La panchina di Luciano

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
andrea firenze
Posts: 12780
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: La panchina di Luciano

Unread post by andrea firenze »

...Luciano ci hai già fatto un regalo...l'arrivo di Loris (romano54) qui in Piazza e sulla panchina...una panchina enorme su cui ci sediamo tutti!!
Image
fiorenza
Posts: 381
Joined: 16 Mar 2013, 09:46

Re: La panchina di Luciano

Unread post by fiorenza »

Mi ricordo bene quella sera del 28 aprile quando, alle 23, 10, ci raccontò del suo incontro con Giovanni Paolo II (un incontro tra santi).
Aveva dolori alle mani, le dita gli erano diventate "gonfie come salamini" e poteva tenere il tablet in mano solo perché aveva preso gli antidolorifici, eppure non volle lasciare senza risposta la richiesta che gli avevamo fatto e scrisse questo per noi.
Trascrivo qui il suo racconto per chi non lo avesse letto allora e perché, comunque, è bello anche rileggerlo:

"Venendo all'incontro con papa Giovanni Paolo II.

L'anno era 1988.
Non era per niente preparato e tanto meno sperato.
Io e un amico stavamo transitando per la strada del passo S.Antonio, vedemmo una cinquantina di persone un chilometro sotto l'albergo del passo, ci fermamo e chiedemmo cosa era successo, stavano aspettando il papa che sarebbe passato di li, dopo un'escursione sui monti, ho detto all'amico che era meglio andare a berci una birra su al passo, tanto le guardie non avrebbero permesso nemmeno di avvicinarlo, poi, con tutta quella gente non avremmo visto nulla.
Arrivati al bar, dopo un po abbiamo visto movimento in strada, la forestale che chiudeva la strada, abbiamo capito che si trattava del papa, ( lo avevano dirottato sul sentiero alto, quando le guardie si erano accorte che c'era un piccola folla ad aspettarlo più in basso) infatti appena abbiamo messo piede sulla strada ci hanno bloccato, poi un forestale corre verso noi, si era soli, e disse che il papa voleva parlarci, se volevamo, azz.......se volevamo.
Vad o in auto, sedile posteriore, tutto vestito di bianco, robusto, mi disse di scusarlo un momento, doveva levarsi gli scarponi, poi mi chiese che posto era quello, fatto i complimenti per i bei posti, poi mi chiese se ero sposato, si lo ero e avevamo 2 bimbe, mi chiese se il matrimonio andava bene, si, poi mi chiese che lavoro facevo, il falegname, mi disse che suo padre si dilettava a fare lavoretti con il legno, poi mi disse sorridendo, vedo che hai tutte le dita, i falegnami che conosco, sono senza qualche dito, cerca di stare sempre attento, perché voi lavorate con macchine pericolose.
Mise una mano in tasca, era una corona del Rosario dentro una custodia con lo stemma pontificio, la benedisse e me la diede dicendomi, non metterla sullo specchietto dell'auto, ma usala per recitare il Santo Rosario.
Cosa che ho fatto e tutt'ora la uso ogni sera assieme alla moglie, devo dire che mi ha fatto e mi fa un certo piacere usare quella corona, l'ho sempre in tasca quando esco da casa.
Poi prima che uscissi dall'auto, mi strinse la mano, dicendomi grazie per avere parlato un po con Lui................Lui che mi dice grazie.........
Stare difronte a una persona come papa Karol e stata la cosa piu sensazionale che mi sia capitata, emanava una forza che si poteva sentirla, uno sguardo che ti penetrava, insomma, se non avesse fatto domande, non sarei stato capace di proferire parola.
Come tutti, fino a che non ce l'hai davanti, dici, se trovassi il papa direi cosi, direi colà, invece non dici un bel niente, un personaggio come quello, ti spiazza.
L'incontro ha durato un 10 minuti, ma a me pareva un'ora, senza dubbio avrà chiesto altro, ma tutto non me lo ricordo, questi sono i discorsi che più mi hanno colpito e che ricordo come fosse successo ieri.

