Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Fulvia
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da PIER54 »

Buonasera
è complicato smontare un servofreno 2 serie montato su di una rallye s 1 serie per poi montare quello giusto? (che devo ancora trovare, e se qualcuno mi da una mano anche in questo). Grazie in anticipo.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Pier, non sarà semplice visto che quello originale va collocato nel parafango SN, dovrai ripristinare la tubazione dell'olio e di sicuro sostituire anche la pompa freni con i suoi raccordi, poi i ricambi costano un occhio..., se adesso la macchina ti va bene, non so se ti conviene avventurarti in questa impresa....
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Silvano,
l'auto v a bene, ho solo il problema del freno che si blocca con il caldo come altri.
Il fatto è che l'auto è sana, gli unici nei (si fa per dire) sono il radiatore e il servo che non sono gli originali e mi piacerebbe portarla all'origine.
Magari il radiatore lo cambio che è semplice (se lo trovo) il servo magari me lo metto in casa (anche questo se lo trovo) ma vista la difficolta non lo cambio. Se non altro ce l'ho per un futuro. Cosa ne dici?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Fai bene così Pier, quando ti capita il ricambio lo metti da parte, considera anche che il servo originale agisce solo sui freni anteriori e la frenata non è così efficace come nella 2° serie, il blocco dei freni a caldo potrebbe dipendere dai tubi dei freni otturati che non lasciano defluire bene l'olio dopo la frenata oppure i pistoncini delle pinze che non tornano a riposo bene, sfregano sui dischi, si surriscaldano e tendono a bloccare la ruota.
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da PIER54 »

Ciao Silvano, grazie per il conforto.
Il blocco del pedale dovrebbe dipendere dal gommone dove si infila il puntale del freno, poichè me lo fa quando fa molto caldo d'estate dopo l'uso.
Se riparto dopo un ora di sole il pedale non ritorna, poi prendendo aria (raffreddandosi) ritorna normale.
In un vecchio forum "pedale del freno bloccato" ho visto che è un problema di più di uno.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Non sapevo di questo problema del freno delle Fulvia...
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da gpg952 »

Uei giovanotti, ci sono anch'io ...

Pier oggi pomeriggio ti ho trovato pompa da 19 e servofreno corretto. controlla se hai il ripartitore di frenata dalla parte del passeggero e poi ti trovo anche il radiatore ... che dovrai far revisionare.
Domani ti scrivo ... nel pomeriggio, dopo il pisolino dei giusti.

Buon anno a tutti quelli che leggono, che leggono e non scrivono, a quelli che non riescono più a collegarsi, a quelli che anche se riescono a collegarsi hanno un pò di cosette da sistemare e trascurano "le menate".

e buona cena
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ben tornato Giampietro, Pier con i ricambi che cercavi sei a cavallo! :D
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da PIER54 »

Grazie.... Domani corro subito in banca per il mutuo..
Grazie Giampietro e ciao Silvano.
Salute a tutti.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Servofreno rallye 1.3 s 1serie

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao a tutti,
difficilmente il problema che descrivi può dipendere dal parapolvere del puntale (gommone). E' molto più probabile che dipenda dalla pompa stessa, la cui supreficie interna potrebbe non essere più in perfette condizioni, oppure dalle guarnizioni interne che, oggi, spesso non sono perfettamente conformi alle specifiche. Purtroppo ci sono in giro ricambi di qualità scadente, spesso venduti a caro prezzo, anche da venditori un tempo affidabilissimi...
Quoto anche quanto suggerito da Silvano.

Un caro saluto e buon anno a tutti.

Giovanni

P.S. per gpg: caro Giampietro, io faccio parte dell'ultima categoria da te indicata ;-)
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”