livello olio Fulvia

Fulvia
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: livello olio Fulvia

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Probabilmente a messo un olio con gradazione viscosita' diversa e da nuovo ha aumentato la pressione rilevata dallo strumento probabilmente era diventato come acqua olio vecchio.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: livello olio Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Roberto, secondo me,se abbiamo dubbi sulla pressione dell'olio, faremmo bene a rivolgerci a qualche officina ben attrezzata. Gli strumenti delle nostre vecchiette,sono datati di circa mezzo secolo e quindi ci sta che possano avere i loro acciacchi,proprio come noi.
Un manometro moderno,la cui sonda si inserisce al posto del bulbo, senza alcun collegamento elettrico, ci fornisce la pressione effettiva del circuito. In mezz'ora,massimo, colleghiamo il manometro,verifichiamo i valori effettivi di pressione, lo scolleghiamo e rimettiamo il bulbo originale.
Pensa, a proposito di strumenti vecchi, che nella mia, all'avviamento,devo dare un colpetto con le dita sul manometro, per "svegliarlo" e altrettanto sul termometro dell'olio, quando penso che l'olio abbia superato i 60 gradi di temperatura,la base di partenza dello strumento.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: livello olio Fulvia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Luciano, i dubbi che avete voi sono gli stessi miei. Sul 124 a volte devo svegliarli anche io, soprattutto quello della benzina, ma quelli sono problemi dell indicatore.. Non sono molto preoccupato sulla pressione perché dopo poco si stabilizza sulla metà (poco più di prima andando in 4a)
Ci sta anche che al cambio precedente mi abbiano detto una cosa è fatta un altra.
Nel senso che io preferisco oli più viscosi e magari invece mi hanno messo quello che avevano.
Ci sta anche che al bulbo sia venuto
un Po di mal di testa data l età.
Sabato prossimo andrò da Gcarenini a Mondovi e magari facendo un po di strada (400km) gli passa il mal di testa. La mia preoccupazione era che il troppo olio potesse fare danno, visto quello che avevi detto poi confermato da Roberto, ma ora mi hai tranquillizzato.
Grazie e ciao
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: livello olio Fulvia

Messaggio da leggere da PIER54 »

Luciano aggiungo un appendice poiché non mi sono espresso bene.
Pressione a parte , per la mia preferenza di oli più viscosi, intendevo il minerale 20/40 o 50 che per motori non più in forma smagliante, danno meno problemi di trasudamento e piccole perdite, e come hai detto tu meglio non passare dai minerali ai sintetici per i problemi che avevi menzionato.
Ciao
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”