Impressioni

Parole in libertà
HFintegrale
Messaggi: 345
Iscritto il: 10 apr 2010, 13:16

Impressioni

Messaggio da leggere da HFintegrale »

Per me la gloriosa storia della Lancia finisce nel 1992. Sono un Lancista alla vecchia maniera, un Lancista vecchio stile, vecchio stampo. Le Lancia di oggi ? Meglio non parlarne, che tra l’altro il marchio Lancia (ahimè, ma è molto meglio così....) non esiste più.....

Secondo me la Lancia avrebbe dovuto fermarsi nel 1992, e non andare oltre, perché tutti i modelli che sono usciti dopo hanno avuto poco risvolto o risalto stilistico o commerciale....

Non ho aperto questo post per fare polemica, dico ciò che penso.
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da mastro »

Nessuna polemica, per carità...
Però è innegabile che anche la Lybra del 1999 abbia parte del DNA Lancia: confort di marcia, sicurezza di guida, allestimenti curati ed innovativi per l'epoca (per esempio, telefono e navigatore nel 1999 erano molto rari nella fascia media). Anche la Thesis indubbiamente aveva tali pregi comuni a tutte le Lancia, essendo peraltro innovativa anche dal punto di vista tecnico (per esempio le sospensioni Sky Hook).
In tutti e due i casi, secondo me, sarebbe stato meglio curare anche un po' di più l'appeal generale dei modelli, evidentemente non molto graditi agli utenti medi dell'epoca (viste le vendite scarse) e, specie nel secondo caso, l'affidabilità generale del modello.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao a tutti,
Vero, dopo il 92 in casa Lancia più poco, ma come già detto da Silvano, se si fossero fermati, non avremmo avuto modo di rimpiangerne i fasti.
Lybra e Thesis hanno pagato il calo di immagine subito dalla Lancia in quegli anni.
Però Mastro permettimi, la Lybra non mi è sembrata quella gran macchina che dici, devi pensare che a inizio 2000 il 2,4 Jtd Sw Lx con telefono e navi
mi era costata sicuramente sopra i 50mil di lire (non sono sicuro ma direi 52,4milioni). Non era proprio regalata.
Gli interni in alcantara e il cruscotto bene, motore discreto (136cv), meccanica cosicosi. Finita la garanzia ho subito fatto rivedere l'assetto per avere un po più di tranquillità, tenuta precaria.
Thesis esteticamente troppo particolare e prezzo molto elevato. Su strada non so non avendone mai provata una.
Eravamo già in piena discesa manageriale e non più figlia ma figliastra.
Senza polemica.
Salute a tutti.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Purtroppo i clienti rimasti fedeli fino all'ultimo a Lancia (ed Alfa) hanno dovuto subire anche una enorme svalutazione dell'usato, causa la cattiva reputazione sull'affidabilità delle vetture, e molti sono scappati anche per questo, oltre alla mancanza di modelli, ora è difficile che questi tornino indietro, anche di fronte ad una ottima vettura come la Giulia che infatti non riesce a fare numeri degni di nota.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da PIER54 »

Parole sacrosante Silvano, l' avevo poi versata dopo 8 anni per una 159 a euro 4500 (110. Km)
Sicuramente chi l'ha comperata a quel prezzo ha preso una grande auto.
In Europa il gruppo Fiat dal segmento medio in su ha perso prestigio. Oggi Lancia potrebbe fare uno space shuttle che ne venderebbe tre,
altro che rilancio.
Ciao
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Proprio così, Pierfranco, io penso che solo un accordo con un altro grande gruppo (come Hyundai) ed il lancio di nuovi modelli anche su basi meccaniche di questo e prezzi competitivi, potrebbe piano piano risollevare le sorti dei nostri marchi....
Ciao
mastro
Messaggi: 4174
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:08

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da mastro »

