HENRI TOIVONEN - un pilota da ricordare

La leggenda Lancia dalla 1000miglia all'ultimo RAC
Anonymous User

HENRI TOIVONEN - un pilota da ricordare

Messaggio da leggere da Anonymous User »

ho notato che nel nostro forum non c'era una discussione a lui dedicata.

ecco qualche cenno biografico:
"Henri Toivonen nato a Jyvaskla, Finlandia, il 25 Agosto del 1956,figlio di Pauli, vincitore del Montecarlo 1966.Sposato con Erja padre di due figli Markuus e Arla.Aveva iniziato a correre nel 1975 nelle particolarissime gare sul ghiaccio, correndo con una Simca Rally e due anni dopo passa alla Sunbeam Avenger. Nel 1978 alla guida di una Citroen Cx corre in Portogallo e Grecia, ma lo stesso anno con una Talbot gruppo 2 corre al Rac arrivando nono. Nel 1979 corre molto in Inghilterra con una Escort gruppo 4 alternando con altre macchine tra cui una 131 Abarth ufficiale avuta grazie a suo padre molto amico di Cesare Fiorio. Nel 1980 diventa pilota ufficiale nel team Talbot, insieme a Frequelin,vince l'Artic e al Rac, aggiudicandosi il pilota più giovane; a 24 anni, 3 mesi e 24 giorni ad essersi aggiudicato un rally iridato.Arriva quinto al Sanremo 1980 e al Monte Carlo 1981, trovandosi accanto come copilota Fred Gallagher uno che non parla la sua lingua ma sa solo l'inglese, per capirsi nomineranno le curve: cattive,veloci e medie.Nel 1981 arriva secondo in Portogallo e in Italia. Nel 1982 e'83 fà parte del team Rhotmhmans con una Opel Ascona 400 e Manta 400 facendo squadra con Rhorl ;molti ritiri, rimonte storiche ma poche soddisfazioni. Nell'attesa nell'europeo con la nuova Porsche 911 a trazione integrale corre il San Marino con una Ferrari 308 Gt maè costretto a ritirarsi per rottura della scatola dello sterzo. Nel 1984 è secondo al campionato europeo con una Porche 911 del Team Rhotmans, malgrado l’auto non fosse mai stata omologata e piena di problemi si aggiudica cinque gare, compreso il Costa Smeralda, nonostante corresse con le "stampelle" per problemi fisici ,a causa dell'incidente in una gara Kart.

Ma nel frattempo debutta con la Lancia 037 in qualche gara del mondiale,conquistando la fiducia di Cesare Fiorio che lo vuole nel Team Lancia,Ormai nel 1985 fà parte della Casa Torinese,vive la fase finale della 037, ormai sorpassata dalle vetture con le 4 ruote motrice, in Costa Smeralda esce di strada infortunandosi nuovamente alle vertebre rimanendo infermo per dei mesi. Ma la Lancia per stare al passo con la nuova tecnologia delle quattro ruote motrici più competitive sullo sterrato,ha già pronta la nuova "arma" la Lancia Delta S4, di cui Henri sta lavorando allo sviluppo,al termine della sua evoluzione raggiungerà gli oltre 600cv grazie alla sovralimentazione mista:volumetrica (ai bassi regimi) e turbocompressore (agli alti), un vero e proprio prototipo.

Il debutto del nuovo "mostro" è Al Rac Rally '85 vince Henri e Alen, che conduceva il rally, arriva secondo dopo un'uscita di strada.

Per Audi e Peugeot è dura abbattere la nuova vettura della casa Lancia. Con l’anno nuovo Henri e il suo nuovo navigatore Sergio Cresto stravincono il Montecarlo, affermando:Toivonen e la Delta S4 un binomio perfetto. Al Rally di Svezia è in testa, ma è costretto a ritirarsi per rottura di una valvola. Si prosegue con il Portogallo ed Henri è in gran forma, ma una tragica fatalità non gli permette di finire il rally; il pilota Santos a bordo di una Ford Rs gruppo B esce di strada travolgendo gli spettatori, dieci morti e una trentina di feriti, le squadre si ritirano in segno di lutto. Al Costa Smeralda la vittoria è schiacciante, ormai la gente è convinta che quello è l'anno di Henri,il ragazzo che con tanta tenacia è arrivato a far domandare alla gente com'è possibile portare al limite una macchina da 600 cv. E' il momento d’affrontare il Tour de Corse,dove l'anno prima, lo stesso giorno e con il solito numero 4 sulla portiera morì Attilio Bettega, anche Henri ha il numero 4.

Conduce il rally alla grande, è in testa con 17 prove speciali, di cui 11 vinte per gli altri piloti non rimane che capire come Toivonen possa sfruttare quel “mostro”colmo di cavalli. Il sogno finisce sulla discesa del Col d'Ominanda alla prova speciale n° 18 alle 14:58, inspiegabilmente la Delta s4 targata TO73074E di Henri esce di strada cappottando varie volte finendo tra gli alberi e infine esplodendo con Henri e Sergio bloccati dalle cinture.

Per i soccorsi e gli altri piloti giunti subito non rimane che vedere quella tragica scena, dove una grande nuvola nera portava via due cari amici. Della Delta non rimane altro che un mucchio di tubi contorti , quindi non si possono dare chiarimenti sui motivi del tragico incidente, avvolgendo tutto nel mistero…un malore?!...Henri ha capito male la nota, come gli era già successo l'anno prima in Costa Smeralda con la 037...?! Un guasto meccanico?!...questo non lo sapremo mai, rimane il fatto che il giovane campione sia diventato una leggenda ricordando dopo oltre vent'anni, le imprese storiche che ci hanno fatto sognare, era semplice, alla mano con tutti,lasciando una presenza incancellabile in questo fantastico mondo del Rally.

