Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Fulvia
Andrea Nistri
Messaggi: 605
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Togliere il volante - 1600 rally 1.6

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Quando sara' possibile postare foto, te ne mando una, Buone Feste, Andrea
Andrea N.
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Togliere il volante - 1600 rallye 1.6

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao tutti, È vero, per alcuni modelli esistono estrattori specifici, per esempio per la Flaminia o per modelli Alfa tipo Giulietta. Per la Fulvia non mi pare che sia previsto alcun estrattore. Sulle mie, sia Fulvia che Flavia coupè, che ha un volante molto simile, non ho avuto particolari problemi, è bastato "pregarli" un pochino con alcune bottarelle sulle razze. Un caro saluto Giovanni P.s. ho controllato sul libro di officina, confermo che per l'estrazione del volante non è previsto alcun estrattore, c'è solo la chiave per la ghiera di fissaggio che poi va serrata alla coppia prescritta.
Ilo1962
Messaggi: 102
Iscritto il: 01 gen 2017, 23:23

Re: Togliere il volante - 1600 rallye 1.6

Messaggio da leggere da Ilo1962 »

Avevo usato un estrattore per la mia 2.24V: lì il volante è dotato, ai lati del millerighe, di due appositi fori filettati per l'applicazione dell'estrattore. Qui, nel caso, bisognerebbe realizzarne uno ad hoc, che si avviti sulla filettatura esterna (quella a cui è avvitata la parte in plastica) solidale al volante, con la vite di estrazione centrale. Comunque, ce l'ho fatta senza danni. Si è fatto pregare e non poco, ma alla fine è venuto via. Come aiuto ho usato la torcia da cucina, quella che serve per caramellare lo zucchero sulla Crema Catalana, per intenderci. Scaldando per bene (ovviamente con la dovuta cautela, è una fiamma... X( !!) la parte esterna al millerighe si ottiene una piccola dilatazione, che mi ha permesso di estrarre il volante abbastanza agevolmente e senza danni. Grazie a tutti per i consigli.
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”