[quote=PIER54 post_id=1401005 time=1548353010 user_id=62117]
Ciao a tutti,
Vero, dopo il 92 in casa Lancia più poco, ma come già detto da Silvano, se si fossero fermati, non avremmo avuto modo di rimpiangerne i fasti.
Lybra e Thesis hanno pagato il calo di immagine subito dalla Lancia in quegli anni.
Però Mastro permettimi, la Lybra non mi è sembrata quella gran macchina che dici, devi pensare che a inizio 2000 il 2,4 Jtd Sw Lx con telefono e navi
mi era costata sicuramente sopra i 50mil di lire (non sono sicuro ma direi 52,4milioni). Non era proprio regalata.
Gli interni in alcantara e il cruscotto bene, motore discreto (136cv), meccanica cosicosi. Finita la garanzia ho subito fatto rivedere l'assetto per avere un po più di tranquillità, tenuta precaria.
Thesis esteticamente troppo particolare e prezzo molto elevato. Su strada non so non avendone mai provata una.
Eravamo già in piena discesa manageriale e non più figlia ma figliastra.
Senza polemica.
Salute a tutti.
[/quote]

Non lo so... io ho acquistato la mia Lybra 1,9 jtd nuova, ad ottobre 2004, ed è la macchina migliore che abbia mai avuto. Oggi, dopo 14 anni abbondanti, sono a 387.000 km e non mi ha mai, dico mai, dato problemi, gli interni sono intonsi ed il motore è un orologio. Forse entrambi i modelli citati (Lybra e Thesis), così come peraltro la K (ricordo gravi morie dei primi 2,4 td a precamera), hanno avuto iniziali problemi di affidabilità che hanno poi condizionato le vendite ed oscurato il prestigio del marchio.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da PIER54 »

Sapevo che mi sarei fatto dei nemici...
Battute a parte, come hai detto tu, io ho preso il 1 serie (2,4 jtd 136cv) tu l'ultima del 1,9 (116cv) e questo fà. Arrivando dal bmv 320 (6 cil benzina), è stato un passo indietro, ma l'alternativa ere la 156.
Ripeto, gli interni ottimi, il motore dignitoso,(non ricordo particolari morie) ma ho dovuto cambiare la turbina e candelette a gogo.
Telefono e navigatore. il cui aggiornamento era dato a 800.000 lire e meno male che non lo ho fatto perchè dopo due anni il sistema montato era sparito dalla circolazione, per cui basta aggiornamenti. (no comment)
Due meccanismi di plastica di entrambi i finestrini anteriori rotti a 14 mesi e pagati.
Ma soprattutto perdeva il posteriore nel veloce sconnesso per cui cambiato ammortizzatori dietro e indurito davanti dopo 15 mesi.
Per essere una Lancia, costo più di 50Mil e sul mercato da due anni, mi aspettavo di meglio.
Thesis e K sono state auto destinate a una clientela che casa Lancia aveva ormai perduto.
Ciao
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da gpg952 »

Forse l'ho già scritto.

Thesis 3.2 V6 impeccabile, blu ... credo abbia anche il cesso a bordo, di un'azienda, pochi chilometri ... destinanta a finire - perdendo targhe e libretto d'origine - in un paese dell'est.

Vista da un nostro socio di lunga fede Lancista, già senza targhe, presa "per i capelli" per la modica cifra di € 3.000 ( forse il commerciante ne avrebbe ricavati la metà dalla vendita all'estero ).

Sono passati 3 anni, è bello vedere questa lussuosa ammiraglia arrivare bella lucida per la pizza del martedì sera .

Anche se in proporzione è costata di più di trapasso ... ma questa è un'altra storia.

E per chi non l'ha mai provata, anche in autostrada, un invito a provarla .

Voglio dire che questa auto, in mano ad un'altra casa automobilisitica, avrebbe fatto ben altri numeri ... ma noi questo avevamo e questo abbiamo anche oggi.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Impressioni

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Giampi,
in riferimento alla Thesis , eravamo già in pieno disamoramento verso il prodotto italiano(con giusta ragione).
Una auto deve anche piacere, e quella onestamente diciamo andava "capita?". Ma come dici tu probabilmente l'avesse fatta la Jaguar, forse si sarebbe
gridato al miracolo. Disamoramento dicevo che comunque continua, come detto da Silvano, ora con la Giulia, che non è il diavolo, ma non decolla e come è stato con la nuova Lybra.
Approfitto per dirti che lunedi potrei avere le foto del radiatore che ti girerò per una tua omologazione.
Ciao
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”