Gomme 4 stagioni

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Roberto Firenze
Posts: 13133
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Gomme 4 stagioni

Unread post by Roberto Firenze »

Qualcuno le ha montate? Marche e modelli da consigliare?
Saluti - Roberto
RaffaeleBS
Posts: 1827
Joined: 02 Sep 2009, 21:18

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by RaffaeleBS »

Ciao Roberto. A detta del mio gommista (ma sicuramente lo saprai da altre fonti ), le 4 stagioni sono un compromesso non valido per la Phedra .....poi con la tua guida allegra sono meglio le slick :-) . A parte tutto non posso darti consiglio perché uso le termiche vere in inverno .
Ciao e buona giornata.
andrea firenze
Posts: 12743
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by andrea firenze »

Buongiorno io le avevo sulla Phedra perché con il mio chilometraggio abituale, due treni di gomme sono eccessivi, ora non le ho perché avendo preso la macchina nuova a novembre avrei dovuto togliere subito quelle "estive" e che ne facevo !? oppure mettere le invernali ed allora si ripresenta il problema dei km e quindi ho comprato le catene, per averle in auto ad eventuale controllo ove necessario.....ma non sono contento, mi sentirei più tranquillo ad avere almeno le 4 stagioni, come, ripeto, avevo prima....si vedrà in futuro cosa farò, ma tornando alla tua domanda io mi sono trovato bene, ed avevo delle Michelin 4 stagioni (quest'anno di quel modello ne è uscito uno nuovo) con buona recensione, non ricordo come si chiamano.
Insomma io metterei le 4 stagioni se il chilometraggio complessivo di un auto non è molto e se non viaggio in zona da neve, comunque con la neve vera ci vogliono in ogni caso le catene, altrimenti tocca il doppio treno invernali/estive ;)
Che bello il post anzi il thread teNnico :D
Image
Cek
Posts: 13089
Joined: 21 Dec 2008, 22:34

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by Cek »

io sempre usate alternandole gomme estive e termiche... negli anni mi è sempre stato sconsigliato le 4stagioni e quidi visto anche che io ho sempre fatto tanta strada di montagna anche in inverno e innevata ho sempre preferito usare le termiche

Cek
Image
andrea firenze
Posts: 12743
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by andrea firenze »

Io credo che in tutte le cose quelle intermedie, siano "peggio" delle specifiche, quindi il mio pensiero è che se posso metto due treni di gomme uno invernale e uno estivo, ma se, come nel mio caso, non abito in zona di montagna e non frequento la montagna di inverno e faccio pochi chilometri opterei per un treno 4 stagioni, come ho fatto con la Phedra quando arrivai al punto di dover fare un cambio gomme; il problema mi sorge ora perché ho le gomme nuove e per metter le 4 stagioni dovrei buttare via quelle estive, appunto nuove, oppure tornare al doppio treno in realtà poco economico per i pochi chilometri che faccio annualmente; comunque la versatilità di queste gomme "4 stagioni" è notevolmente aumentata dall'inizio e poi non c'è da fare il cambio due volte l'anno ;)
Image
Roberto Firenze
Posts: 13133
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by Roberto Firenze »

Essendo le invernali molto migliori anche sul bagnato e non facendo più tanti km causa COVID credo che metterò le invernali e le lascerò tutto l’anno …., poco importa se si consumano prima.
Saluti - Roberto
RaffaeleBS
Posts: 1827
Joined: 02 Sep 2009, 21:18

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by RaffaeleBS »

Tanto le invernali dopo 4 anni diventano dure da sole ed anche io al quarto anno le lascio estate ed inverno per farle consumare.
User avatar
Elettriko
Posts: 22475
Joined: 10 Jan 2010, 17:45
Location: Calci (PI)
Contact:

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by Elettriko »

Roberto Firenze wrote: 24 Jan 2022, 09:07 Essendo le invernali molto migliori anche sul bagnato e non facendo più tanti km causa COVID credo che metterò le invernali e le lascerò tutto l’anno …., poco importa se si consumano prima.
Occhio solo all'indice di velocità, per usarle tutto l'anno deve essere pari o superiore a quello previsto per le estive, mentre se le usi solo d'inverno puoi montarle anche di una categoria in meno ma d'estate devi toglierle.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
leledaniela
Posts: 4746
Joined: 10 Aug 2009, 17:25
Location: sirtori LC

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by leledaniela »

d'accordo con Italo attento alle sanzioni
anch'io ho il cambio totale ma e' due anni che non le monto dov'e' la neve? tengo le catene a bordo
LELE
Lele
RaffaeleBS
Posts: 1827
Joined: 02 Sep 2009, 21:18

Re: Gomme 4 stagioni

Unread post by RaffaeleBS »

Con la thema e i cerchi da 20 non catenabili sono costretto ad avere il doppio set di pneumatici. Comunque le termiche Toyo termiche sono incredibili sia sul bagnato che sull'asciutto.
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”