Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andrea firenze
Posts: 12756
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

Unread post by andrea firenze »

Come promesso apro un post a parte (che fa anche numero) per raccontarvi il mio trekking 2022 che si è appena concluso :cry:
Come detto siamo partiti da Bagni di Lavinia Bianca, nel comune di Tires, sabato 18, dopo aver dormito a Nova Levante. 1° tappa diretta dalla partenza al rifugio Bolzano un balzo di 1.280 m. dentro la gola dell'Orsara, un percorso molto duro, ma molto bello, sono arrivato al rifugio con i muscoli dei quadricitpi femorali (le cosce) che mi "mordevano" ad ogni passo, tanto che ho pensato "ma come faccio a proseguire nei giorni seguenti" :roll: Invece la mattina dopo con pomata gel e tachipirina ero pronto a ripartire. Il secondo giorno che ci ha portati dal Rif. Bolzano al Rif. Antermoia ci ha visti valicare ben tre passi (passando prima dal rifugo Tires), il Molignon, il passo Principe e il passo Antermoia (che è stato il punto più alto che abbiamo toccato 2.770 m.), anche questa tappa è stata dura e solo la bellezza di ciò che abbiamo visto ha compensato la fatica (non ci dimentichiamo che anche se avevo fatto con attenzione uno zaino sui 7 kg. alla partenza ci aggiungevo due litri d'acqua; ora non so se un litro d'acqua sia uguale a un kg....ma :? ).
La terza tappa ci ha visto ridiscendere, per poi risalire, tanto che è stata la tappa più lunga e con più dislivello complessivo, dalla val di Dona, poi la val Duron, risalire al Tires e poi scendere dalla Buca dell'Orso per approdare, dopo l'ennesima salita, al rifugio Bergamo.
Infine l'ultimo giorno (ieri) dal rif. Bergamo siamo tornati alla macchina solo 3 ore in decrescente cammino.
Che dire, forse, anzi senza forse, il tragitto programmato è stato un tantinello (troppo) duro e sul momento l'abbiamo un po' patito, ma bastava arrivare al riugio che una doccia, una birra e lo scambiarsi le battute che si stava già bene; certo la mia amica è stata particolarmente provata e ci ha detto che non ci viene più se non faremo le tappe un po' più lievi :twisted: .
Un po' di numeri che riassumano quanto sopra detto: 43,600 km, dislivello complessivo fatto 8.190 m.; età media dei partecipanti (4) 66 anni :!:
Sempre bel tempo, un cielo azzurro che era uno spettacolo nello spettacolo e un sole che solo l'altezza ha mitigato il caldo.
Nei rifugi vita spartana, "camere" piccolissime, doccia o a tempo o a litri, silenzio alle 22, sveglia prima delle 6. Tutto molto rustico, lontano dai comodi delle vacanze, che pure faccio in montagna con Rosanna. Mangiare buono specie nei rifugi 2 e 3 e una cordialità particolare al Rifugo Bergamo erano così simpatici, pronti alle battute, e carini i gestori, che sembravano....toscani invece che altoatesini ;) .
Fra noi, vi avevo detto che eravamo amici di vecchia data, mai un disappunto, ma massima disponibilità che ci ha permesso di vivere a stretto contatto in armonia e pronti sempre ad aiutarsi.
Peccato non riesca a mettere un po' di foto, vi dovete immaginare i posti :mrgreen:
Viaggio di trasferimento molto duro all'andata venerdì sera, per le code in autostrada, meglio ieri, anche se ugualmente pieno di camion, che si è fatto tutto sulla corsia di sorpasso, per fortuna non dovevo guidare io (siamo andati con una sola auto).
Spero di fare anche il trekking 2023 ;)
Image
Cek
Posts: 13099
Joined: 21 Dec 2008, 22:34

Re: Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

Unread post by Cek »

a leggere la descrizione vedo la bellezza dei posti che hai calpestato e sinceramente un pò rosico :oops:... bravo Andrea per aver superato indenne questi quattro giorni di piacevole sofferenza voluta e che certamente non dimenticherai ;) per le foto nin ti preoccupare... io me le immagino stupende 8-)

Cek
Image
andrea firenze
Posts: 12756
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

Unread post by andrea firenze »

Cek si vede che sei un amante della montagna come me.....nel momento che scrivi: "....piacevole sofferenza voluta....." perché quando duri così fatica se non sei motivato.....non lo puoi fare :)
Non ti volevo far rosicare, anzi spero di averti dato uno spunto di ricordo ;)
Image
User avatar
Elettriko
Posts: 22484
Joined: 10 Jan 2010, 17:45
Location: Calci (PI)
Contact:

Re: Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

Unread post by Elettriko »

Bel resoconto, non nego un pò di invidia...
Sono anni che cerco di convincere mia moglie a fare una vacanza in montagna ma non c'è verso... :evil:
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Roberto Firenze
Posts: 13144
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Re: Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

Unread post by Roberto Firenze »

Ho detto a Luca di chiamarti perché questa estate sta programmando la solita settimana dalle parti della val Badia selva ed è da solo ….
Saluti - Roberto
RaffaeleBS
Posts: 1827
Joined: 02 Sep 2009, 21:18

Re: Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

Unread post by RaffaeleBS »

Grande Andrea, ottimo resoconto coinvolgente ora mi hai dato un motivo in più per smettere con il sigaro ed indossare uno zaino.
Ciao
andrea firenze
Posts: 12756
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

Unread post by andrea firenze »

Mi spiace per Luca, ma quest'anno ho cambiato settimana e anche luogo........
Italo è difficile convincere chi non se la sente di scegliere la montagna come vacanza :roll: ....un po' come provare a portare me al mare :lol:
Raffaele ci puoi provare sei senz'altro allenato per quanto cammini, semmai ti consiglierei di fare un po' di salita altrimenti è dura ;)
Image
leledaniela
Posts: 4752
Joined: 10 Aug 2009, 17:25
Location: sirtori LC

Re: Il mio Trekking 2022 sul Catinaccio

Unread post by leledaniela »

bravo Andrea anch'io ti invidio ma non di certo ci posso provare
per me resta solo un ricordo e provarci con la ebike
LELE
Lele
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”