Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Fulvia
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Ciao a tutti. E' venuta l'ora di una bella manutenzione. Fra le altre cose devo togliere il volante, che deve essere riverniciato, e voglio anche rimettere a nuovo le ghiere e il piantone. I consigli sono molto bene accetti. Ho visto che il pulsante del lampeggio , quello centrale con il logo Lancia, ha la parte trasparente attraversata da diverse crepe e vorrei cambiarlo. Qualcuno sa se è specifico per la 1600? Mi sembrerebbe strano ma sui siti dei soliti rivenditori non l'ho ancora trovato. Grazie
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao.I volanti e relative pulsantiere, di clacson e lampeggio, sono identici in tutte le coupè prima serie, dalla 1,2, alla 1,6. Luciano.
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da gpg952 »

Ciao mitico sciur Luciano, sempre sul pezzo ... Il mio volante è il suo originale, riverniciato da un "legnamè" di Cantù, come il rivestimento di legno del cruscotto e la ghiera con glorioso logo Lancia mostra qualche ruga, segno dei 50 anni che tra pochi giorni compie.
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Grazie. Il volante, originale, era stato riverniciato da me così così qualche decennio fa, e ora è venuto il momento di un lavoro fatto come si deve. Il rivestimento del cruscotto l'avevo restaurato io ed è venuto molto bene, con verniciatura finale fatta dal 'legnamé', il glorioso logo Lancia merita di essere portato a nuovo! Speriamo che le foto siano presto online.
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Per lo smontaggio qualcuno può aiutare? Ho tolto tutto il blocco del clakson e tolto il dado centrale, prima di procedere con un estrattore devo capire se c'è qualcos'altro da rimuovere.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da acca effe »

Non c'è altro da rimuovere. Non capisco perchè vuoi usare un estrattore. Corri il rischio di danneggiare il volante, che deve venire via senza usare alcun attrezzo,ma con un sistema veloce e non invasivo di "lavoro".
gpg952
Messaggi: 965
Iscritto il: 21 apr 2014, 21:46

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da gpg952 »

Se hai, come credo perchè è lì che ti parla, staccato la spinetta del clacson e svitato il dado, come dice il sciur acca effe, viene via . Usa eventualmente dello svitol e piccoli colpetti, alternati a destra e sinistra .
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da acca effe »

Più che colpetti, bisogna dare dei pugni,ovviamente non molto forti, nella corona, in corrispondenza delle razze, quasi si volesse infilare il volante, anzichè estrarlo. Questi pugni, con un'alternanza velocissima: Sinistra destra e viceversa, innescano una vibrazione che in un attimo libera il volante dal piantone. Il "segreto" sta proprio nella velocità dell'alternanza di questi pugni.
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

E' una buona idea lasciare allentato ma parzialmente avvitato il dado centrale perche' il volante puo' saltare fuori improvvisamente e produrre lesioni. Esistono anche estrattori specifici per volanti che non danneggiano nessun componente. Andrea
Andrea N.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da acca effe »

Mah, io francamente non vedo la possibilità di un volante che schizzi via, una volta liberato dal piantone. Non ci sono molle, sotto il volante, che possano provocare questo. In tutti i volanti che mi è capitato di smontare, sia in storiche, che in moderne, non mi è mai capitata una cosa simile. Il volante è sempre rimasto al suo posto, con il mozzo liberato dal millerighe del piantone, ma mai sollevato, neppure di un centimetro,dalla sua posizione. Quanto ad estrattori specifici per liberare un volante, non mi pronuncio,perchè non ne conosco l'esistenza. Rimane una cosa, sempre secondo me: A meno che non ci siano fori sotto la pulsantiera del clacson,inesistenti nel volante prima serie, dove infilare i tiranti dell'estrattore, penso che questi debbano agire sull'esterno, con possibilità di danneggiamento e/o deformazione. Sempre, ripeto, se non ci sono estrattori specifici, di cui ignoro l'esistenza.Nel caso questo tipo di estrattore esista, mi piacerebbe sapere come è fatto.C'e sempre, in meccanica, qualcosa da imparare,specie per un semplice appassionato come me. Luciano.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”