la più divertente delle auto che ho, a prova che giustamente come dici le vagonate di cv a volte neanche in pista te le godi, sopratutto quando i tempi sul giro sono troppo condizionati dalle prestazioni dell'elettronica dei sistemi di stabilità e trazione perchè a levare tutti i controlli in pista ad Adria si fanno tempi superiori che con la prima soglia di controllo inserita dove appare la scritta guida sportiva e ti lascia leggermente imbardare e/o sgommare ma non fare testa coda, mentre su piste come Monza o al Mugello levando tutti i controlli i tempi scendono se la si conosce moooooolto bene perchè 72 kgm di coppia a metterli a terra anche con le pilot sport 325/30/19 posteriori non è affatto semplice, ripeto molto meglio l'elise.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da acca effe »

Che dire, Pugnali53. Se tu sei della vecchia scuola,io sono della vecchissima. Ho 12 anni più di te! Penso tuttavia di saper girare ancora un volante decentemente (22 anni di cronoscalate,qualcosa mi avranno pure insegnato).
Tuttavia,mi ripeto,la velocità fine a se stessa,non mi ha mai interessato, neppure quando correvo. Mi ripeto ancora, anche da giovane,non superavo MAI, su strade aperte al traffico, i 120 Kmh.
Adesso mi appaga guidare"allegramente",le mie vecchiette,su strade ricche di curve, che sono tutte intorno casa mia, sempre,però con la massima prudenza e il massimo rispetto per meccaniche vecchie di 50 anni.
E' così bello,almeno per me, godermi auto e strade, senza lottare con il cronometro! Tanto, "non si vince niente"!

Luciano.
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Le cronoscalate sono parecchio diverse dalla pista, li la velocità conta veramente poco, molto più importante il rapporto peso/potenza buoni freni e comunque tanto motore ma non serve esagerato,l'esperienza comunque della conoscenza dei percorsi sulle salite è determinante, per questo Mauro Nesti nonostante la sua veneranda età finche ha corso vinceva, ricordo anche che la pantera di Pantaleoni che sicuramente avrai conosciuto nelle salite dove non c'erano molti dritti nonostante gli oltre 500 cv che disponeva faceva gli stessi tempi delle "500" 695 cc abarth
X strada invece mi diverto ancora alla grande dove il traffico lo permette, sempre meno.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da acca effe »

Non ho conosciuto Pantaleoni e anche il suo nome, non mi dice niente. Ho conosciuto molto bene Nesti,grandissimo pilota e persona estremamente umile. Si fermava spesso alla tavolata di noi poveri "pellegrini" delle "Turismo", per un caffè,quando capitava che avessimo lo stesso albergo,portando allegria con le sue battute da "Toscanaccio"
Per tornare in tema, vado piano su strada, anche perchè sono un animalista convinto.Non mi saprei dare pace, se dovessi investire qualche povero cane,gatto o altro animale,che mi attraversasse improvvisamente la strada.
Quindi mantengo la mia andatura da "pensionato",cosa che facevo anche quando avevo vent'anni.

Luciano.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da PIER54 »

ciao Silvano,
speriamo che il tutto sia a prova di scemo,
altrimenti mi sa che dovrò andare in bicicletta. (pedalata assistita logicamente)
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Le Auto di oggi sono semplicemente degli oggetti usa e getta ma le nostre amate hanno invece una anima ed una personalità' che viene mantenuta anche da più' generazioni alle altre anche le più' giovani.
pugnali53
Messaggi: 44
Iscritto il: 02 gen 2015, 19:12

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da pugnali53 »

Infatti mio figlio che non è un gran appassionato di storiche quando prende la fulvia ne esce sempre più che soddisfatto idem x l'alfetta gtv.
Ultimamente comunque l'auto più usata è la bmw E34 metanizzata x il suo indubbio risparmio rispetto a tutte le altre, vedremo cosa ne pensa della k turbo gasata da 220 cv perchè qualche lamentela sullo sprint della 520 me l'hà manifestato, ma quasi 600.000 km e il metano non la rendono un fulmine, la k in confronto è ancora in rodaggio solo 250.000 km.......
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Re: Automobili “moderne” inutili.... piene di fronzoli ed aggeggini inutili nonché inestetiche.

Messaggio da leggere da HFintegrale »

[quote=MAIMONE post_id=1405531 time=1555921468 user_id=32261]
Le Auto di oggi sono semplicemente degli oggetti usa e getta ma le nostre amate hanno invece una anima ed una personalità' che viene mantenuta anche da più' generazioni alle altre anche le più' giovani.
[/quote]
Concordo pienamente con quello che dici, Maimone.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”