Carburatori originali - ed altro :S:X

Fulvia
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Caro acca effe,

attenzione : nn voglio una HF, ma una rallye 1.3 S originale quale essa e' nata, modello 1969 come deve essere e con tutti i crismi !!!!!

io sono un originalista malato e nn ho nessuna intenzione di stravolgerla ne' di modificarla, x carita', MAI E POI MAI ! ho penato x riportarla dal pollaio che era diventata a quella del depliant quindi......

pensa che quando l'ho presa aveva una pompa freni della A 112 e nn aveva il radiatore dell'olio, la pompa originale l'ho trovata da Accornero a Torino e l'ho fatta rimontare, addirittura con l'idrostop originale montato sul circuito anteriore......idem dicasi del kit radiatore olio, trovato in Germania corrispondente alla sigla ricambi e completo di zoccolo e tubazioni, ora tutto in revisione x rimontarlo.

Devo ancora trovare lo scudetto anteriore giusto, quello in metallo con sette fermabandiera x intenderci e devo far ricostruire il listello centrale in alluminio della mascherina.

Io ho solo esternato dei dubbi sul motore xche' nn mi corrispondevano le sigle e sento la macchina spenta e pigra. tutto qui.

Vorrei che fosse tutta originale, altroche', ecco xche' chiedo a voi.

Con l'occasione chiedo un'altra cosa : sulla Rallye 1.3 S la marmitta aveva il terminale cromato o questa era una prerogativa solo della Rallye 1.3 ?

Ciao e grazie
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Ognuno ovviamente la pensa a suo modo, pertanto delle proprie Fulvia fa cio' che vuole.
Pero' come "scuola di pensiero" quanto suggerito da "acca effe" mi sembra perfettamente figlio della filosofia-Lancia, un approccio da "vecchio-lancista" (come egli stesso dice) che per me ha un gran bel valore.
Io tutto sommato mi trovo sulla stessa scia di "acca effe", per cui trovo belle e affascinanti sia un Fanalone che i primi Coupé 1200 (la cui purezza del disegno non era stata ancora appesantita): sbavo per il primo, ma credetemi che spesso vado ad ammirare le foto dei diversi begli esemplari di Fulvia presenti nella nostra "Gallery"...e ognuno di essi mi piace per quel qualcosa che sapevano esprimere le Lancia (di quel tempo). Ma perchè vogliamo mettere la bellezza del disegno del cruscotto di una Fulvia berlina prima serie? Con quelle linee orizzontali non interrotte, con quella bella consolle centrale? Io ne vorrei una per ogni versione che la Lancia ha realizzato!! 8-)

Comunque mi sono fatto l'idea che il motore della Rallye 1.3S di Francesco sia originale (o comunque "conforme"), spero che Francesco per primo si sia tranquillizzato al riguardo e con calma e l'aiuto di un meccanico di esperienza possa intervenire su di esso per rimetterlo in forma.

Ciao
Paolo67
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da Paolo67 »

Posso sbagliarmi per carità, ma credo che il terminale scarico cromato fosse una esclusiva delle Montecarlo.
Ma come già detto non sono per nulla sicuro di cio'...per cui chiedo l'aiuto...di chi è a casa :)

Ciao
Paolo67
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da acca effe »

Per me imbattermi in " puristi",e' sempre un immenso piacere.Oltretutto dobbiamo pensare che queste nostre macchine devono far capire ai giovani come erano effettivamente i modelli dell'epoca,e non confondere loro le idee con trasformazioni fantasiose e quasi sempre orripilanti.Per quanto concerne il terminale di scarico,tutte le prima serei,sia berlina che coupe',fanalone compreso,l'avevano nero.
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Mi ricordo, da appassionato di modellismo ferroviario (ancora latente xche' le auto hanno preso il sopravvento) ci chiamavano "contachiodi" e cio' dal fatto che sulle loco a vapore contavamo il numero dei rivetti e poi lo contavamo sul modellino....se nn era uguale....apriti cielo !

cmq grazie di tutte le precisazioni, quindi ricapitolando :

1) terminale scarico risolto, ok x quello nero, come la mia, infatti anche nelle foto e' cosi' ;

2) ok carburatori, le tarature sono quelle, i numeri sono indicativi, infatti ho visto sull'edizione 1969 del libretto uso e manutenzione dice che ha i PHH 10, mentre su quella del 1970 dice che ha i PHH 19.

3) testa motore......mhhhhh....indaghero' ancora piu' a fondo, anche se in effetti ho visto foto con teste 140 anche su motori 803....

4) consumo olio, compressione e rumori strani.....indaghera' il meccanico 8-)8-)8-)

5) doppie frecce (necessarie x usarla daily use) trovero' un elettrauto capace e sveglio che faccia il minimo indispensabile senza alterare nulla....

6) radiatore olio......revisionare e montare quello che ho trovato..

8) stemma e mascherina.....rifare listello e ritrovare lo stemmino giusto....

7) radio.... ho una autovox melody cassette del 1971 con la relativa mascherina per la fulvia coupe', ho un'antenna a stilo a parabrezza quasi invisibile, devo solo rimediare un altoparlante 10x17 o due altoparlanti piccoli da nascondere sotto il cruscotto....

X il resto....beh, la fulvietta e' complessa....xo' che macchinetta ragazzi.....oggi x Roma se la guardavano tutti....:D:D:D come non amarla
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da acca effe »

Per quanto riguarda la testata,non avere alcun dubbio:E'giusta la 140,che e' quella che monta anche la mia rallje 1'3 HF.L'unica differenza e' che la testa h f porta vicino allo spinterogeno un numero di tre cifre,progressivo,che veniva inciso dopo i lavori di maggior rifinitura cui erano sottoposte le teste h f,Quindi,tranquillo: A parte questo particolare,le due teste sono perfettamente identiche e montate di primo equipaggiamento. ciao.
Francesco Vellucci
Messaggi: 914
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:28

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da Francesco Vellucci »

Ok. Mi avete convinto. Problema testa.....Archiviato :D:D:D
AntonioFSZ
Messaggi: 1560
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:53

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Terminale nero per tutte le prima serie?
Almeno per la Sport, mi giunge nuova...
Il terminale in tubo (l'ultimo tratto, insomma) mi sembrava fosse color alluminio...
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da acca effe »

Niente di strano se qualche vilta capita di trovare tutto il terminale marmitta ,tubo compreso,color alluminio.Questo succede perche',ovviamente la lancia non produce piu'marmitte da secoli.Le ditte che ancora le fanno,si sbizarriscono a verniciarle di color alluminio o nero indifferentemente.Tutte le marmitte delle prima serie ,compresa la sport,sono perfettamente identiche e quindi nasevano tutte nere. Ciao.
Paolo67
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 dic 2008, 02:32

Re: Carburatori originali - ed altro :S:X

Messaggio da leggere da Paolo67 »

...beh di sicuro non era cromato


Ciao
Paolo67
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”