manca la scintilla alle candele

Fulvia
franco1960
Messaggi: 61
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:09

manca la scintilla alle candele

Messaggio da leggere da franco1960 »

buongiorno a tutti gli esperti del Forum,

Si è improvvisamente spento il motore della mia Coupé 1.3S 2a serie e il motore non si riavvia più !!!
La benzina ai carburatori arriva
Il motorino di avviamento gira regolarmente.

Smontando una candela e tenendola collegata ed appoggiata al motore non c'è scintillio durante l'avviamento, quindi deduco di avere un problema di accensione.
La tensione 12V al filo rosso della bobina arriva con il contatto di avviamento chiuso.

Di recente il meccanico mi aveva sostituito puntine, condensatore e contatto rotante dello spinterogeno. Se do per scontato che questi siano OK, potrebbe essere la bobina ? Esiste un metodo facile per provarla ?

Quali sono le resistenze tipiche da misurarsi tra i tre morsetti della bobina di questo modello ?

ringrazio anticipatamente per tutti i consigli di ricerca guasti che mi verranno dati

Franco
Andrea Nistri
Messaggi: 604
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: manca la scintilla alle candele

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

E' possibile che sia difettosa la bobina e l'unico modo semplice per provarla e' sostituirla temporaneamente con una che di sicuro funziona. Le resistenze sono circa 9 Kohm fra centrale e morsetti e superiori a 3 ohm (fra i due morsetti), tuttavia anche una bobina con resistenze OK puo' risultare difettosa (sobbalzi per buche e vibrazioni possono danneggiarla). Ovviamente conviene ricontrollare le puntine che abbiano l'apertura giusta (0.4 mm). Tutte le candele sono prive di scintilla? Andrea
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”