identificazione motori

Fulvia
FoX52
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago 2021, 18:04

identificazione motori

Messaggio da leggere da FoX52 »

Salve a tutti.
sono nuovo in questo forum e dopo aver letto molti argomenti ben trattati sono a chiedere lumi sull'identificazione del motore che ho appena tolto da una Fulvia Sport 1,3 prima serie (1968) Tipo 818.332 che si avvia al restauro.
Sul motore appare la sigla 818.302 mentre sulla testa appare la sigla 818.140
Non conosco il vecchio proprietario quindi eventuali modifiche fatte in passato.
Da una tabella riportata su Ruoteclassiche del settembre 2014 sorge il mio dubbio poichè viene indicato che il motore 818.140 ha una V configurata a
12 gradi 53 primi 28 secondi e 1.216 cm3 mentre la versione 818.302 ha un V di 12 gradi 45 primi 28 secondi e 1.298 cm3.
La domanda che mi è sorta è: ma come è possibile un tale accoppiamento? Il motore è perfettamente funzionante.!
grazie per le vostre competenti risposte- cordialità.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: identificazione motori

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Rgomento molto trattato nel forum: il tuo motore e' OK ed originale, Andrea
FoX52
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago 2021, 18:04

Re: identificazione motori

Messaggio da leggere da FoX52 »

Grazie Andrea. la tua risposta mi incoraggia ma potresti dirmi di più? da cosa confermi che è originale? avevo cercato nel forum ma i messaggi sono infiniti e non avevo trovato risposta. scusa le mie domande ma sono curioso e mi piace capire bene.
oggi ne ho un'altra. visto che non posseggo un manuale, mi indicheresti dove posso trovare lo schema elettrico? ho trovato cavi giuntati e di colori diversi. vorrei ricostruirlo.
Grazie 1000!!
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: identificazione motori

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Confermo che il numero motore e quello della testata indicano che il motore e' originale oppure che e' stato sostituito da uno contemporaneo dello stesso tipo senza compromettere l'originalita' del modello. Per lo schema elettrico e' consigliabile acquistare un manuale anche attraverso un CD di questo forum. Forse lo potresti trovare navigando in internet ma non saprei indicarti un sito preciso, Andrea
FoX52
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago 2021, 18:04

Re: identificazione motori

Messaggio da leggere da FoX52 »

Grazie Andrea per le tue sollecite risposte.
forse eccedo con le domande. In tal caso dimmelo!... se possibile mi piacerebbe capire perchè questo mix tra basamento e testata. solo per capire la storia.
per quanto riguarda lo schema elettrico concordo con il tuo suggerimento. in effetti ho più volte riletto i contenuti dei CD proposti ma non sono riuscito a capire quale dovrei scegliere per trovare dati relativi alla FSZ prima serie. non importa se sono più di uno... ma che siano di informazioni tecniche. in questo momento le pubblicità dell'epoca mi aiutano poco nel restauro. io un lettore di CD non l'ho. sai se è possibile ricevere il materiale in formato cartaceo?
veramente ti ringrazio per la tua attenzione e pazienza. ad ora non ero riuscito a trovare nessuno di competente.
buon weekend.
Enrico
FoX52
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago 2021, 18:04

Re: identificazione motori

Messaggio da leggere da FoX52 »

dimenticavo.....uno schema elettrico lo avevo trovato. sembra originale ma praticamente illeggibile perchè i colori sono scritti a mano e neppure con una lente di ingrandimento si riesce a distinguere quanto scritto.... saluti
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: identificazione motori

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Le fusioni della testata (1.2-1.3) della prima serie originano da quella dell'HF 1.2 e quindi...140. Dal lato collettore di scarico e' sempre punzonata la vera data di costruzione. Il tipo di motore e numero di serie sono un'altra cosa e si trovano sulla campana del volano motore. La data di costruzione del motore e' punzonata sul blocco o a sx o a dx o entrambi i lati ma non si legge senza togliere i carburatori o il tampone supporto.

Penso che in internet si trovino manuali di riparazione Fulvia in cartaceo che naturalmente hanno gli schemi elettrici. Gli schemi elettrici sono anche reperibili nel libretto istruzioni per l'uso del particolare modello Fulvia: anche qui fra internet e mercatini si puo' risolvere. Andrea
FoX52
Messaggi: 12
Iscritto il: 22 ago 2021, 18:04

Re: identificazione motori

Messaggio da leggere da FoX52 »

Grande Andrea.
Mi hai illuminato. Queste informazioni sono veramente importanti per me.
Grazie ancora e Buona Giornata.
Enrico
TiannaFranco
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 giu 2023, 21:01

Re: identificazione motori

Messaggio da leggere da TiannaFranco »

Buonasera, sono Ilario da Novara e sono un autotrasportatore. Mi sono appassionato alle Fulvia da quando ne ho vista una in un raduno di auto d’epoca. Mi piace molto il loro design e il loro motore. Ho letto il post di chi ha un dubbio sull’identificazione del motore e mi sembra strano che ci sia una differenza di angolo tra la testa e il basamento. Forse è stato sostituito in passato da un meccanico poco scrupoloso. Io non saprei come verificare la cilindrata senza smontare tutto. Comunque, complimenti per la tua Fulvia, deve essere una bella soddisfazione averla. Io con lo stipendio camionista non posso permettermela.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”