Ritorno pistoncini freni dunlop pinze

Fulvia
gianpy70
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 mag 2020, 22:20

Ritorno pistoncini freni dunlop pinze

Messaggio da leggere da gianpy70 »

Ciao ho un problema con le pinze Dunlop Lancia Fulvia berlina praticamente ho revisionato le pinze mettendo anche le pastiglie nuove però noto che il pistoncino non ritorna facilmente Qualcuno sa darmi informazioni in merito al funzionamento dell'astina che si trova nei cilindretti e della molla che sta nei pistoncini.. cosa devo controllare di preciso?
Grazie
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Ritorno pistoncini freni dunlop pinze

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Difficile dare una risposta precisa senza vedere i cilindretti. I pistoncini e cilindretti sono privi di corrosione? Hai usato il grasso specifico per freni (NON quello a base di rame)? Il movimento di ritorno dei pistoncini dipende anche dalla resilienza delle guarnizioni di gomma e quindi dalla loro qualita'. Insomma ci sono molti motivi e in ogni caso il movimento dei pistoncini non e' del tutto libero (sono centrati dall'astina sul fondo). Andrea
gianpy70
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 mag 2020, 22:20

Re: Ritorno pistoncini freni dunlop pinze

Messaggio da leggere da gianpy70 »

Ciao Andrea grazie per la risposta....
Leggevo che all'interno del cilindretti c é una molletta che tira i pistoncini dietro di 2 decimi circa... questo funzionamento non mi è chiaro
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Ritorno pistoncini freni dunlop pinze

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao,
il funzionamento è molto semplice: quando si rilascia il pedale del freno viene a mancare la pressione frenante, per cui i pistoncini non premono più sulle pastiglie ma, per come sono costruiti, non possono rientrare da soli nei cilindretti, la molletta serve per farli rientrare quel tanto che basta per evitare che le pastiglie restino a contato con i dischi, usurandosi e surriscaldando il disco stesso. Il difetto di questo sistema è che, se la superficie dei cilindretti non è più che perfetta, la molletta non è in grado di far rientrare il pistoncino, come pure accade se la sede della molletta si riempie di impurità..
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”