Con Francesca sull'Adriatico

Parole in libertà
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da gpg952 »

Aooo ... pure Silvano te lo dice " vedi di portarla da un buon carrozziere" X( " il carrozziere autodidatta sono io " .... e se vede, non dubità che ... se vede X(
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Cari amici io sono un diesel sono lento ma ragazzi non mi ferma nessuno.la Francesca la ho comperata da più' di 5 anni e non sono ricco per restaurare la carrozzeria in Sardegna mi hanno detto un carrozziere a Bonaccardo che ci volevano 4000 euro e poi quanto stucco mi ritrovavo sotto la vernice o anche vetroresina che dopo 2~3 anni rifiorisce la ruggine ed addio verniciatura e 4000 euro .Intanto io ci giro ed anche una sportellata non mi tange ma la libertà che la Francesca mi da' e impagabile ,poi ho anche Caterina si sta' ingelosendosi e tutta rossa ma di stucco di carrozziere non bravo.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto,io ti capisco. Ho visto Francesca. Penso che con 4000 euro, non avresti risolto niente. Secondo me, per fare un lavoro come Dio comanda, occorre sborsare parecchio di più. E poi? Diventeresti schiavo della tua Fulvia,esattamente come lo siamo noi, che le abbiamo impeccabili, ineccepibili, ma che poi non ce le godiamo per niente. Se piove o minaccia di farlo, non si esce. Quando il meteo è favorevole, magari abbiamo altre incombenze, che ci impediscono di usare la macchina e sappiamo che il non usarle, causa un'infinità di problemi meccanici. Poi, gli anni passano, si invecchia, arrivano acciacchetti che nessun carrozziere, purtroppo, può sistemare. Si arriva al punto di pensare: "Ma chi cacchio me lo ha fatto fare?" Penso che, smesso di correre, avrei fatto bene a dedicarmi ad altre cose,piuttosto che alle auto d'epoca, ma ho resistito solo un paio di anni. Nostalgie ed altre cose, mi hanno fiondato in questo strano mondo, facendomi conoscere mille preoccupazioni e fiumi di soldi spesi. Potrebbe sembrare strano, ma la gestione di un'auto da corsa, almeno ai miei tempi,mi costava molto meno. In termini di soldi, (facevo i Trofei di Marca e beccavo spesso degli sponsors),ma anche di serenità. Ma, ormai, " Inutile spargere latte sulle lacrime versate, o ...forse il contrario", ha poca importanza. Goditi la tua Francesca, così come è. Non sarà una macchina "da vetrina", ma almeno è un'auto VIVA. Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da gpg952 »

Robè ... l'uomo sardo ti ha ben detto ... lo sai che dal primo momento che ho visto "francesca" me ne sono innamorato, per la sua originalità, il suo stile e poi ti ho sempre riconosciuto che va come un treno e va ... soprattutto dove vuole il suo padrone. Non è però vero che avere un auto "in forma" voglia dire che resti sempre in garage in attesa di usarla quando è bel tempo: io - purtroppo - di acqua ne ho preso tanta ... ma perché ero già in giro ... stavo tornando da un raduno in Francia per i 50 anni ;) Non finirò mai di dirti che la tua "francesca" merita di più ... è una "bella" Rallye S. ciao
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Grazie amici, pensate che sul bordo dello sportello guida dove avevo riparato il fiore dell'alluminio tipo di ruggine del Al. Per fortuna che non avevo ripreso il ritocco con il Blue Lancia nitro che ho ritrovato della MaxMayer dell'epoca.Ora ti porterò la parte fiorita di nuovo a Vergine con abrasione più' profonda e poi cercherò con la soda caustica di isolare la parte di alluminio che nel tempo rifiorisce poi isolante acrilico e vernice blue di base poi attesa di 3 mesi per vedere se è risolto il problema.Questo per l'alluminio poi sui 4 parafanghi in ferro li intervento e più radicale sostituzione con lamiera nuova fissata con rivetto per riscontro posizione precisa poi punti di saldatura a filo ogni due centrimetri e stuccatura isolante a stagno come fa' l'idraulico con il tubo di scarico ottone cromato su tubo di scarico di piombo,la spaccatura a stagno dura di più' era fatta da Lancia in fabbrica su punti delicati quali i montanti del tetto abitacolo, per la cronaca la Fulvia 3 aveva la congiunzione superiore dei parafanghi con la traversa del tergicristallo a vista infatti si vedono le due lamiere a vista senza stuccatura a stagno che in Lancia invece si faceva..Caro Luciano nella Appia avevano sui pistoni due raschiaolio per evitare il consumo olio che nella corsa alternata del pistone si ha nella fase di compressione con un solo raschia apposta la Fulvia fumava azzurrino sulle staccate., ma a favore si aveva una migliore lubrificazione del pistone Mondial o Borgo nelle Fulvie.I lubrificanti erano quello che erano solo minerali ma negli anni 60 esistevano solo quelli.Scusate il Pippone
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ma te possino, pure con lo stagno te metti a lavorà ... e coi rivetti :X
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Beh alla Lancia usavano lo stagno invece dello stucco anche le Aurelia e le altre .I rivetto per bloccare le lamiere poi una volta saldate a punti vanno via con il frullino,ma perché come riparazione non ti piace.?Parliamo di cose serie........ perche'.una vacanza in Sardegna alla spiaggia Maimoni per Settembre che ne dici?;);)
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto,riguardo le "fumatine" bluastre allo scarico, specie in rilascio, delle Fulvia con molti Km alle spalle,queste non sono causate in genere, dalla scarsa "tenuta" dei raschiaolio, a meno che il motore non abbia diverse centinaia di migliaia di km fatti, o rigature di canne o cose simili..Le fumatine,sono causate da consumi di guidavalvola,con conseguente trafilamento di olio. Questo nelle prima serie, che non avevano gommino di tenuta nel guidavalvola. A questo punto, sorge il dilemma, nel rifacimento del motore e/o revisione della testa: Montare o no i gommini? I guidavalvola di sostituzione,hanno già l'intaglio di fermo del gommino. Quindi, leggera fumatina blu allo scarico,con una migliore lubrificazione di sedi valvola e degli steli, oppure, affidarsi alla autolubrificazione del bronzo delle sedi, come avviene per le seconda serie? Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma il dilemma, si pone, eccome! Meglio questo o meglio quello? Occorrono diversi bicchieri di "vino da riflessione" (altra novità in campo enologico), per essere guidati nella giusta scelta. Ciao. Luciano.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Caro Giampietro quelle cure che meriterebbe Francesca le rimando ora ho Caterina che sta scoppiando di ruggine e li che con la targa Roma F7.........che quando la accendo sento i sibilo di un motore Lancia 818 303 praticamente nuovo poi sentirai anche tu la differenza quando la porterò' su in Veneto dalla Pasetti.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: Con Francesca sull'Adriatico

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Rileggendovi mi piace avervi conosciuto cari amici del mio mondo " Cavalieri Lancia" purtroppo chi in Sardegna , chi sul lago di Como chi in Piemonte siete tutti lontani ma ogni tanto ci incontriamo come una bella brigata ed e' una gioia.
Rispondi

Torna a “Lancia Cafè”