E' mancato Fiorenzo Genta

La leggenda Lancia dalla 1000miglia all'ultimo RAC
pinko
Messaggi: 158
Iscritto il: 22 dic 2008, 18:51

E' mancato Fiorenzo Genta

Messaggio da leggere da pinko »

E' mancato Fiorenzo Genta.

Nella notte tra giovedi e venerdi ci ha purtroppo lasciato Fiorenzo Genta.
Genta è stato un ottimo pilota dell'epoca d'oro, in cui anche i piloti 'privati' o affiliati alle scuderie che si facevano carico della 'ricerca' dei potenziali futuri campioni, riuscivano a mettersi in mostra e ad ottenere risultati degni di rilievo, spesso anche contro piloti professionisti.
Fiorenzo Genta inizia a farsi notare sin dal 1959, alla guida della piccola Fiat 600. Dall 1964 la 'scelta' per le vetture Lancia. Alla guida di Flavia Coupè 1,8 preparata da Almo Bosato e Flavia Sport Zagato partecipa a diverse gare titolate del Campionato Vetture Sport con buoni risultati.
Nel 1968 l'incontro con la vettura che lo ha reso famoso e amato dagli appassionati: acquista infatti la Fulvia Sport Zagato Competizione. Telaio 818.332-1289, si tratta della seconda Fulvia Sport Zagato costruita nello speciale allestimento 'competizione'. Massimo alleggerimento, preparazione specifica per la partecipazione al Campionato vetture Sport fino a 1300 c.c.. Fiorenzo è entrato da qualche tempo nell'orbita del Jolly Club dove Renata Angiolini ed il figlio Roberto hanno preso le redini della Scuderia fondata dall'indimenticabile Mario. E' infatti proprio con la livrea del Club milanese che Fiorenzo partecipa al Rally di Montecarlo. Quindi alla prima edizione del Rally dell'Elba dove tuttavia le terribili condizioni del tracciato lo costringono al ritiro. Ed ancora, a maggio, alla Targa Florio. Nel luglio dello stesso anno la vettura partecipa con Fiorenzo Genta al GP Mugello dove incappa in un terribile incidente da cui esce semidistrutta. Viene ricostruita pazientemente ed assume la 'veste' definitiva bianco saratoga con bande longitudinali azzurre con la quale verrà immediatamente riconosciuta dai tifosi al passaggio nelle gare successive. Nel 1969, infatti, è proprio con questa vettura che Fiorenzo Genta si laurea Campione Italiano della categoria Sport fino a 1300 c.c. all'esito di una stagione piena di soddisfazioni.
Negli due anni successivi Fiorenzo corre su Porsche 911 S sempre mettendo in risalto le sue eccezionali doti di velocista, fino al ritiro dalle competizioni.
Molti appassionati in Toscana lo ricordano con ammirazione ed affetto. Particolrmente in Mugello, dove Fiorenzo ha contribuito a rendere immortale la storia del 'mitico' tracciato del Mugello Stradale, uno dei più amati dai piloti di allora per l'incredibile 'varietà' e 'completezza'.
La 'sua' Fulvia Sport Zagato resta tra noi a testimoniare la bravura e la passione di questo indimenticato pilota, meravigliosamente restaurata dall'attuale proprietario Alessandro Carrara.
Nella foto Fiorenzo Genta con la sua Fulvia al Rally dell'Elba del 1968.
pinko
Messaggi: 158
Iscritto il: 22 dic 2008, 18:51

Re: E' mancato Fiorenzo Genta

Messaggio da leggere da pinko »

Fiorenzo Genta Rally Elba 1968
Allegati
genta-elba.jpg
genta-elba.jpg (116.19 KiB) Visto 5073 volte
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: E' mancato Fiorenzo Genta

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Non lo conoscevo, un saluto.
Bialetti giacomo
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 apr 2017, 15:22

Re: E' mancato Fiorenzo Genta

Messaggio da leggere da Bialetti giacomo »

Saputo solo ora della dipartita di Fiorenzo. Abbiamo corso in Svezia al Rally Sole di mezzanotte e altro. Un amico di avventure.
Rispondi

Torna a “Scuderia Lancia corse”