Dalla F.I.S.A arriva lo "stop ai mostri del gruppo B",con questo incidente si arriva alla fine del capitolo,dopo la morte di Bettega, l'incidente quasi mortale in Argentina di Vatanen sulla 205 T16 e l'incidente di Santos in Portogallo tra il pubblico finisce l'era del gruppo B,ritenendo troppo pericolose queste vetture troppo veloci,tornando ad essere un rally più semplice con nuove auto con meno cavalli e salvaguardando la sicurezza per i piloti e il pubblico"
TOIVONEN E LANCIA O37
Immagine
TOIVONENE E DELTA S4
Immagine
Anonymous User

Re: HENRI TOIVONEN - un pilota da ricordare

Messaggio da leggere da Anonymous User »

la lancia(almeno quella di una volta)gli deve molto.
Chris
Messaggi: 472
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:43

Re: HENRI TOIVONEN - un pilota da ricordare

Messaggio da leggere da Chris »

Carissimo Pierluigi puoi dirlo forte!!!
Tempi stupendi,quando dagli scarichi
delle Lancia usciva fuoco,e i sassi
volavano calpestati dal agressivirtà
ma anche dalla grazia con cui
sci- volavano le Lancis su sterato!!!!

Ridateci la Lancia!!!!!
Chris

Presidente Lancia Club Hellas

Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia

www.LanciaClubHellas.gr
Chris
Messaggi: 472
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:43

Tributo a HENRI TOIVONEN al sito del Lancia Club Hellas

Messaggio da leggere da Chris »

Consapevoli del importanza di Henri Toivonen,
al nuovo e rinnovato isto del Lancia Club Hellas
ci sarebbe una sezione video dove ci sono
dei video relativi alla Lancia ed in particolare uno
dedicatoa Henri.

Il diretto link al video sarebbe http://www.lanciaclubhellas.gr/lancia_films.html

mentre il link principale della pagina sarebbe http://www.lanciaclubhellas.gr
Chris

Presidente Lancia Club Hellas

Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia

www.LanciaClubHellas.gr
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: Tributo a HENRI TOIVONEN al sito del Lancia Club Hellas

Messaggio da leggere da PG »

Bella la vostra sezione video, potremmo organizzarne una anche qui sul forum...
Chris
Messaggi: 472
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:43

Re: Tributo a HENRI TOIVONEN al sito del Lancia Club Hellas

Messaggio da leggere da Chris »

Infatti sarebbe un ottima idea.Viva Lancia ormai
è un vero e proprio riferimento al mondo Lancia
e vine consultato da tantissime persone
Chris

Presidente Lancia Club Hellas

Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia

www.LanciaClubHellas.gr
Gianluca
Messaggi: 736
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:59

Re: Tributo a HENRI TOIVONEN al sito del Lancia Club Hellas

Messaggio da leggere da Gianluca »

Bravo Pierluigi per il bel richiamo a Toivonen. Segno che è un pilota Lancia indimenticato
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
giovanni sportZ 1600 1202
Messaggi: 1106
Iscritto il: 18 dic 2008, 14:08

Re: HENRI TOIVONEN - un pilota da ricordare

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

Ero presente come comissario di percorso a quel costa smeralda dell'85, e anche quando un matto teneva le stampelle in una Porsche però viaggiava come un treno

era la prima prova speciale del 3 giorno , quella che (piu o meno ) partiva dal Camping Isuledda , arrivava a capo d'orso , e tornava indietro passando dietro la collina.
tutto sterrato , abbastanza liscio.
chi arrivava al 3° giorno con la macchina ancora "insieme" era gia fortunato,

normalmete i piloti sardi utilizzavano quella prova speciale per dare l'ultimo assalto alla classifica e poi, per portare a casa il risultato guidavano "con il gomito fuori"

sapevamo che toivonen partiva circa alle 9.00 quello che noi facevamo in 7/8 ( credendo di volare)minuti lui l'avrebbe fatto in 3.

vedevamo l'elicottero che lo seguiva dall'alto, lungo tutto il golfo di cannigione, si avvicinò verso la spiagge del golfo delle saline
attraversò il rettilineo della spiaggia , ( qui attilio bettega, altro eroe della mia giovinezza pagò pegno anche lui)

curva a sinistra 90° allungo 4a poi sx .....no 2° marcia!!!! bum!

vedemmo l'elicottero scendere di botto e Henri non passò davantia noi

una targa ricorda che non solo la testa dei Sardi è dura ma anche i muretti a secco

con un gesto di maestria riusci a impostare la curva, anche se la velocità acquistata non avrebbe mai permesso di concluderla....

cosi sbattè con il fianco e non con il muso.

quello che non si può vedere più è a quale distanza finirono sassi da 10 e passa chili.

ancora adesso mi vengono i brividi
giovanni sportZ 1600
Anonymous User

Re: HENRI TOIVONEN - un pilota da ricordare

Messaggio da leggere da Anonymous User »

mamma mia.....
io non sai come rimpiango di essere stato solo un bambino in quegli splendidi anni....ma nessuno prendeva sul serio la mia passione per le auto,per la lancia e per i rally....mi rifarò in tutti i modi ora...
Rispondi

Torna a “Scuderia Lancia corse”