Andamento mercato auto in Italia

Parole in libertà
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da acca effe »

A mio parere FIAT o chi per lei, ha sbagliato nel togliere di produzione la 600. Manca nella sua gamma di prodotti una city car che parcheggia nel classico fazzoletto e sappiamo che in città questo è fondamentale, lasciando campo libero alla produzione, in questo segmento, alla produzione straniera, francese e tedesca in primis.
La più piccola Fiat,è la Panda, bella macchina, ma di dimensioni ben maggiori di quelle della 600 e sappiamo che in città, anche 10/15 centimetri di ingombro in più, hanno la loro importanza.
La penso diversamente da Silvano, nei riguardi della Punto. A parità di dimensioni cilindrata e costi, esiste proprio la Panda, che peraltro è un'auto più moderna e sopratutto versatile, della Punto.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La 600 ci sarebbe già, basta mettere sul mercato una versione economa della 500, ma non so se è possibile dal lato commerciale, riguardo la Punto, FCA non ha voluto investire in questa fascia che avrebbe fatto grandi volumi di vendite, perchè ci vogliono i soldi e non chiacchiere per contrastare POLO, CLIO, C3, 208 e CORSA ed una versione a metano, che si poteva fare subito, avrebbe fatto faville, altro che l'ibrido o elettrico...
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Credo anche io che la 500 potrebbe essere la sostituta della 600 in termini di dimensioni, ma come hai detto, c'e un piccolo problema che è il prezzo.
La 500 è un'auto di nicchia come la Mini, farne una da pochi soldi significherebbe svilire un' immagine che funziona..
Una 600 da pochi soldi,(come è sempre stato nel dna Fiat) penso anche io che avrebbe avuto il suo mercato, vuoi da usarsi in città, e vuoi da usarsi perchè non posso acquistarne una più costosa.
A listino un anno fa: Panda Diesel 4X4 con cerchi,metallizzato, e quinto posto,(si paga anche quello) listino 19.750. (38.241.000 delle vecchie lire)
Alla faccia dell'utilitaria!!!!!
Volevo fare una considerazione sul metano, da me (in tutta la provincia di AL) credo che oggi ci siano più colonnine per l'elettrico ( presenti ormai in tutti i centri commerciali recenti) che per il metano. Diverso è per il Gpl molto più comune, non so se da voi è lo stesso.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Nell'Italia centrale e specie quì nelle Marche dove sono io, il metano è diffuso quasi quanto il GPL, comunque anche il GPL con l'iniezione sequenziale e con i motori di oggi rende bene e consuma poco, quasi a livello di un diesel, e non danno noie, mia figlia con la Polo 1.2 3 cilindri 12valvole, messa a GPL intorno a 100.000 km, ora ne ha quasi 200.000 e va come un treno, solo normale manutenzione. Riguardo la 500, sono d'accordo che farne una versione più spartana ne svilirebbe l'immagine, la Panda non può coprire oggi la fascia della Punto, cioè quella intorno ai 4 metri, fosse stato 30/40 anni fa il discorso era diverso con la 127 e la Uno. Ma io penso che sotto sotto FCA stia covando qualcosa, o una cessione di qualche marchio o un accordo con un altro grande gruppo, altrimenti non riesco a spiegarmi questa carenza di nuovi modelli quando gli altri ne sfornano di nuovi in continuazione, ma non ci sarà più tanto tempo da aspettare, in quanto le vendite cominciano a calare vistosamente e le promozioni non bastano più....
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Silvano, credo anche io che succederà qualcosa in casa Fca che comunque sta puntando sul segmento medio alto e lusso.
Come ho già avuto modo di dire, ( o meglio di riportare) non è impossibile la cessione del marchio Fiat.
Conosco il Gpl in quanto in casa c'è un Peugeot 208 di 15 mesi che ha dato un po di problemi ( infatti potrebbe già essere messo fuori produzione per lasciare posto all'elettrico) e che ha sostituito una Fiesta che invece è sempre andata benissimo. Mi risulta che anche la Grande Punto abbia problemi con il Gpl, e parlo di auto già uscite dalle case madri con l'impianto.
Questo per dire che chi si è mosso per tempo e bene, funziona, un po meno per chi ha improvvisato sull'onda del mercato..
Da noi Il metano è impraticabile in quanto ci sono una decina di distributori in tutta la provincia, autostrade comprese, (una 50a in tutto il Piemonte di cui almeno 20/25 concentrati a Torino e dintorni)
Uno solo ad Alessandria (100.000 abitanti circa).
Capisci che fare il pieno in questa città, all'uscita dal lavoro nelle ore di punta vuole dire perdere mezz'ora e non se ne ha piu voglia e tempo.(analoga storia al mattino)
Diversamente, il distributore a me più vicino è a 20 Km, il secondo a 30Km e via di seguito, quindi da noi auto a metano poche poche per non dire zero
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Pier,
capisco, infatti vedendo la cartina dei distributori del metano, le Marche e l'Emilia-Romagna sono le regioni con il più alto numero di colonnine, se ci fosse stato un serio piano nazionale per incentivare il metano (e diminuire i diesel), lo Stato avrebbe dato degli incentivi come fece una decina di anni fà, FCA avrebbe incrementato i modelli a metano e si sarebbe fatto un accordo con SNAM per aprire nuovi distributori, ne avrebbero giovato l'occupazione ed i cittadini potenziali acquirenti di auto più risparmiose e meno inquinanti... altro che gli incentivi attuali che creano solo confusione a chi deve cambiare vettura, rallentando ancora di più le vendite.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Infatti Silvano, e io sono uno di quelli che per il momento sta alla finestra,
L' "ammiraglia" di casa ha ormai 5 anni e sono stufo di vederla, avevo deciso di cambiarla, ma ora aspetto perchè non so che pesci prendere,
mi sa che la terrò ancora un anno o due.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

https://www.quattroruote.it/news/curios ... ropei.html
E ci sarebbe anche la sostituta della Punto....anche lowcost!
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Sicuramente Silvano, ma per ora il mercato europeo del segmento è stato abbandonato da Fca a differenza del Sudamerica.
Da noi ormai si punta al lusso.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Andamento mercato auto in Italia

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

https://www.alvolante.it/news/mercato-a ... u-20190303
Vendite a Febbraio, ancora ottime quelle della LANCIA Y :D
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”