Fibre ottiche

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
lucianomenia
Posts: 6618
Joined: 07 May 2010, 19:16

Fibre ottiche

Unread post by lucianomenia »

Stanno mettendo le fibre ottiche nei nostri paesi, dovrebbe essere la telecom a fare questo lavoro.
Ora le stanno sotterando nelle strade, chiedo: cosa succede dopo? sono per internet e telefono? come fanno poi per arrivare nelle case? se sono previste per le linee telefoniche, qualcuno di voi ne sa qualche cosa?
Grazie.
Cate
Posts: 981
Joined: 05 Aug 2013, 16:03

Re: Fibre ottiche

Unread post by Cate »

Presenteeeeeee!!!! (:P)
Da noi la fibra ottica è stata attivata pochi mesi fa, abbiamo avuto moltissimi problemi all'inizio perchè eravamo i clienti n. 2 di tutta Palermo e i tecnici che conoscono fibra ottica sono solo due...ti lascio immaginare!
Ma a parte non avere avuto telefono ed internet per ben 40 giorni (proprio perchè i tecnici erano alle prime armi e non sapevano che pesci pigliare, sono intervenuti capoccioni da Roma), adesso tutto sembra andare liscio come l'olio! Abbiamo una velocità di 30 mega pieni pieni, una favola visto che noi siamo nella zona montana di Palermo e prima, sempre con Telecom, a malapena arrivavamo ad 1 mega! ::o
Il telefono funziona tramite internet, quindi diventa voip. Occhio che quando va via la luce non hai nemmeno telefono!
In casa mettono un nuovo modem all'ingresso della prima linea telefonica, le secondarie verranno staccate e collegate al nuovo modem.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono qui, insieme al mio consorte Gianky super tecnologico!
Abbraccione grande e forte!
Cate
lucianomenia
Posts: 6618
Joined: 07 May 2010, 19:16

Re: Fibre ottiche

Unread post by lucianomenia »

Grazie Gianky e Cate.
Ok, mettono un nuovo modem, ma come fanno dalla linea centrale, quella che passa nella strada principale a arrivare a casa mia? devono scavare dalla strada fino a casa? poi, io ho un modem wifi con un access point per arrivare in tutta la casa, quelli mi restano? o dovrò cambiare anche quelli?
Scusatemi le tante domande, ma vorrei capire, anche come costi, perché non credo che Telecom faccia questo gratis :D campa cavallo X(
Grazie ragazzo e ragazza (:P)
Francis MI
Posts: 16643
Joined: 21 Dec 2008, 19:37

Re: Fibre ottiche

Unread post by Francis MI »

non sono. tecnico, mi baso sull'esperienza a Milano con fastweb: il collegamento dalla strada alla casa é gratuito, ci pensano loro, e devono chiedere il permesso (anche nei condomini).
arrivano dove normalmente hai il telefono, passando solitamente per gli stessi tubi.
In casa ti mettono un apparecchio (che per fastweb è già anche access point wifi) al quale puoi attaccare il telefono e i cavi ethernet, e volendo altri access points. il modem, naturalmente, non serve più.
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
lucianomenia
Posts: 6618
Joined: 07 May 2010, 19:16

Re: Fibre ottiche

Unread post by lucianomenia »

Francis MI Scritto:
-------------------------------------------------------
> non sono. tecnico, mi baso sull'esperienza a
> Milano con fastweb: il collegamento dalla strada
> alla casa é gratuito, ci pensano loro, e devono
> chiedere il permesso (anche nei condomini).
> arrivano dove normalmente hai il telefono,
> passando solitamente per gli stessi tubi.
> In casa ti mettono un apparecchio (che per fastweb
> è già anche access point wifi) al quale puoi
> attaccare il telefono e i cavi ethernet, e volendo
> altri access points. il modem, naturalmente, non
> serve più.


Il fatto Francis è che qui le line del telefono sono ancora volanti, arrivano a casa tramite pali e poi si attaccano al muro e entrano in casa, tra enel e telecom, sembrano dei fili per stendere la biancheria, per quello penso devano partire dalla strada e scavare fino alla casa, che nel mio caso saranno 5/6 mt. e non ho bisogno di permessi da altri condomini, perché sono solo.
Cate
Posts: 981
Joined: 05 Aug 2013, 16:03

Re: Fibre ottiche

Unread post by Cate »

Luciano, funziona così:
Dalla centrale su strada, quella col coperchio rosso giunge in casa tramite il cavo tradizionale telefonico, purchè la distanza tra casa e questa centrale sia inferiore a 700 m.
Quindi dalla centrale su strada interromperanno la linea telefonica e la ADSL e la commuteranno in VDSL.
Quindi non ci sarà alcun scavo, nè cambio di fili.
Il nuovo modem VDSL verrà installato nella presa principale telefonica, o prima ancora della presa stessa, dove il tecnico a carico della telecom convertirà l'impianto analogico in voip. in altre parole tra la linea d'ingresso ed il telefono installeranno questo modem dove le telefonate non dipenderanno più dal doppino telefonico ma dalla linea VDSL.
Il modem che offre la telecom è un ottimo modem, ha 2 porte usb, 4 porte lan, wifi standard a 300mb e il wifi a 5 ghz.
Inoltre ha la funzione dect.
Nelle porte usb puoi collegare una stampante o pendrive. Ad esempio se hai una stampante usb la puoi collegare e puoi stampare da qualunque pc senza che essa dipenda da altri pc che devono essere necessariamente accesi.
avendo le 4 lan puoi tranquillamente collegare anche il tuo access point (anche se ormai servirebbe a ben poco considerando che il wifi di questo modem è di ultima generazione e addirittura oltre ad essere 2,4 ghz è anche 5ghz)
La funzione dect serve per associare i cordless senza utilizzare il filo di telefono tradizionale. Il vantaggio è che se collegassi il modem ad un gruppo di continuità (molto piccolo) anche se andasse via la luce riuscirei a parlare col cordless finchè non si scaricano le batterie del telefono.
Funziona con la maggior parte dei cordless di ultima generazione. Noi abbiamo i siemens.
Cate
Francis MI
Posts: 16643
Joined: 21 Dec 2008, 19:37

Re: Fibre ottiche

Unread post by Francis MI »

Cate, sembri quasi una tennnnnica! (:P)X(
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Cate
Posts: 981
Joined: 05 Aug 2013, 16:03

Re: Fibre ottiche

Unread post by Cate »

Il tennnnico è Gianky! B)
Cate
lucianomenia
Posts: 6618
Joined: 07 May 2010, 19:16

Re: Fibre ottiche

Unread post by lucianomenia »

Due tennici, brava Cate, ora ho capito, grazie mille mille smakkk (spero Gianky non mi uccida.....X( sai.....essendo terrone X( o forse i polentoni sono peggio......::o)
Grazie a Gianky e a.Cate che ha spiegato molto bene.
Cate
Posts: 981
Joined: 05 Aug 2013, 16:03

Re: Fibre ottiche

Unread post by Cate »

Smack!!! ;)
Cate
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”