Guarnizione pompa acqua andata?

Fulvia
Ste4valvole
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 mag 2018, 23:22

Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da Ste4valvole »

Buongiorno a tutti gli appassionati della Fulvia.
Mi è capitato un problema abbastanza fastidioso, ho notato dopo l’ultima uscita con la Fulvia una perdita di olio vicino alla pompa dell’acqua e verificando il livello dell’olio ho notato che è aumentato!
Come prima idea è che si è rotta la guarnizione della pompa dell’acqua con relativo versamento di liquido nel motore. Vorrei provare a smontare la pompa per sostituire da solo la guarnizione (ho una buona esperienza con i motori di moto), qualcuno ha qualche dritta da darmi?
Sono ben accetti tutti i consigli.
Grazie
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da gpg952 »

... cambia la pompa dell'acqua e sbrigati a cercarla perché oltre a fartele pagare un botto, non se ne trovano facilmente in alcuni periodi, perché ne producono a piccoli lotti.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da acca effe »

Ti è capitato un guaio abbastanza serio: Ha ceduto il premistoppa della pompa. Quando succede questo, l'acqua, sotto pressione, va a finire nell'olio, emulsionandolo e facendo aumentare il suo livello. Evita di mettere in moto il motore. Se proprio devi farlo, per una qualche ragione, apri il tappo della coppa,non completamente, dopo almeno un giorno di fermo. In questo modo,l'olio si e separato in parte dall'acqua, che più pesante, si deposita nel fondo della coppa. Richiudi il tappo solo dopo che si è scaricata l'acqua. Se accendi il motore, la succheruola della pompa dell'olio,inizialmente aspirerà solo acqua. Una volta cambiata la pompa acqua, scarica tutto l'olio, cambia il filtro, metti in moto e fai girare il motore. Scarica nuovamente l'olio, cambia di nuovo il filtro e finalmente, versa l'olio nuovo.Solo così riuscirai ad eliminare residui di acqua nell'impianto di lubrificazione, almeno quasi completamente. Per fare un lavoro accurato al massimo, dovresti smontare la coppa, perchè, togliendo il suo tappo di scarico, non elimini del tutto l'olio che devi cambiare.
Luciano.
Ste4valvole
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 mag 2018, 23:22

Re: Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da Ste4valvole »

Grazie delle dritte, comunque si il motore non lo avvierò fino a quando non sarà tutto risolto.
Per la coppa olio avevo già messo in preventivo di smontarla anche solo per sostituire la guarnizione.
Dato che ci sono vorrei anche sostituire il paraolio anteriore dell’albero motore.
Per togliere il vecchio basta un cacciavite ma per mettere il nuovo basta picchiettarlo piano piano in sede o serve il suo attrezzo?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da acca effe »

Per il paraolio, non saprei. Invece, fai bene a smontare la coppa, non tanto per sostituire la guarnizione, che è difficilissimo che perda,ma per pulire la griglietta di aspirazione della succheruola, operazione che era prevista dalla Lancia, dopo un certo chilometraggio.
A proposito di smontaggio della coppa, mi auguro che tu abbia un ponte, diversamente, sollevando l'auto e disponendo l'anteriore su cavalletti, preparati ad un paio di giorni di mal di schiena (è capitato a me).
Dovrai togliere o abbassare la barra stabilizzatrice, la traversa del telaietto e una miriade di viti, mi sembra di ricordare oltre 20, che fissano la coppa al basamento. Non è niente di complicato, ma un lavoraccio da fare stando sdraiati in terra.
Buon lavoro, comunque...

Luciano.
Ste4valvole
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 mag 2018, 23:22

Re: Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da Ste4valvole »

Grazie Luciano, purtroppo Niente ponte...tutto rigorosamente da sdraiato.
Stasera ho smontato la pompa dell’acqua e l’arberino del girante ha parecchio gioco.
Domani ordino tutto il necessario e passa la paura.
Poi smonterò la coppa e darò una bella pulita a tutto.
Ste4valvole
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 mag 2018, 23:22

Re: Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da Ste4valvole »

In definitiva ho sostituito la pompa, tutti i manicotti, il bulbo della pressione olio, la termostatica ed ho ripulito la coppa dell’olio.
Ora va tutto che è una meraviglia.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da acca effe »

Mi fa piacere. Una bella revisione dell'impianto non guasta. I manicotti in gomma, anche se visivamente sembrano efficienti, possono riservare brutte sorprese, magari in viaggio, per via dell'invecchiamento della gomma. E' capitato anche a me,circa un anno fa, fortunatamente uscendo dal garage. Il tempo di scendere di macchina per chiudere la serranda e in terra si era formata una bella pozza di liquido, proveniente dal manicotto superiore del radiatore, che si era letteralmente crepato.

Ciao.

Luciano.
Pierino82
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 gen 2021, 20:13

Re: Guarnizione pompa acqua andata?

Messaggio da leggere da Pierino82 »

Salve a tutti, a si trova il premistoppa come ricambio o bisogna sostituire tutta la pompa?
Dove posso cercarlo?
Grazie
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”