Riesco a tenere il tablet in mano solo perché ho dovuto prendere antidolorifici, stavolta mi ha preso le dita, persino la fede ho dovuto toglierla, ho le dita gonfie come salamini.sad smiley ".
User avatar
Elettriko
Posts: 22514
Joined: 10 Jan 2010, 17:45
Location: Calci (PI)
Contact:

Re: La panchina di Luciano

Unread post by Elettriko »

Hai detto bene, cara Fiorenza ..... Un incontro tra santi.....
Luciano mi raccontò di quell'incontro la prima volta che ci incontrammo, al raduno di Livorno..
Ricordo che mentre parlava, tanta era l'emozione che gli tremava la voce.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Image
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Romano54
Posts: 1033
Joined: 01 Sep 2010, 15:43

Re: La panchina di Luciano

Unread post by Romano54 »

Andrea Firenze ha scritto:
...Luciano ci hai già fatto un regalo...l'arrivo di Loris (romano54) qui in Piazza e sulla panchina...una panchina enorme su cui ci sediamo tutti!!



Ti ringrazio Andrea sai sono convinto che a questo mondo nulla succeda per caso, mi sono iscritto al forum anni fa così tanto per avere qualche consiglio sulla mia auto, subito pero' ho trovato delle persone squisite disponibili ad ogni mia richiesta di aiuto, poi incuriosito ho letto i post del caro Luciano subito sono stato attratto da questa persona a dir poco meravigliosa fino ad arrivare a conoscerlo di persona, la prima volta che ci siamo visti e' stato lui a venire a trovarmi, da parte mia e' nata subito un amicizia lo salutavo tutte le mattine sul forum come hanno fatto molti altri amici in questo periodo. Le giornate iniziavano tutte allo stesso modo: Buongiorno Luciano, e dopo un po' lui non tardava ad inviarci il suo bollettino medico.
Bene martedì ho partecipato alla cerimonia in onore di Luciano, li ho conosciuto altre persone del forum così arrivato a casa mi sono ricordato un consiglio di Luciano che mi aveva dato quando era in ospedale a Belluno: fai una visita in Piazza vedrai che ti troverai fra amici così e stato.
andrea firenze
Posts: 12780
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: La panchina di Luciano

Unread post by andrea firenze »

oggi mi siedo un attimo sulla panchina di Luciano per raccontare un anedotto curioso che lo "riguarda"...premetto che so e sapevo quale è il cognome di Luciano ....ma non so se avete mai fatto caso che il nostro cervello quando legge tende a fare dei salti, ho visto esperimenti, molto semplici in cui pur togliendo delle lettere alle parole di una frase, il lettore legge la frase per intero senza rendersene conto....orbene a me succedeva una cosa particolare con Luciano...infatti tutte le volte che vedevo il suo nickname associato ad un post "lucianomenia"...io leggevo...e comprendevo... "LUCIANOMANIA" ....ma convinto!! 8-)!tt!
Image
paolobolz
Posts: 2519
Joined: 22 Dec 2008, 18:33

Re: La panchina di Luciano

Unread post by paolobolz »

Ahahahah Andrea ...hai ragione ..me ne sono accorto solo ora!!!!!
DeltaHPE
Posts: 12159
Joined: 20 Nov 2011, 12:49

Re: La panchina di Luciano

Unread post by DeltaHPE »

Bene, bravi ! Bella iniziativa, il titolo non poteva essere più azzeccato,
deve essere stato davvero emozionante l' incontro con il Papa, anche perché inaspettato.
andrea firenze
Posts: 12780
Joined: 22 Dec 2008, 14:06

Re: La panchina di Luciano

Unread post by andrea firenze »

Ciao Luciano.....non importa che ti dico, lo sai benissimo, che a Filattiera non eravamo 8...ma 9...c'eri anche tu!!
Image
Roberto Firenze
Posts: 13161
Joined: 21 Dec 2008, 18:33

Re: La panchina di Luciano

Unread post by Roberto Firenze »

Notte Luciano, l'uva quest'anno è pessima, meglio non essere venuto a Filattiera.
Saluti - Roberto
fiorenza
Posts: 381
Joined: 16 Mar 2013, 09:46

Re: La panchina di Luciano

Unread post by fiorenza »

Ciao Luciano. Il 4 ottobre volevo venire qui sulla tua panchina per fare gli auguri a Cek e a Francis. Poi, la mia solita pigrizia... E volevo anche chiacchierare un po' con te di San Francesco e della "perfetta letizia", che tu sapevi bene che cosa sia. Lo faccio ora: in ritardo, ma il tempo, dove sei tu, non esiste.
https://www.youtube.com/watch?v=LkKhlzWMtV8
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”