Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Fulvia
Duke

Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da Duke »

Cari amici, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai installato ovvero testato il kit per maggiorare le pompe di ripresa (nello specifico per i solex 35)

Trattasi di uno "zoccolo" di alluminio da applicare alle viti del coperchietto della pompa originale.
Tale applicazione consente l'utilizzo di membrane più ampie (tipo Fiat 124 Abarth).

Sempre per sentito dire, sarebbe la modifica che avevano di serie i solex delle ultime fivlia 3.

Chi sa dirmi qualcosa circa efficacia e reperibilità?

Grazie. Duke
giancarlo

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da giancarlo »

Ho una Fulvia 3 del 75 ma i suoi Solex 35 non hanno la modifica che tu dici.
Perche' hai bisogno di aumentare la portata delle pompe di ripresa? Hai modificato l'alimentazione?
Tieni conto che la portata nominale specificata dalla Lancia si raggiunge normalmente con la vite di registro nella prima meta' della corsa e quindi ti resta ancora margine per aumentarla. La procedura orignale indicata per la regolazione e' laboriosa e richiede uno strumento ad-hoc. Io ne ho trovata un'altra equivalente piu' adatta al fai da te, se poi ti interessasse te la posso inviare.
C' e' anche da considerare che sotto i carburatori c' e' uno spazio molto ristretto e dubito tu possa inserire uno spessore aggiuntivo senza interferire con il piano della vaschetta.
Ciao
Giancarlo
Carlo HF

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Si è vero. Esistono le pompe di ripresa maggiorate per i motori tipi 302-303-540. In particolare per i motori non dotati di filtro regolatore pressione carburante. Esattamente viene sostituita la valvolina del corpo pompa non tutta la pompa (quindi niente zoccolo). Questo in breve
Per Duke e Giancarlo se volete guardare i fogli AST del 31.12.69 pagine da 4 a 12 troverete tutte le modifiche necessarie ma previste da Lancia proprio per eliminare il buco di ripresa e migliorare le prestazioni. Non è un lavoro da tutti e presuppone la conoscenza specifica della materia abbinata ad una grande pazienza e tempo, tanto tempo.

PS: se non avete i fogli AST ve li posso mandare in fotocopia.
Duke

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da Duke »

Grazie Carlo, sulla mail privata ti indico ancora il mio fax.
Credi che qualcosa potrebbe sentirsi sulle prestazioni?
Io ho i tromboncini e lo scarico (centrale e terminale) tipo gruppo 4

Grazie!

P.S. sto ancora fantasticando sui tuoi collettori gruppo 3...
giancarlo

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da giancarlo »

Ho i fogli SAT 15/12/70 ma non vedo menzione della modifica. Sia per i 35 che per i 42 e' indicata portata pompa 6-10 cm3 e iniettore da 40. Ho guardato nelle pagine dei controlli ma non riesco a trovare il dato. Forse cerco nella sezione sbagliata?
Comunque, non pensi che sia sufficiente agire sulla corsa della leva e magari sostituire la molla?
Grazie
Ciao
Giancarlo
Carlo HF

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Non sono i fogli SAT ma quelli AST del 31.12.69.
Sono due cose ben diverse:
AST - Assistenza Tecnica - spiegano tutte le variazioni intervenute con l\\\'uso della macchina quindi tutte le modifiche e le migliorie con la spiegazione di come intervenire e gli attrezzi Lancia da usare.
SAT - Servizio Assistenza Tecnica- solo dati delle produzioni di serie. Quindi per sapere le caratteristiche specifiche dei singoli pezzi, non interventi o altro.
giancarlo

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da giancarlo »

Ok grazie, avevo equivocato anche perche' casualmente il numero di pagina coincideva con le tabelle dei fogli SAT. Non ho gli AST e mi chiedo se, a parte la tua gentile offerta di inviare via fax le pagine in questione, sarebbe ipotizzabile di farne una scansione da vendere su CD come ha fatto Huib con gli altri manuali. Penso che molti di noi te ne sarebbero grati data la difficile reperibilita'.
Grazie
Giancarlo
Carlo HF

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da Carlo HF »

Gli AST in mio possesso costituiscono un piccolo volume di circa 100 pagine doppie. Potrei fare delle fotocopie e farle rilegare con una spirale di poca spesa, credo che il costo non sia oltre i 20 Euro + spese di spedizione. Il dischetto si può fare ma il cartaceo in questo caso va meglio perchè tali fogli vanno consultati con l'amata Lancia davanti.
PeoFSZ1600

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Caro Carlo HF,
al contrario, la soluzione del CD è migliore in quanto occupa meno spazio, e all'ooccorrenza, può essere stampata su carta per consultazione in garage, eventualmente prendendo appunti, ma senza il patema di rovinare un documento prezioso.

Ciao
PeoFSZ1600
Dedo

Re: Pompe di ripresa maggiorate x solex 35

Messaggio da leggere da Dedo »

...peo & carlo, quando avrete deciso il supporto piu' adatto..., mi prenoterei volentieri per una copia in cartaceo o cd, ad un prezzo che oltre al rimborso spese consideri anche il ragionevole compenso per la perdita di tempo necessaria alla realizzazione.
Saluti.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”