CARRERA 1951

La leggenda Lancia dalla 1000miglia all'ultimo RAC
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

CARRERA 1951

Messaggio da leggere da appietta57 »

Leggo in questi giorni la ricorrenza dei 60 anni della sponsorizzazione "Eldorado" alla Maserati, citati come precursori della pubblicità automobilistica. Ritengo invece che, come per altre cose ( vedi il concetto di granturismo), Lancia fosse stata una precorritrice dei tempi: Nella Carrera 1951 infatti la bella B20 nera di Giovanni Bracco godeva di una grandiosa sponsorizzazione "Olivetti". Non ho mai potuto però trovare riscontro di come fosse nata questa pubblicità: Gianni Lancia e Adriano Olivetti si conoscevano personalmente ? Ad Ivrea era noto che il pilota biellese portasse un marchio automobilistico italiano agli onori del mondo e voleva utilizzarlo per i mercati americani in vista di una futura operazione commerciale come poi avvenuto con la Underwood ? Qualcuno ha mai letto qualche notizia...
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da PG »

Avendo scritto la storia della B20-1300 di Bonetto-Volpini, posso dire che questo team cercò autonomamente degli sponsor e penso che altrettanto fece Bracco perchè anche lui comprò la vettura di tasca sua. Le sponsorizzazioni ufficiali arrivarono nelle successive edizioni.
Comunque non deve essere stato semplice perchè ufficialmente in Italia le sponsorizzazioni sulle vetture furono permesse dal regolamento solo a partire dalla Mille Miglia del 1957.
nicola stu
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ott 2018, 19:19

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da nicola stu »

Ma ortiz perede nel 52 ha corso con la macchina di bonetto del 51? Questa era diversa come carrozzeria da quella di bracco in cosa di preciso? Tetto ribassato diverso?
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da PG »

Sì, Ortiz corse nel 1952 con la vettura intonsa, poi la modificò più volte fino a renderla quasi irriconoscibile. Non si può dire che la B20 di Bonetto fosse diversa da quella di Bracco, se non che una era stata costruita da Viotti e l'altra da Pininfarina. Entrambe avevano il tetto ribassato da carrozzieri riparatori, quindi le differenze se c'erano, saranno state di 1 cm al massimo. Poi vedremo a fine restauro quella di Bonetto com'è venuta.
nicola stu
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ott 2018, 19:19

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da nicola stu »

Grazie della risposta. Simon thorley che ha restaurato la macchina di bracco ritiene che ortiz perede abbia guidato nel 62 quell'auto e no quella di bonetto. In base a cosa è possibile confutare tale ipotesi?
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da PG »

Posso rispondere a questa domanda in due modi: Thornley è un restauratore e non uno storico dell'automobile. Io ho avuto in mano i documenti della vettura ed ho parlato al telefono con Ortiz Peredo, lui no. A ognuno il suo mestiere, come si dice a Milano. Il resto è tutta fuffa per i giornalini delle auto d'epoca e per i programmi TV condotti da Jay Leno.
nicola stu
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ott 2018, 19:19

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da nicola stu »

Questo è parlare chiaro.....il montante anteriore del parabrezza mi aveva fatto venire dubbi (viotti vs pf) nelle poche foto che ho di ortiz perede.....ho un data base lancia 1951 sino alle stratos di partecipazioni a gare con targhe numero e classifiche...e ogni notizia è importante per comporre il puzzle lancia
È un vero piacere parlare con uno storico lancia
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da PG »

Fa piacere che qualcuno tenga dei database, significa che la ricerca storica interessa ancora, magari solo a qualcuno e non a tutti. Poi ci sono anche quelli il cui unico interesse è far sparire le prove, ma questo è un altro discorso.
nicola stu
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ott 2018, 19:19

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da nicola stu »

PG il mio database lancia è sempre a tua disposizione (uso non divulgativo) in formato excel ed è in continuo upgrade...ho anche circa qualche migliaio di foto lancia nelle corse dal 51 al 79 (ultima gara stratos semiuff. con Alen al RAC)...ora mi sto interessando alle aurelia ...ho le foto, le targhe, gli iscritti ma non i numeri di gara delle B20 alla stella alpina 1952...hai modo di aiutarmi?
nicola stu
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 ott 2018, 19:19

Re: CARRERA 1951

Messaggio da leggere da nicola stu »

Allegati
52 iscr.JPG
52 iscr.JPG (40.73 KiB) Visto 2054 volte
Rispondi

Torna a “Scuderia Lancia corse”